ansia generalizzata e assuefazione xanax

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » lun apr 13, 2015 9:48 am

Ciao Enzo,
Giusta osservazione. Quello che hai scritto è vero e la risposta è molto semplice:
dato che gli ansiolitici sono tutti farmaci vecchi (e quindi con i brevetti scaduti), le case farmaceutiche guadagnano MOLTO di più' a venderti un antidepressivo (dove invece i brevetti sono più' nuovi; e molti dei quali non ancora scaduti).
Ecco perché hanno investito davvero tanti tanti soldi per convincere gli psichiatri che gli ansiolitici sono solo un "tampone", e per convincerli ad usare quelli che non funzionano (per esempio lo Xanax) !!! (tra l'altro anch'essi brevettati dopo).
Purtroppo in psichiatria c'e' una fortissima corruzione e fortissimi conflitti di interesse da parte delle case farmaceutiche (molto più' che in tutti gli altri campi della medicina).
La psicoterapia cognitiva comportamentale è meglio farla, per essere sicuri di stare approcciando bene il problema dal punto di vista psicologico e non rischiare, una volta curati dai farmaci, di avere ulteriori ricadute.
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » sab apr 18, 2015 1:47 pm

Volevo chiedere se un integratore a base di magnesio può essere utile e di aiutino x le mie instabilità nervose e ansia opp. associato alla cura che stò facendo con xanax e rivotril potrebbe creare disturbi imprevisti ?
enzo

Messaggioda admin » sab apr 18, 2015 4:58 pm

Se non hai mai preso vitamine o sali minerali, mezza pastiglia di Supradyn al giorno, per una decina di giorni, potrebbe farti bene.
Il solo magnesio lo sconsigliamo.
Cerca poi di mangiare molta frutta e verdura e di evitare di assumere alcool.
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » lun apr 20, 2015 7:23 am

Buongiorno, chiedevo se è necessario assumere regolarmente xanax+ rivotril rigorosamente ogni 8 ore poiché, visto gli orari di lavoro e soggetto a turni, non sempre riesco a rispettarli. Mi capita a volte che passino 6 ore, 7 tra un'assunzione e l'altra. Va bene lo stesso ?
enzo

Messaggioda admin » lun apr 20, 2015 10:23 am

si, va benissimo. Baste prenderlo 3 volte al giorno (e tali 3 volte devono essere il più' distanziate possibile).
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mar apr 28, 2015 11:22 am

buongiorno, la cura da voi consigliata ( xanax 5 gocce + rivotril 3 ogni 8 ore ) funziona abbastanza bene, la mia ansia è migliorata ed ormai sono arrivato ad un mese circa con questi dosaggi. Come da Voi consigliato il risultato finale è anche quello di ridurre lo xanax fino ad eliminarlo. Questa mattina, a differenza dei scorsi giorni, mi sono svegliato con ansia al limite della sopportazione. Chiedo se devo aumentare ( quando capita il malessere ) di qualche goccia di Rivotril opp. resisto ( se riesco ) fino alla seconda somministrazione della giornata ? Purtroppo il mattino è il momento peggiore, in particolare già dopo un'oretta dal risveglio . Come mi devo comportare ? E' già tempo di cominciare a scalare gradualmente lo xanax opp. no ? Grazie
enzo

Messaggioda admin » mar apr 28, 2015 1:02 pm

9 gocce di Rivotril e' una dose un po' sottostimata (soprattutto per un uomo).
La regola e' di partire con 9 gocce e aumentarle fino a trovare quel dosaggio tale per cui l'ansia non si presenta (e' chiaro che qualche sintomo di assestamento si può' sempre averlo… pero' devono essere lievi).
Tale dosaggio deve essere compreso tra le 10 e le 15 gocce al giorno.
Ergo, ti suggeriamo per prima cosa di portare il Clonazepam a 4 gocce ogni 8 ore (per un totale di 12 gocce al giorno).
Poi tieni il dosaggio costante per almeno altri 45 giorni e ricontattaci per pianificare una riduzione sensata.
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mar apr 28, 2015 1:16 pm

e lo xanax continuo a prenderlo regolarmente ?
enzo

Messaggioda admin » mar apr 28, 2015 1:26 pm

Per ora si.
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mer apr 29, 2015 11:26 am

Buongiorno, lo psicologo, come del resto tutti i medici , mi hanno consigliato di fare sport x accellerare guarigione contro l'ansia. Recentemente x casa ho acquistato un ellittica e, da alcuni mesi, faccio regolarmente una mezzoretta al giorno. Mi succede stranamente che anziché sentirmi meglio il mio malessere aumenta , in particolare provo un senso di sbandamento e vertigini tipici dei sintomi dell'ansia. Consapevole che la discussione non è di natura farmacologica, chiedevo a Voi come mai mi succede tutto ciò. Pensavo che lo sport fosse un valido aiuto, contemporaneamente all'uso dei farmaci, x migliorare le condizioni e abbassare i livelli di ansia. Premetto comunque che sull'ellittica vado tranquillamente senza forzare molto
enzo

Messaggioda enzo » mer apr 29, 2015 11:26 am

Buongiorno, lo psicologo, come del resto tutti i medici , mi hanno consigliato di fare sport x accellerare guarigione contro l'ansia. Recentemente x casa ho acquistato un ellittica e, da alcuni mesi, faccio regolarmente una mezzoretta al giorno. Mi succede stranamente che anziché sentirmi meglio il mio malessere aumenta , in particolare provo un senso di sbandamento e vertigini tipici dei sintomi dell'ansia. Consapevole che la discussione non è di natura farmacologica, chiedevo a Voi come mai mi succede tutto ciò. Pensavo che lo sport fosse un valido aiuto, contemporaneamente all'uso dei farmaci, x migliorare le condizioni e abbassare i livelli di ansia. Premetto comunque che sull'ellittica vado tranquillamente senza forzare molto
enzo

Messaggioda admin » mer apr 29, 2015 12:32 pm

Buona idea quella di fare sport (pero' senza sforzare troppo).
Difficile da dire. Ha provato a vedere se succede anche con altri sport ? (magari un po' di Jogging o di nuoto)

Cmq, per quanto riguarda lo xanax, crediamo che effettivamente i tempi siano maturi per cominciare ad abbassarlo un po'.
Portalo a 12 gocce al giorno (4 gocce ogni 8 ore).
Poi segui la seguente scaletta:
4,4,4 (per 4 giorni)
4,4,3 (per 2 giorni)
4,3,3 (per 3 giorni)
3,3,3 (fermare la riduzione)
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mer apr 29, 2015 2:02 pm

Grazie, il rivotril continuo a prenderlo 4 gocce x 3 al giorno ?
enzo

Messaggioda admin » mer apr 29, 2015 3:35 pm

SI
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mar mag 05, 2015 8:16 am

Buongiorno, seguendo la vs. scaletta di riduzione dello xanax, volevo sapere come mi devo comportare in una giornata dove magari stò peggio: devo aumentare di qualche goccia il Rivotril ? Attualmete assumo 4 gocce rivotriòl x 3 volte, grazie. Avrei inoltre bisogno di contattarvi telefonicamente, potreste mandarmi in privato vs. numero ?
enzo

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici