effetti da sospensione da farmaco

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » mar set 25, 2018 4:03 pm

buonasera,sono un nuovo iscritto e mi chiamo Salvatore,ho 49 anni.
La mia storia e' un po contorta,in quanto per una serie di problematiche non di natura depressiva forte ma lieve,all'eta' dei 40 anni circa,mi prescrissero la fluoxetina assunta per circa 5 anni.Dopodiche' un dottore omeopata mi disse di buttarla via senza avvertirmi degli effetti potenziali del farmaco da sospensione improvvisa,e io profano di queste cose lo ascoltai.L'unico effetto collaterale che mi diede dopo una settimana fu' un forte mal di testa che mi passo' in pochi giorni,poi nulla.Dopo un anno l'inferno con fortissimi mal di testa che curavo con l'omeopatia,e passati in circa due tre mesi,pero' non ero sicuramente al cento per cento,e sono andato avanti cosi' per circa 4 anni.Poi per degli eventi familiari iniziai a dormire sempre meno la notte fino a non dormire piu',zero sonno,sia diurno che notturno,e rivolgendomi ad un dottore specialista mi diede una cura con tre farmaci,mirtazapina mezza compressa,depakin crono 300 una compressa e una compressa da 5mg di.entact.
Dopo circa sei mesi riuscii a togliere i due farmaci rimanendo solo con la mirtazapina che oramai assumo da 27 mesi la sera prima di andare a letto,pero' con un ottavo della compressa,cioe' circa 4 mg,che non riesco a togliere in nessun modo,l'ultimo tentativo l'ho fatto una settimana fa' con effetti collaterali fortissimi a livello gastrointestinali con forte nausea, vomito e insonnia con risveglio improvviso senza piu' riaddormentarmi,con il fine di riprenderla nello stesso dosaggio di 4mg.Ora leggendo sul forum sullo scalare dei farmaci antidepressivi mi chiedo se il mio fisico non ha ancora superato gli effetti della fluoxetina iniziale,se ho fatto bene ha prendere degli antidepressivi diversi,e cosa devo fare ora per ritornare al meglio senza l'assunzione di antidepressivi.Un dottore mi disse che dovevo riprendere la fluoxetina per poi scalarla man mano.Ora chiedo aiuto a voi,che mi consigliate di fare?
Salvatore Salerno
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » mer set 26, 2018 2:25 pm

Volevo capire i tempi di risposta,e se c'e' qualcosa che non ho capito da fare per avere una risposta.
Grazie
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » gio set 27, 2018 12:04 pm

con riferimento a quanto scritto sopra,prendo solo circa un ottavo di mirtazapina la sera e mi fa dormire a soddisfazione.Il problema riscontrato piu' grosso che si e' evidenziato dopo 7/8 mesi dopo la sospensione brusca della fluoxetina,e' stata la sudorazione notturna molto forte che mi avvolge tuttora a periodi,che interessa sopratutto la parte superiore del corpo,cioe' dalla testa al collo e schiena,pensi che devo dormire anche d'inverno senza piumone ,solo col lenzuolo e copriletto leggero e assolutamente solo coi box e senza maglietta,altrimenti durante la notte mi sveglio x cambiare la maglietta.Sono di costituzione un po ansioso,ma Stati ansiosi forti non ne ho',cerco di stare tranquillo e con l'aiuto della pratica dello yoga tutte le mattine sono abbastanza tranquillo.Sono un imprenditore,amministro due societa' con ciraca 90 dipendenti in totale,quindi le lascio immaginare come non dovrei avere ansia e difficolta',ma non ho mai usato ansiolitici nella mia vita.Ultimamente,per un problema di salute stavo cadendo di nuovo in uno stato di ansia piu' forte,e il mio psichiatra mi prescrisse il citalopram,l'ho assunto x una settimana e l'ho dovuto sospendere xche avevo degli effetti collaterali fortissimi con insonnia totale e fortissima nausea da stare a letto,in pratica non ho mangiato nulla x quattro giorni.interrotto sempre bruscamente.come dicevo assumo solo la mirtazapina,un ottavo di pillola.
ringrazio tantissimo in attesa di vostra risposta.
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda admin » gio set 27, 2018 8:36 pm

Come stai con 4 mg di Mirtazapina ? La sudorazione notturna ogni quanto si presenta ? E per quanto tempo ?
Quando avevi preso il citalopram per 1 settimana?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3060
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » ven set 28, 2018 1:11 pm

Salve,con 4 mg di mirtazapina sto abbastanza bene,non al cento ma va benino,la sudorazione notturna c'e la ho quasi sempre,a volte x un periodo anche di qualche mese si ferma,ma poi si ripresenta,quindi si puo' dire che ce la ho da ormai circa 5/6 anni.Si ho preso il citalopram per una sola settimana.
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda admin » dom set 30, 2018 1:51 pm

Quando ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3060
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » lun ott 01, 2018 7:12 am

Buongiorno,il citalopram l'ho preso tra febbraio marzo di quest'anno x una settimana.Ora in questo periodo assumo solo la mirtazapina come detto prima,circa 4 mg,ma la sudorazione notturna c'e' sempre.Vorrei risolvere questo problema fastidiosissimo,xche' essendo bagnato non riesco a dormire serenamente risvegliandomi un paio di volte.Ho fatto tutte le analisi possibili,tiroide compreso,ed e' tutto nella norma,l'endocrinologo arrivo' ad una conclusione che si trattava di un problema psicologico/somatico.
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda admin » lun ott 01, 2018 1:07 pm

Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3060
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » mar ott 02, 2018 7:16 am

Sono alto 1.70cm e peso circa71/72 kg
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » mer ott 03, 2018 8:25 am

Buongiorno,scusate la mia impazienza,attendo vostra risposta.
Grazie
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda admin » mer ott 03, 2018 8:30 am

Da quello che scrivi, sembrerebbe che a parte la sudorazione tu stia abbastanza bene.
Tenderemmo quindi ovviamente a escludere che la tua sudorazione sia causata da fortissimi attacchi di panico (che possono generare un po di sudorazione eccessiva, soprattutto agli arti).

La sudorazione e' legata al sistema colinergico.
Si potrebbe tentare di riprendere la Fluoxetina per tenerla 10 mesi e poi scalarla con maggiore gradualità'.
Ad ogni modo ti forniamo il riferimento di un neurologo via mail.

La Mirtazapina, tienila costante per almeno 4 mesi a 4 mg. Poi, se stai bene, potrai tentare di ridurla passandola in formato liquido e togliendola con molta gradualità' (in circa 3 anni).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3060
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » mer ott 03, 2018 10:45 am

Grazie dell'esaustiva risposta,si in effetti sto abbastanza bene,ansia normale che teniamo tutti credo tutto qua.Nel tempo ho sempre pensato di riprendere la fluoxetina e poi sospenderla gradualmente,perchè credo che quando l'ho sospesa BRUSCAMENTE DA UN GIORNO ALL'ALTRO MI HA CREATO UN PO DI SCOMPENSI,e la ringrazio del nominativo che aspetto cosi' posso confrontarmi con un bravo neurologo.
Due domande:
-la mirtazapina posso tentare di sospenderla senza assumere la fluoxetina?
-Per sospender la mirtazapina devo seguire lo stesso protocollo tartaruga in 3 anni?
-se decido di prendere la fluoxetina x 10 mesi,10 mg,in quanto tempo devo sospenderla?e con l'inserimento del farmaco posso sospendere la mirtazapina più velocemente,cioè la metà del tempo?
-In ultimo,ho visto che mi avete dato un nominativo di uno psichiatra di leno,Lombardia,non è possibile avere un nominativo di Salerno o Napoli CHE SIA COMUNQUE BRAVO,COSI POSSO ANCHE ANDARCI A PARLARE DI PERSONA?
Comunque grazie tantissimo,e a dire la verità mi sento molto più tranquillo ad avere dei consigli da lei.
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » gio ott 04, 2018 11:07 am

buongiorno
Attendo vs risposta
Grazie
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda salvatore spera » lun ott 08, 2018 12:01 pm

Buongiorno ADMIN,attendo sempre una vostra risposta.
Grazie
salvatore spera
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 25, 2018 11:32 am

Re: effetti da sospensione da farmaco

Messaggioda admin » lun ott 08, 2018 1:39 pm

Rispondiamo alle domande:
1) Si, puoi tentare di sospenderla indipendentemente dalla fluoxetina. L'importante e' che tu stia bene prima di incominciare la riduzione.
2) Si, esatto. Dato che la stai prendendo da diversi anni devi sospenderla molto lentamente, in circa 2 o 3 anni.
3) La fluoxetina dovrai anch'essa ridurla molto gradualmente, in circa 3 anni
4) No, anche se inserisci la fluoxetina conviene essere prudenti nella riduzione della mirtazapina

Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3060
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti