ansia generalizzata e assuefazione xanax

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » lun ago 31, 2015 11:13 am

Difatti ho quasi la certezza di aver sbagliato a ridurre il Rivotril, mi sono lasciato trascinare dalla frenesia poiché quando assumevo le 12 gocce sono stato bene x un periodo ( circa 1 mese ). Per questo chiedevo se era possibile ritornare sui propri passi aumentando il dosaggio opp. , aimhe' , cominciare con un antidepressivo. Quest'utimo vorrei evitare di prenderlo per le ragioni di cui sopra, piuttosto è possibile, pur di star bene, assumere rivotril a vita ? Non so come comportarmi
enzo

Messaggioda admin » lun ago 31, 2015 11:51 am

Se hai l'impressione di non riuscire a stabilizzarti su questo dosaggio, puoi provare ad aumentare di 1 goccia al giorno.
Tutto sommato, se l'hai ridotto con gradualita' dovresti riuscire a stabilizzarti sul dosaggio attuale o su uno di poco superiore.
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mar set 01, 2015 8:59 am

Purtroppo l'ansia è tornata forte, soprattutto la mattina dopo un'oretta al risveglio. Probabilmente il passaggio dalle vacanze alla vita lavorativa e problemi quotidiani di normale amministrazione sono la causa di questo malessere. Chiedo, cortesemente, come posso andare avanti con somministrazione del Rivotril, ieri sera ho aumentato una goccia ( 3,3,3 ), è il caso di aumentarne un'altra al mattino ( 4,3,3 ) opp. è il caso di cominciare con antidepressivo tipo sertralina ? Non so più cosa fare, chiedo urgente aiuto. Grazie di tutto, cordiali saluti

N.B. Per la cronaca oggi ricomincio dalla psicologa con terapia cognitivo-comportamentale dopo lo stacco dalle ferie
enzo

Messaggioda admin » mar set 01, 2015 12:22 pm

Ciao Enzo,
Quando hai questi episodi di ansia, puoi prendere 2 o 3 gocce in più' di Clonazepam (una tantum). Poi prova a ristabilizzarti sulla dose attuale. E quindi tieni tutto invariato almeno per altri 4 giorni (potrebbe semplicemente essere un malessere momentaneo).
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » mar set 01, 2015 12:34 pm

Grazie x la risposta, ma una tantum che significa? Una volta la settimana e non di più ? E se questo malessere mi dovesse capitare quasi tutti i giorni , ciò che realmente stà succedendo ?
enzo

Messaggioda admin » mar set 01, 2015 2:24 pm

Dipende da come stai. Se i sintomi persistono, puoi riportarlo a 12 gocce al giorno e tenerlo fermo a quel dosaggio per circa 1 settimana.
admin
Site Admin

Messaggioda enzo » ven set 11, 2015 5:02 am

Buongiorno, da 5 giorni ho ripreso Rivotril 12 gocce ( 4,4,4,) x stabilizzarmi con l'ansia, visto che ultimamente non stavo bene. E' un passo indietro considerato che ero a buon punto con la riduzione del farmaco ( 3,3,2 ). Mi aavete consigliato di riprendere questo dosaggio per 1 settimana e poi ricominciare a scalare. Chiedo se è opportuno aspettare ancora un po' di giorni per scalare in modo da stabilizzarmi meglio anche se ho il timore che questa terapia, a conlusione, possa superare i 10 e + mesi ( ho cominciato a metà aprile scorso ). Le benzo, come spesso affermate, non possono essere assunte x periodi lunghi ( 10 - 12 mesi ) ma se dovessi sopportare un altro insuccesso con Rivotril in fase di scalaggio, come dovrei comportarmi ? Grazie

Dimenticavo: a breve farò bonifico x onlus
enzo

Messaggioda ombromanto » ven set 11, 2015 7:23 am

Ciao. .giusto per incoraggiarti volevo dirti che se gli admin dovessero consigliare un ssri per il tuo malessere attuale (io penso di si), devi considerare che la sertralina è diversa dall'escitalopram. Difficilmente ti causerà aumento di peso o appiattimento emotivo. I problemi sessuali sono inferiori e si tratta di orgasmo ritardato. Mi permetto di dirti questo perchè mi rivedo molto in te. Quando la vita, il lavoro, certi contesti sociali tornano con forza a pressare la nostra esistenza, l'ansia si riaffaccia con tutta la sua forza. Senza protezioni (ansiolitici ), diveniamo vulnerabili. Seppur è vero che l'ansia è qualcosa di psicologico( infatti ad oggi non esiste un vero e proprio farmaco curativo), persone come noi hanno bisogno di un alleato chimico per reggere l'urto. Ormai avrai certo capito che l'ansiolitico nel tempo richiede dosaggi sempre maggiori, e con essi aumentano gli effetti collaterali. Possono persino causare depressione, cancellano i sogni, rovinano le capacità cognitive, la memoria. ..ecc. Questo non avviene per gli ssri. Riflettici e non arrenderti.
ombromanto

Messaggioda enzo » ven set 11, 2015 8:05 am

Grazie Ombromanto x il sostegno e i consigli. Sono arrivato al punto di accettare una cura con sertralina, ma vedo che gli admin non incoraggiano molto questo percorso sicuri dal fatto che con rivotril posso guarire ugualmente. La mia paura è che, come dici te, senza un antidepressivo dovrò continuare a vita a prendere ansiolitici e , al minimo scalaggio di quest'ultimo, possano ricomparire puntualmente tutti i sintomi dell'ansia. Sei sicuro che la sertralina non provochi aumento di peso ?
enzo

Messaggioda enzo » ven set 11, 2015 8:21 am

Cari Admin, non voglio mettere in discussione i vostri consigli, anzi, da quando vi ho conosciuto i malesseri sono migliorati ma non guariti . Forse sarò ossessivo , ma non è il caso di intraprendere una cura definitiva con sertralina + rivotril ? Attualmente con 12 gocce di rivotril ( che non sono poche ) continuo ad avere ansia mattutina che sparisce verso sera e un senso testa vuota, instabilità , barcollamento .
Chiedo a Voi aiuto, grazie
enzo

Messaggioda enzo » ven set 11, 2015 8:32 am

Aggiungo che faccio psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapeuta sostiene che di fondo soffro di un leggero stato depressivo, quindi ?
Probabilmente ciò che all'inizio terapia i miei malori fossero la conseguenza di astinenza e assefuazione a xanax per uso discontinuo di quest'ultimo alla base potrebbe esserci anche ansia mai guarita e leggero stato di depressione.
enzo

Messaggioda ombromanto » ven set 11, 2015 8:42 am

Ciao Enzo...io sono anche personal trainer..tengo milto alla forma fisica..ho preso la sertralina anni fa, la sertralina è stata l'unica a farmi perdere peso inizialmente e nel tempo non ho preso peso.Differentemente dagli altri antidepressivi. Io credo che gli admin giustamente suggeriscono l'uso di una benzo a lunga emivita per l'ansia, specialmente quando si tratta di un qualcosa di episodico quindi temporaneo. Quando la problematica è più seria essa non può essere risolta per lunghi periodi con il rivotril, gli effetti collaterali sarebbero peggiori dei benefici. La tolleranza e la dipendenza da benzo tu l'hai già conosciuta con lo xanax.
ombromanto

Messaggioda ombromanto » ven set 11, 2015 8:48 am

Poi esiste il fattore genetico x che magari rende un soggetto immune da tolleranza alle benzo, ergo tale soggetto assume per anni lo stesso dosaggio senza problemi. Ma la maggior parte (migliaia di casi clinici documentabili), anche se usa diazepam o clonazepam, è soggetta alla maledetta tolleranza e diviene dipendente dal farmaco peggio di un eroinomane..
ombromanto

Messaggioda Paola » ven set 11, 2015 8:57 am

Sono anch'io una partecipante del sito e scusate se mi permetto di introdurmi ma volevo chiedere una cosa: quando con l'ansiolitico non si è raggiunto uno stato ottimale, come è possibile pensare di sopportare i primi mesi di assunzione degli SSRI, carichi di effetti collaterali?
Scusate ancora l'interferenza e auguri a tutti di riuscire a superare questo periodo di crisi.
Paola

Messaggioda ombromanto » ven set 11, 2015 9:22 am

Allora l'esperienza clinica prevede che inizialmente (quanto è un discorso soggettivo..il cervello umano è in parte ancora un rebus. .), l'antidepressivo va assunto ad un basso dosaggio con l'associazione di un valido ansiolitico.. (in questo caso, è preferibile negli anziani un ansiolitico che non comporti accumulo di metaboliti attivi..). Inizialmente alcune correnti di pensiero preferiscono iniziare una cura con una benzo per sedare l'ansia e valutare se solo con essa si risolve la problematica. Altre considerano l'approccio diretto 1+1..+ psicoterapia. È importante fare una diagnosi del paziente, valutare età, sesso, presenza di altre patologie, ascoltare le aspettative del paziente...poi si sceglie la strategia migliore..
ombromanto

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici