Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Re: chi è colpa del suo mal....

dom mar 08, 2015 8:36 am

Questo programma si riferisce al CLONAZEPAM e, visti gli effetti, almeno in questi giorni, è molto convincente.
Molto più perplessa sono sull'EN: è vero che, da solo, mi faceva stare malissimo e che quindi lo avevo ridotto male, ma ha attività chimica simile, anche se non identica, a quella del Clonazepam: alla fine sempre benzodiazepine sono e sempre sullo stesso recettore nervoso vanno a finire.
La quantità di benzodiazepina assunta con due farmaci non si somma?
Perchè l'aggiunta di Clonazepam, molto migliore, non mi permette di diminuire, con tutta la lentezza necessaria, l'EN?

dom mar 08, 2015 12:23 pm

Si, sono molto simili. Pero' non sono identici, e tu l'EN lo prendi da tantissimo tempo.
Conviene essere prudenti. Io ti suggerirei di tenere l'EN a 10 gocce ogni 8 ore (poi potresti ridurlo da subito in un paio di mesi a 7 gocce ogni 8 ore…. togliendo 1 goccia a settimana
mentre la riduzione da 20 gocce al giorno a zero deve essere fatta molto più' lentamente, a partire da Settembre… quando si spera che sarai curata e quando avrai tolto definitivamente il Clonazepam).
Cmq vedi tu. L'importante e' che prendi l'EN 3 volte al giorno a una dose minima di 8 gocce ogni 8 ore (e che tieni la dose perfettamente costante !).

dom mar 08, 2015 9:31 pm

stamattina stavo benissimo, ha preso le mie gocce di EN e di Clorazepam (8+2) come da programma e così nel pomeriggio, anche se l'umore è andato gradatamente calando. Stasera sto malissimo, manca un'ora perchè prenda le gocce e mi sento come se fossi un'altra persona con pensieri nerissimi e cupi. Che mi sta succedendo? non sopporto il clonazepam? Mi sarei sentita male subito. Carenza da EN? lo sto continuando a prendere.....non so nemmeno a chi chiedere aiuto... se avessi pensato a chiedere il vostro telefono...

dom mar 08, 2015 9:44 pm

Stai facendo una psicoterapia cognitiva comportamentale da uno psicologo ?
I pensieri nerissimi e cupi non sono di certo colpa delle 4 gocce di Clonazepam ;-) e non necessitano una cura farmacologica, bensi' comportamentale.
Ti contatto in privato per scambiarci il numero di telefono (una telefonata ce la possiamo certamente scambiare).
Buona serata, ciao

mer mar 11, 2015 8:02 am

il clonazepam è eccellente ma i benefici non sono costanti. Nell'ipotesi dovessi passare agli antidepressivi (zoloft o ciprex), si aggiungono alla terapia in coso (EN 8 gocce x 3 volte + Clonazepam 3 gocce x 3 volte) ? in che dosaggio? così mi preparo psicologicamente

mer mar 11, 2015 4:52 pm

In che senso i benefici non sono costanti ? Sei passata a 3 gocce ogni 8 ore ?

Si, se dovessi decidere di introdurre un antidepressivo, puoi prendere 50 mg di Sertralina(Zoloft), oppure 10 mg di EsCitalopram (Cipralex).
In tal caso, il Clonazepam dovresti tenerlo costante per ulteriori 2 mesi (cioè' fino a quando fa effetto l'antidepressivo), e poi potresti incominciare a ridurlo molto gradualmente. Ti suggerisco tale soluzione se ti sembra di non avere chiari benefici ad una dose di almeno 4 gocce ogni 8 ore di Clonazepam (tenuta per almeno 1 mese).
L'EN e' un discorso più' complicato. Puoi provare a toglierlo a partire da quando starai bene (e NON in concomitanza alla riduzione di altri farmaci…. cioè' se stai riducendo l'antidepressivo, l'EN deve rimanere costante).

ven mar 13, 2015 4:46 pm

sto seguendo questo programma: EN:7,8,8 gocce ogni 8 ore.
Clonazepam:3,3,3 gocce ogni 8 ore.
per una lieve ipertensione: Enapren 5mg. solo la mattina
1 compressa di C-Tard (500mg, vit. C) e 1 compressa di Be-Total praticamente una volta al giorno.
Mi sento meglio ma non bene. L'effetto migliore è che non mi sento la testa confusa come fossi un robot, in compenso sono più lenta, come assonnata e ho spesso mal di testa, qualche volta anche con aura. L'ansia me la sento molto vicina ma solo una volta, la mattina di tre giorni fa, è esplosa per poi andarsene, senza prendere niente, nel pomeriggio (prima di prendere le gocce!)
Vado avanti così o è meglio che aumenti di una goccia per una dose il clonazepam? (tipo 4,3,3)?
Visto che praticamente non l'ho mai preso, vorrei evitare l'antidepressivo e risolvere solo con gli ansiolitici.
Inutile dirlo, ma sto ancora alla ricerca di uno psicoterapeuta convincente che mi segua. Meno male che vivo a Roma! Come fa chi vive in piccoli centri?

ven mar 13, 2015 4:55 pm

Ciao Paola,
Grazie per l'aggiornamento. Si, appunto, fai bene a provare prima solo con gli ansiolitici.
Aumenta pure il dosaggio come dici (cioè' 4,3,3). Per una donna puo' avere senso aumentarlo fino ad un massimo di 12 gocce al giorno.
Comunque credo che nel giro di un paio di settimane dovresti già' migliorare e in qualche modo adattarti al dosaggio…
Di psicologi e psichiatri ce ne sono tanti, ma quelli bravi sono davvero pochi ;-) (facciamo fatica anche noi a trovare gente brava da cui mandare chi ha bisogno). In bocca al lupo per la ricerca. Tienici aggiornati. Ciao

lun mar 23, 2015 6:57 am

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, almeno per voi, visto che chi frequenta questo forum tanto bene non sta. Io posso parlare per me e cercare di fare un po' il punto della mia situazione (come si diventa egoisti quando non si sta bene!!)
Allora: come da indicazioni, tutti i giorni prendo EN 7x3 (circa due settimane). Per il CLONAZEPAM, dopo quattro giorni 2x3, quattro a 3x3, sono passata a 4x3 (e sono otto giorni che sto ferma a questa dose). La media generale delle mie condizioni, da 1 a 10, è 5- (una prof. non si smentisce mai!) non ha avuto crisi di panico forti (a parte quella di cui vi avevo parlato) ma l'ansia c'è sempre anche se non così alienante e c'è pure una costante cefalea (in genere a cuffia che mi preme sulle tempie). Esco pochissimo, non mi va di fare niente, nè di vestirmi nè di mangiare (tanto non dimagrisco lo stesso) o fare le mille piccole cose che dovrebbero riempire la vita di una pensionata. Non ho difficoltà ad addormentarmi (22/23)ma mi sveglio tra le 3 e le 5 e dopo la giornata non passa mai! Rimango in questa situazione mediocre sperando di adattarmi o debbo cambiare qualcosa?

lun mar 23, 2015 12:09 pm

dimenticavo: che ne pensate della Melatonina per dormire? (eventualmente a che ora e in quale dosaggio?)

lun mar 23, 2015 12:31 pm

Ciao Paola,
La melatonina serve per spostare il ritmo circadiamo (per esempio a quelli che fanno viaggi intercontinentali, e subiscono il fuso orario). Dà anche lei dipendenza; ti sconsigliamo di prenderla per il tuo caso specifico.
Cerca di trovare un bravo psicoterapeuta, di uscire di casa, fare un po' di movimento, passeggiate, giri in bicicletta, organizzare qualcosa…. (teatri, cinema, concerti).
Tieni costante i dosaggi e vediamo come va nel corso dei prossimi 15 giorni (magari da 5- migliori la tua media a 7+).
Il mal di testa che hai potrebbe essere un lieve sintomo di adattamento al dosaggio, ma dovrebbe passare in pochi giorni/settimane.
Nel frattempo, se dovessi sentirne la necessità, sembra che siamo riusciti a recuperare il nome di uno psichiatra (sperabilmente bravo) a Roma. Ti stiamo mandando il contatto in privato. Se vuoi puoi provare ad andare (ma se ti propone un cambio di terapia, contattaci prima di cambiarla… fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio). Magari tale psichiatra conosce anche dei bravi psicoterapeuti (nel caso in cui tu non ne abbia ancora trovato uno valido).
Buona giornata. A presto, ciao.

mar mar 31, 2015 11:08 am

una domanda veloce: sto prendendo EN 7x3 e CLONAZEPAM 3x3 ogni 8 ore (7-15-23) ma se mi capita di addormentarmi prioma delle 23 e svegliarmi, come oggi, alle 5, che avrei dovuto fare? Io ho preso subito le gocce e prenderò le prossime ogni 8 ore 13-21 ecc. che forse è anche un orario migliore) ma in pratica è come se avessi saltato una somministrazione. Debbo compensarla in qualche modo?
Visto che ci sono: l'ansia (alienazione, contratture, difficoltà a a parlare) è sicuramente molto diminuita, ma perchè alcuni giorni trascorrono praticamente normali mentre in altri, senza motivo, fin dall'inizio oppure all'improvviso, la testa mi diventa confusa e non riesco a combinare più nulla? per tutta la vita, in questi casi, prendevo l'EN e, al 90% mi passava, ma adesso? anche questa è ansia?

mar mar 31, 2015 2:44 pm

Ciao Paola,
Siamo contenti che tu sia migliorata. Non preoccuparti per esserti dimenticata una somministrazione (può' capitare… basta che cerchi di non dimenticarti più' !).
Viceversa, abbiamo notato che hai leggermente calato il dosaggio (da 12 a 9 gocce). Come mai ?
Difficile da dire… Si, forse potrebbe essere un pochino di ansia. Cerca di fissare un dosaggio tra le 9 e le 12 gocce al giorno dove non hai ansia (ma una volta fissato lo devi tenere costante !).
Tieniti anche segnato quando capitano questi eventi su una sorta di cartella clinica (così' poi si può' ricostruire con che frequenza capitano, e si ha quindi un idea più' chiara). Cmq non credo ci sia da preoccuparsi.
Buona giornata, ciao.

mar mar 31, 2015 3:06 pm

per il clonazepam avevo sbagliato a scrivere la volta passata: era 4,3,3 (dal 14 al 19 marzo) ma la mattina è il periodo peggiore, soprattutto dalle 10 in poi (2 ore dopo le gocce) e mi sentivo particolarmente sonnolenta. Negli ultimi 10 giorni ho preso sempre 3-3-3 ma non mi pare che la sonnolenza sia passata. Oggi poi è una giornata particolarmente no (ieri ho fatto una bella litigata e non ho avuto problemi) debbo trovare qualcuno con cui litigare tutti i giorni? oppure torno al 4-3-3 o al 3-4-3 o a qualsiasi altra formazione utile per vincere la partita?

mar mar 31, 2015 3:55 pm

La sonnolenza potrebbe semplicemente essere un residuo di stanchezza.
Cioe', nei diversi mesi precedenti in cui sei stata male (perche' avevi forte ansia), il tuo cervello si e' stancato…
e ora che l'ansia l'hai bloccata sta giustamente cogliendo l'occasione per riposarsi.
Il sonno e' peggiorato o e' rimasto uguale a quello che avevi negli anni precedenti ? (se non hai avuto un peggioramento da questo punto di vista, direi che va tutto alla grande). Per la quantità' scegli tu (ma sempre almeno 9 gocce al giorno).
Rispondi al messaggio