Consulti

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Consulti

Messaggioda Lazzaro » lun giu 11, 2018 7:22 pm

Buona sera,
voerrei chiedere un vostro consulto riguardo al mio problema.Mi sto curando con zoloft 50 mg per un problema di sindrome ansiosa depressiva  dal maggio 2016 .Da 2 novembre 2017 di comune accordo con il medico di famiglia che mi segue abbiamo deciso di ridurre a 20 goccie ( passato da compressa a goccie per scalere meglio).Il 2 dicembre 2017 10 giocce e poi il 10 Febbraio 2018 sono passato a 5 giocce per interrompere il 1 marzo 2018.Gia il 22 marzo sentivo dei leggeri fastidia livello emotivo.Vado da i miei genitori che vivono all estero per essere un po piu tranquillo e fino al 5 di aprile sono stato bene o male piu calmo.Dovevo ripartire il 9 e gia l'ansia e partita .Risveglio precoce ore 7 e tutto sudato alla testa.Durante il giorno quando ero piu teso sensazione di vomito 5 o 6 volte,leggere vertigini dai piani alti o balconi.Questi giorni e cominciato il famoso dolore leggero sotto ol cuore che dura piu o meno poco ogni giorno.
Gentili signori, sono ormai quasi 3 mesi (1 marzo 2018)che ho interrotto zoloft 50 mg come sopra descritto.Purtroppo la situazione non e delle migliori. Ora ce anche insonia e umore calato.Il mio medico di base mi ha detto di prendere xanax 10 gocce la sera per via dell insonia.Ma la situazione non migliora molto.Nausea di mattina appena sveglio (se riesco a dormire 1 o 2 ore) umore a terra e agitazione , situazione che migliora legermente verso la sera.Ora sto a 16 gocce di xanax secondo il consiglio del mio medico . Volevo gentilmente chiedere se si tratta di un eventuale ricaduta oppure continua l'effetto asstinenza da zoloft.Vi ringrazio per la vostra cortesia.
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » ven set 28, 2018 12:11 pm

Salve, ho bisogno di un vostro consulto.che devo fare?
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » lun ott 01, 2018 1:43 pm

Ho appena pagato la quota . Vi spiego la mia situazione in seguito a quanto descritto sopra.Dal 3 luglio abbiamo deciso di riprendere lo zoloft 2 settimame 10 gtt,1 settimana 20 gtt, 1 settimana 30 gtt.Dal 3 agosto 40 gtt il (25 agosto passato da liquido a compressa 50 mg) pero non ce stato nessun miglioramento( anzi peggioramento) e abbiamo deciso di portare a 100 mg da sabato.Per dormire prendo ora 26 gtt di xanax solo la sera senza il quale non potrei dormire.Avevo sperato che lo zoloft faceva effetto anche questa volta e togliere gradualmente lo xanax.Come mai non sta facendo nessun effetto lo zoloft?
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda admin » lun ott 01, 2018 5:35 pm

Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » lun ott 01, 2018 6:20 pm

Ora 85 altezza 1 70
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda admin » mar ott 02, 2018 11:15 am

L'errore e' stato quello di togliere lo Zoloft troppo in fretta.
Lo Zoloft conferisce forte dipendenza e deve essere ridotto con estrema gradualità', per esempio seguendo le nostre scalette:
http://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Ora stai ancora percependo i canonici effetti collaterali di accumulo del farmaco.
Tali effetti collaterali perdurano per circa 2 mesi dall'ultimo incremento di dosaggio.

Lo xanax NON DEVE essere utilizzato in psichiatria:
http://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Puoi quindi sostituirlo con 10 gocce ogni 8 ore di DeLorazepam (un ansiolitico ad emivita lungo).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » mar ott 02, 2018 11:54 am

Grazie intanto.
1) sono gia 8 settimane a 50 mg piu il mese di introduzione 2 sett a 12.5 mg,1 sett a 25, e 1 set a 37 mg.Tutto questo tempo non conta?.E da sabato che ho alzato a 100 mg.Questa e la 2 volta con la stessa molecola.Potrebbe aver perso eficaccia?
2) ormai quasi 3 mesi e mezzo prendo xanax la sera( qualche volta sporadicamente qual he goccia a bisogno).Sono partito da 16 e sto a 25 perche con il passare del tempo non bastava .Come faccio a convertire le gtt di xanax con le gtt di delorazepam? CE UNA CORRESPONDENZA?Mi potete indicare il passaggio ?
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda admin » mar ott 02, 2018 12:16 pm

Devi contare 2 mesi circa dall'ultimo incremento di dosaggio (ovvero da Sabato, quando lo hai portato a 100 ). Potrebbe fare effetto prima, ma non e' garantito.
La corrispondenza te la abbiamo gia' data (10 gocce ogni 8 ore). Puoi anche sostituirlo da un giorno con l'altro in quanto lo xanax lo stai prendendo da poco tempo e le due molecole sono molto simili.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » mar ott 02, 2018 1:25 pm

Vi ringrazio per la risposta.Vi domando come mai la prima volta che ho preso zoloft ho fatto solo 1 settimana a 25 mg e poi a 50mg ed ha funzionato molto prima?Ora ci vogliono molto di piu e servono 100 mg.Gli effetti collaterali iniziali questa volta erano molto peggiori della prima volta e l'insonia non e migliorata per niente neanche dopo tanto tempo.Secondo voi ce qualche spiegazione ?
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » mar ott 02, 2018 9:22 pm

Gentilissimi, siccome sono all estero e ho chiesto per il delorazepam ma no riesco a trovarlo.Hanno il lorazepam ,il bromazepam.Mi hanno detto che lo xanax e di media emitivita.( 5 ore)per il momento sono costretto a usare lo xanax. Secondo voi potrei sperare senza passare a delorazepam che lo zoloft faccia effetto entro breve e migliorare l'insonia.E corretto usarlo solo la sera per dormire come ho fatto fino a ora come consigliato dal mio medico.( e dal 8 di giugno che lo uso ) Da quando ho interrotto lo zoloft il 1 marzo 2018 20 giorni dopo sono iniziati i primi segnali di ansia e verso meta aprile leggera insonia che hi sopportato pensando che poteva passare .
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda admin » mer ott 03, 2018 8:12 am

Si certo. Se accetti di soffrire di piu' prendi pure lo xanax (p.s. magari meglio lo xanax a lento rilascio). Cmq, il farmaco curativo e' lo Zoloft.
L'altra volta sei stato bene prima e hai dovuto usare un dosaggio inferiore in quanto non avevi ancora dipendenza dal farmaco (dipendenza che sara' risolvibile in futuro semplicemente riducendolo con molta gradualità, come spiegato nei messaggi precedenti).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » mer ott 03, 2018 12:00 pm

Vi ringrazio ancora.Essendo anche io un ricercatore ( non nel campo medico )mi sento in un certo modo leggeremente fiero del vostro lavoro.
Tornando in tema , da pubblicazioni su pubmed ho visto che lo zoloft e un po piu lento a entrare in azione rispeto per esempio alla paroxetina.
1)E vero?
2) il fatto che prendo lo xanax solo la sera puo destabilizzare il resto della giornata a livello umorale?( cioe effetto rinculo e alti e bassi di sintomi sia depressivi che ansiogeni) Cosa che la prima volta non avevo dato che appena iniziato zoloft ho scalato le 3× 10 gtt di xanax giornalieri.
3)Prima di riassumere zoloft tutti i sintomi miglioravano la sera in modo ottimale, ora migliorano sempre la sera ma non come prima.E questo fenomeno legato alla riassumziome di zoloft e al processo di accumulo?

Scusate il romanzo ma e piu chiaro forse cosi.
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda admin » lun ott 08, 2018 1:34 pm

1) No.
2) Proprio destabilizzare forse no, pero' puoi avere qualche effetto negativo anche di giorno. Di certo non e' positivo prenderlo per le ragioni che abbiamo spiegato.
3) Come spiegato precedentemente devi sopportare gli effetti collaterali di accumulo (che prevedono appunto un peggioramento dei sintomi). Tali effetti spariranno magicamente in circa 2 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » mar ott 16, 2018 1:39 pm

Gentile admin, ora sto cominciando a sentire di piu gli effetti collaterali del aumento da 50 a 100. Sono passati 17 giorni da tale aumento e vi volevo chiedere tecnicamente quanto tempo serve ad abituarsi alla nuova dose?( mi dicono 3 settimane o qualche giorno in piu).E normale sentirsi peggiorare dopo tale aumento?In piu sto a 30 gtt di xanax la sera per dormire ( a volte ci riesco un 4 o 5 ore altre meno).Posso sperare a un ritorno normale del sonno una volta zoloft inizia a fare effetto.(sperando sempre che faccia effetto)
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Re: Consulti

Messaggioda Lazzaro » lun ott 22, 2018 2:31 pm

Gentile Admin, secondo voi e normale che dalla seconda settimana del aumento da 50 a 100 mi sento peggio e piu depresso.In 21 giorni di 100 mg e 8 settimane di 50 mg non sono ancora sufficenti ? Ho alzato il le gtt di xanax la sera per dormire a 30 perche non funzionava piu.
Lazzaro
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 11, 2018 3:11 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron