Cura ansia / depressione

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mar gen 09, 2018 10:01 am

Buongiorno a tutti,
Sono Matteo ho 31 anni , peso 100 kg e da quando ho 23 anni ho cominciato a soffrire di ansia e depressione.
La mia cura è sempre stata il citalopram 20 mg che ho preso a intermittenza in questi anni, nel 2013 ho aumentato a 40mg per 4 mesi per poi riscendere a 20 mg .ho sempre associato surmontil 10 gocce e delorazepam la sera. Da aprile ho ripreso con costanza il citalopram a 20 mg più il mutabon mite la sera, e a volte il Deniban per qualche giorno. Ho avuto periodi buoni alternati a periodi molto ansiosi con conseguente depressione. Da ottobre ho provato ad alzare a 40 mg il citalopram per poi abbassarlo di nuovo a 20 mg a inizio dicembre. Leggendo il vostro sito ho sostituito il delorazepam con il rivotril...prendo 3 o 4 gocce la mattina e 4 o 5 la sera più il mutabon forte mezza pastiglia. Tutto ciò seguito semore dallo stesso psichiatra che mi vuole cambiare il citalopram e mettere la paroxetina. Ho fatto un consulto con un'altra psichiatra che mi ha detto di togliere tutti i farmaci e prendere solo il maveral, dopo due giorni sono crollato e ho ripreso la cura che vi ho scritto precedentemente con mutabon citalopram 20mg e rivotril.
Ora vorrei capire cosa fare se riprendere 40 mg di citalopram e pazientare o che altro perché continuo ad avere alti e bassi, 20 giorni sto bene poi mi ritorna l'ansia con conseguente depressione che mi invalida abbastanza la vita...sono un po' scoraggiato e vorrei capire come dare una svolta alla mia Cura.
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mar gen 09, 2018 11:59 am

Avete il nome di uno psichiatra su Bergamo ?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mar gen 09, 2018 1:28 pm

Ho pagato tramite PayPal stamattina la sottoscrizione gold...aspetto una vostra risposta .grazie mille
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » mar gen 09, 2018 2:38 pm

Noi abbiamo scritto chiaramente che "è bene utilizzare un ansiolitico ad emivita lungo".
Poi, se usare il Rivotril oppure il DeLorazepam (entrambi ansiolitici ad emivita lunghi), dipende da altri fattori.
In particolare, noi consigliamo il Rivotril per trattamenti brevi (in quanto da un lato seda meglio l'ansia, ma dall'altro è dispensato in un formato troppo concentrato, ed è quindi difficile e macchinoso da ridurre... ).

Da quanto tempo stai prendendo il Rivotril ? Quando avevi iniziato a prendere il DeLorazepam ? A che dosaggio l'hai tenuto ?
Il surmontil per quanto tempo l'hai preso e in che periodo ?
Il Mutabon da quanto lo stai prendendo ? A che dosaggio ?

Inoltre, noi sconsigliamo l'assunzione di inibitori del riassorbimento della serotonina che non abbiano almeno un minimo di efficacia anche sui recettori della noradrenalina (in quanto sembra che tale approccio ponga il cervello in uno stato di "disequilibrio"). In questo contesto tendiamo a sconsigliare l'uso della paroxetina (tra l'altro farmaco ben noto per conferire forti effetti collaterali e forte dipendenza) e anche del Citalopram (farmaco che non ha alcun effetto noradrenergico).

Ti forniamo in privato il riferimento di uno psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4517
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mar gen 09, 2018 4:37 pm

Innanzitutto grazie della risposta...
il rivoTril è da 2 mesi che lo prendo...son stato bene dal 4 fino al 30 dicembre e l'ho preso solo la sera 4 gocce....quando invece stavo male prima e oggi lo prendo 2 o 3 volte al giorno sempre 3 o 4 gocce .in effetti 4 gocce fanno molto meglio di 3 quando ho ansia.

Il surmontil non lo prendo più da aprile, ma ne ho sempre preso poco (10 12 gocce al massimo che equivalgono a 1 mg per goccia) perché non lo vendono più.

prendo il mutaBon 10mg + 2mg (in realtà spezzo in 2 quella sa 25mg +4mg perché costa uguale ed ho il doppio della dose quindi 12,5mg di laxoril ).

Ok per voi dovrei passare a sertralina al posto del citalopram che ora prendo a 20 mg da un mese dopo 2 mesi a 40 mg senza molti effetti (magari avrei dovuto avere pazienza)

La psichiatra che mi ha prescritto il maveral che non ho mai preso dice che bisogna prendere solo un antidepressivo alla volta perché se no il cervello si abitua. Questa dottoressa non voglio fare nomi in pubblico ma cmq dirige un grosso centro con molti pazienti ricoverati, ma come vi dicevo ho provato a levare tutto ma sono stato male, ho ripreso e son stato bene.

Il mio problema di adesso è che da aprile sono sulle montagne russe : 20 giorni bene 20 giorni male (più o meno a volte 15 e 25 ).

I miei sintomi sono : ansia generalizzata con paure del futuro e quando sto così ho poca voglia di uscire a divertirmi ma ho voglia di stare in casa rilassato...
Sono un po' sovrappeso e dovrei fare attività fisica ma non ho voglia , sono pigro e i farmaci mi hanno nel tempo fatto ingrassare... c'e da dire che ora dormo discretamente bene da quando prendo mutaBon per un periodo continuativo , prima avevo tanti problemi di risvegli precoci ....però ora mi sveglio e cmq non sto bene mi sento giù e ho l'ansia immotivata...con sforzo però riesco a fare tutto...a volte accumulo ansia e poi piango mi sfogo...
Faccio psicoterapia e la psicoterapeuta dice che ho più sintomi ansiosi , ho più la paura della depressione che la depressione stessa.
Spero di essere stato chiaro , aspetto il contatuo in privato e una vostra risposta...vi ringrazio.
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » mer gen 10, 2018 2:41 pm

Da quanto tempo e in che periodi hai preso il Mutabon ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4517
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mer gen 10, 2018 4:20 pm

Da aprile...cmq ieri ho fatto la visita con il mio psichiatra che mi ha portato a 30 mg il citalopram e mo ha introdotto il lamictal perché dice che il mio continuo fluttuare di umore va aggiustato con uno stabilizzatore...potrei essere ciclotimico...mi ha detto di sospendere il mutabon perché sperava avesse un effetto e invece non sta avendo nessun effetto...io ora lo riduco a un quarto di pastiglia per non interromperlo di botto...vediamo se questo lamictal mi può fermare queste continue oscillazioni...voi cosa ne pensate degli stabilizzatori dell'umore?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mer gen 10, 2018 4:22 pm

Inoltre oggi mi senti discretamente bene...nessun sintomo ne ansioso ne depressivo..il rivotril non l'ho preso nemmeno, dite che devo continuare cmq a prenderlo o posso prenderlo al bisogno?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » mer gen 10, 2018 4:26 pm

Rispondo meglio...il mutabon lo prendo da aprile a volte l'ho sospeso poi l'ho ripreso ...adesso è 40 giorni che lo prendo in continuità..12,5 + 2mg però lo ridurrò visto che su di me serve a poco a detta del mio psichiatra. Per dormire posso usare il rivotril senza il mutabon...
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » mer gen 10, 2018 5:30 pm

I farmaci psichiatrici (e.g. citalopram, Rivotril, mutabon, lamictal etc...) devono essere tutti ridotti con ESTREMA gradualità, in quanto conferiscono forte dipendenza.
Ergo, assumere il Citalopram in modo non regolare vuol dire non rispettare la regola precedente.
Non rispettare la regola è molto grave e tipicamente è causa di gravi crisi psichiatriche.
In particolare, i protocolli prevedono che una crisi psichiatrica causata dall'abrupt discontinuation di un SSRI debba essere curata raddoppiando il dosaggio di SSRI.

Detto cio', la cura corretta secondo noi è la seguente:
Sertralina 100 mg
Citalopram 10 mg (ridurre di 1 mg ogni 10 giorni fino a toglierlo)
Mutabon (ridurre gradualmente fino a toglierlo in 60 giorni)
Rivotril (1 goccia ogni 8 ore)
DeLorazepam (6 gocce ogni 8 ore)

Il Mutabon a che ora lo prendi ???

SPIEGAZIONE
La Sertralina è un farmaco migliore del Citalopram, in quanto il suo effetto noradrenergico tiene il cervello piu' in equilibrio (causando quindi meno dipendenza e meno effetti collaterali).
In particolare, per curare la tua crisi servono 100mg di Sertralina (che corrispondono a 40 mg di Citalopram). Tale dosaggio andrà tenuto a 100 mg per ALMENO 8 mesi !!!! prima di poter incominciare a ridurlo molto gradualmente (i.e. seguendo la scaletta lenta presente sul nostro sito).
Il Mutabon va tolto gradualmente in 60 giorni, assumendo le pastiglie in formato minimo e tagliandole in 4 parti con un coltello fine (in modo da risolvere la dipendenza e continuare per un po' a beneficiare dei sui effetti "tampone").
Gli ansiolitici devono essere assunti tutti i giorni con regolarità. Andranno poi ridotti gradualmente a incominciare da Marzo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4517
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » gio gen 11, 2018 12:23 pm

Grazie...
Io ho iniziato a prendere il lamictal e per ora tengo 40mg di citalopram. Appena posso sostituisco con sertralina 100 mg più 10 mg di citalopram da scalare.
Ho delle domande :
se tengo il citalopram 40 mg per 8 mesi cmq è curativo ?
Non è che non mi fidi di prendere la sertralina però cambiare farmaco così in un momento in cui mi sto riprendendo non vorrei che mi porti altri effetti collaterali o crolli.

Di mutabon prendo già mezza pastiglia , divido la metà in 4?come lo sospendo a livello di quantità , cioè potete fornirmi una sorta di scaletta?

Grazie in anticipo
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » gio gen 11, 2018 2:38 pm

Si, è curativo.
Già avere portato il Citalopram al dosaggio corretto ti mette di sicuro sulla buona strada.

Per quanto riguarda la sostituzione del Citalopram con la Sertralina, piu' che di "cambio" secondo noi è piu' corretto parlare di "aggiunta".
Cioè, cio' che importa è quali recettori blocchi.
Con entrambi i farmaci blocchi i recettori del riassorbimento della serotonina.
Pero', la Sertralina, oltre a bloccare quei recettori con uguale efficacia, blocca anche i recettori del riassorbimento della noradrenalina (quindi ha qualcosa in piu' del Citalopram). Tale componente in piu' è pero' proprio quello che serve per tenere il sistema maggiormente in equilibrio.
E' chiaro pero' che per prudenza conviene non fare cambi di farmaco da un giorno con l'altro, ma bensi' lentamente e/o farli preferibilmente quando occorre alzare il dosaggio dei farmaci (come nel tuo caso ! ). Alzando il dosaggio facilita ovviamente il passaggio (in quanto se anche il Citalopram fosse lievemente meno efficace che la Sertralina su qualche recettore secondario, tale differenza sarebbe piu' che compensata dall'aumento del dosaggio rispetto al proprio dosaggio di mantenimento, ovvero il dosaggio a cui si ha dipendenza, nel tuo caso 20 mg di Citalopram).

Per il Mutabon hai due ovvie alternative:
1) compri la pastiglia da 10 mg e cerchi di spezzarla in 4 con un coltello fine
2) puoi addirittura comprare i due componenti separati (amitriptilina e perfenazina). La perfenazina è venduta in pastiglie da 2mg.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4517
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » gio gen 11, 2018 3:55 pm

Ho letto questa ricerca su pubmed ://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/20816814/ addirittura dice che la sertralina agisce anche sulla dopamina rispetto agli altri due che non lo fanno (paroxetina e fluvoxamina )...ma dicono che anche la paroxetina agisce sulla noradrenalina, vi risulta ?

Ad ogni modo se decido di virare da citalopram a sertralina lo posso fare anche se sono a 40 mg di citalopram? (Dalla vostra risposta si capisce che è meglio farlo con l'aumento cioè io al posto di aumentare citalopram aumento direttamente la sertralina e faccio 20 mg di citalopram e 50 mg di sertralina, poi man mano vado a 100 con la sertralina andando a 0 col citalopram)
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » gio gen 11, 2018 8:03 pm

Una domanda importante : ho recuperato la sertralina, se la dovessi prendere mi devo aspettare dei peggioramenti ? O sono gli stessi peggioramenti che vi sarebbero con l'aumento del citalopram a 40 mg?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » sab gen 13, 2018 11:29 am

Potete farmi sapere?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti