Ansia cronica e progressiva: consigli

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » dom gen 10, 2016 6:38 pm

Salve a tutti, cercherò di raccontare brevemente la mia storia.
Ho 24 anni, ma da 6 soffro di ansia. A 18 anni infatti ho avuto il mio primo ( e per fortuna ultimo ) attacco di panico che mi ha traumatizzato moltissimo e ha segnato l'inizio di tutti i miei problemi. Dopo l'attacco di panico non sono uscito per 9 mesi di casa fino a quando ho deciso di rivoglermi a degli specialisti: uno psichiatra il quale mi ha prescrisse il Cipralex e uno psicoterapeuta (cognitivo comportamentale) con cui,ho fatto poche sedute nella convinzione di aver risolto i miei problemi. Ho tolto il Cipralex dopo un mese perchè aveva una componente troppo eccitante che aumentava le mie fobie e le mie ansie, con la psicoterapia nel giro di poche sedute ho risolto il problema degli attacchi di panico e sono riuscito (o almeno credevo) a riprendere in mano, quasi del tutto la mia vita.
Riuscivo a spostarmi tutti i giorni per motivi di studio ma non sono più riuscito a fare un viaggio, a prendere aerei o ascensori, o allontanarmi per periodi di tempo significativi da casa mia. Questa situazione è rimasta stabile fino al 5 anno di università e bastavano 1 o 2 gocce di lexotan al mese per tenere a bada tutti i miei eventuali malesseri.
La situazione è peggiorata ulteriormente in prossimità della laurea: l'ansia è diventata molto più forte e non riuscivo più a concentrarmi nello studio. Mi sono venute diverse fobie (paura di essere omosessuale, ipocondria) e il medico mi ha consigliato di prendere dello Xanax da 0,25 per due-tre mesi e le fobie sono passate. Nel giro di pochi mesi la situazione è nuovamente degenerata. Nonostante sia riuscito a Laurearmi e abbia raggiunto tutti gli obiettivi che volevo, l'ansia è diventata troppo forte. Mi è stato dato Xanax da 0,5 a lento rilascio che prendo ormai da maggio (1 la sera) e ho iniziato una terapia psicologica (psicoanalisi) sempre a maggio. Il farmaco che i primi mesi sembrava essere efficace adesso non produce più effetti. L'ansia si è trasformata in qualcos'altro: rabbia, nervosismo ed astenia troppo forte. Lo psichiatra diceva che non era nulla e che dovevo continuare ad andare a lavorare nonostante stanchezza, spossatezza e forte ansia. Ho seguito il suo consiglio ma il tutto è culminato inuna crisi nervosa, con tremori, spasmi muscolari e pianto che è durata più di 30 minuti. Con la mia psicologa siamo giunti alla conclusione che io ho una forte paura di crescere e di diventare autonomo, un problema legato ad una bassissima autostima che purtroppo non riesce a crescere nonostante i traguardi raggiunti.

Mi sono quindi rivolto ad un altro psichiatra che mi ha prescritto del Sereupin. Sono passati 20 giorni da quando ho iniziato la cura: i primi 8 gg 10mg e successivamente sono salito a 20mg.
Inutile dire che i primi giorni sono stati bruttini ma oggi è il primo giorno che sto meglio. Volevo farvi quindi alcune domande su quelle che sono le mie preoccupazioni legate alla terapia:

1) Insonnia: da quando ho aumentato la dose ho difficoltà ad addormentarmi e risvegli notturni che durano dalle 4 e mezzo alle 6 circa per poi riaddormentarmi. Per "tamponre" prendo dello xanax 0,5 a lento rilascio che più o meno funziona ma la mattina mi sveglio con un forte mal di testa nella zona cervicale (non ne ho mai sofferto prima) che poi svanisce nel giro di un'ora dal risveglio. Questi sintomi scompariranno col tempo o sono un effetto collaterale permanente del sereupin? Ve lo chiedo perchè prima della terapia nonostante la forte ansia durante il giorno, riuscivo a riposare bene la notte (se ero proprio agitato prendevo uno xanax da 0,25 che ora non sembra funzionare).

2) Metabolismo: ho letto su internet che il farmaco fa aumentare la fame o comunque fa ingrossare. Io ci tengo molto alla linea e circa 6 mesi fa ho fatto una dieta che mi ha fatto perdere circa 10kg che non vorrei riacquistare. Mi preoccupa un pò quest'aspetto ma in questi 20giorni non ho avuto ne un aumento dell'appetito ne del peso nonostante le abbuffate natalizie. C'è la possibilità che questo aumento di peso si realizzi nel corso del tempo ?

3) Disfunzioni sessuali: Questo è un altro aspetto che mi preoccupa. Sin dal primo giorno di assunzione del Sereupin ho notato un totale miglioramento delle prestazioni sessuali. Bastava un nulla per avere un'erezione e la resistenza è notevolmente aumentata. Negli ultimi mesi avevo infatti sofferto di calo della libido e di eiaculazione precoce legati all'ansia. Negli ultimi due giorni però sembra che abbia di nuovo un calo della libido e una riduzione della resistenza... potrebbe essere legato allo Xanax che prendo la notte per dormire o anche questo sarà un effetto permanente della paroxetina?

4) Sostanze: Ci sono alimenti o sostanze che devo evitare? Ho letto che non si deve bere alchol e per fortuna sono astemio. Negli ultimi mesi però avevo smesso anche di assumere caffè e thè perchè mi provocavano tachicardia. Devo continuare ad evitare queste o altre bevande ?

5) Ho letto che il Sereupin è uno dei farmaci più difficili da interrompere. Cosa mi dite al riguardo? Mi spaventa un pò il fatto di poter dipendere a vita da questo medicinale.

6) Riguardo al percorso psicoanalitico,è necessario continuarlo nonostante l'eventuale miglioramento dell'ansia? In realtà con la psicologa pensavamo che questo disturbo fosse causato da una bassa autostima che mi creava una forte ansia da separazione e da prestazione ma adesso che sto meglio da appena un giorno non ho più tutte le fobie di prima quindi credo che l'nasia di separazione e di prestazione fosse più una conseguenza del mio malessere e non la causa che a questo punto mi appare ignota.
Grazie a tuttti per le risposte
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda admin » lun gen 11, 2016 10:09 pm

Hai letto bene: la paroxetina non deve essere più' somministrata.
E' scritto chiaramente nel nostro sesto comandamento:
https://www.ansiafarmaci.it/comandamenti.html

Basta quindi che prendi 50 mg di Sertralina e contemporaneamente riduci la paroxetina.
Quindi:
50 mg di Sertralina
10 mg di paroxetina (da togliere riducendola di un mg ogni 2 giorni)

Lo xanax è un pessimo ansiolitico, in quanto ha un emivita breve:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Ciònonostante ti conviene semplicemente incominciare a ridurlo con estrema gradualità.
Prova a guardare come sono fatte le compresse a lento rilascio (cioè prova ad aprirne una e a guardare cosa contengono... magari mandaci una foto, dipende dal formato). Se all'interno sono contenuti dei pallini, potrebbe bastare togliere una quantità definita dai pallini dalla capsula ogni X giorni.
Altrimenti, puoi passare ad una dosaggio equivalente in gocce da dividere in 3 assunzioni giornaliere.

La cura con la Sertralina avrà effetto tra circa 2 mesi (durante i quali dovrai sorbirti tutti gli effetti collaterali, che si aggiungono al problema di ansia che tu hai).
Non ti preoccupare e continua a prenderla. Al massimo, nei momenti peggiori puoi prendere fino a 5 gocce al giorno di Clonazepam (da poi ridurre con estrema gradualità).

La Sertralina dovrai tenerla a 50 mg per almeno 5 mesi e poi potrai incominciare a ridurla con estrema gradualità, seguendo questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

La psicoterapia di solito è utile.
Pero', al di là della psicoterapia è molto importante che tu riesca a crearti un buon contesto sociale (a trovarti amici e magari anche una fidanzata).
Per farlo ti conviene cercare di coltivare meglio le relazioni (telefonare più' spesso ad amici/amiche) e per ampliare il tuo contesto relazionale è sicuramente utile frequentare corsi, di qualsiasi tipo e/o frequentare associazioni (politiche, sportive o di qualsiasi tipo) che operano nella tua città.

non preoccuparti della lieve insonnia. Sparirà tra due mesi appena avrà avuto effetto la Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » dom gen 17, 2016 1:07 pm

Salve a tutti, vi ringrazio per la vostra risposta e vi espongo i miei problemi.
admin ha scritto:Hai letto bene: la paroxetina non deve essere più' somministrata.
E' scritto chiaramente nel nostro sesto comandamento:
https://www.ansiafarmaci.it/comandamenti.html

Basta quindi che prendi 50 mg di Sertralina e contemporaneamente riduci la paroxetina.
Quindi:
50 mg di Sertralina
10 mg di paroxetina (da togliere riducendola di un mg ogni 2 giorni)


Ho iniziato la cura il 22 dicembre come dicevo e mi sembra troppo presto per poterla cambiare o meglio, se dobbiamo essere sinceri ho una terribile paura di dover cambiare di nuovo farmaco. Ad oggi, sono stato molto bene per 4-5 giorni ma sono ripiombato nel malessere. Non ho più insonnia o disfunzioni sessuali ma ho tanta ansia depressione e irritabilità. Credete sia normale dopo 19 giorni a dosaggio pieno? Anche perchè qualche effetto positivo lo avuto... ma non sto bene anzi...

admin ha scritto:Lo xanax è un pessimo ansiolitico, in quanto ha un emivita breve:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
Ciònonostante ti conviene semplicemente incominciare a ridurlo con estrema gradualità.
Prova a guardare come sono fatte le compresse a lento rilascio (cioè prova ad aprirne una e a guardare cosa contengono... magari mandaci una foto, dipende dal formato). Se all'interno sono contenuti dei pallini, potrebbe bastare togliere una quantità definita dai pallini dalla capsula ogni X giorni.
Altrimenti, puoi passare ad una dosaggio equivalente in gocce da dividere in 3 assunzioni giornaliere.

Lo xanax lo uso al bisogno... non ho problemi di astinenza e ultimamente l'ho diminuito a 0,25 mg a lento rilascio solo la sera prima di domire (diciamo che lo prendo per paura di non dormire ma non perchè ne ho davvero bisogno, infatti i giorni in cui non devo andare a lavoro non lo prendo e dormo ugualmente).


admin ha scritto:La cura con la Sertralina avrà effetto tra circa 2 mesi (durante i quali dovrai sorbirti tutti gli effetti collaterali, che si aggiungono al problema di ansia che tu hai).
Non ti preoccupare e continua a prenderla. Al massimo, nei momenti peggiori puoi prendere fino a 5 gocce al giorno di Clonazepam (da poi ridurre con estrema gradualità).
La Sertralina dovrai tenerla a 50 mg per almeno 5 mesi e poi potrai incominciare a ridurla con estrema gradualità, seguendo questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Come dicevo sopra ho tantissima paura a cambiare farmaco e degli effetti collaterali del nuovo farmaco. Domani ho l'incontro con lo psichiatra ma ho paura anche a guidare... Voi dite che è opportuno chiedergli un cambio di cura dopo un cosi breve tempo?

admin ha scritto:La psicoterapia di solito è utile.
Pero', al di là della psicoterapia è molto importante che tu riesca a crearti un buon contesto sociale (a trovarti amici e magari anche una fidanzata).
Per farlo ti conviene cercare di coltivare meglio le relazioni (telefonare più' spesso ad amici/amiche) e per ampliare il tuo contesto relazionale è sicuramente utile frequentare corsi, di qualsiasi tipo e/o frequentare associazioni (politiche, sportive o di qualsiasi tipo) che operano nella tua città.
non preoccuparti della lieve insonnia. Sparirà tra due mesi appena avrà avuto effetto la Sertralina.

Ho una ragazza da circa sette anni con cui i rapporti si stanno fortemente incrinando a causa della mia malattia. Ho anche tantissimi amici con i quali riesco ad alleviare i miei malesseri anche se quando sto male, come oggi preferisco stare solo.
Dalla psicoanalisi non ho tratto alcun vantaggio dopo circa 9 mesi... non riusciamo a capire quali siano le cause dell'ansia rispetto alle conseguenze perchè quando sto bene tutte le fobie e le paure passano e mi sembrano tutte stupidaggini... quando sto male anche uscire di casa mi sembra un'impresa impossibile....
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda admin » dom gen 17, 2016 5:19 pm

Puoi cambiare senza problemi.
Anzi, è molto meglio cambiare ora che non hai ancora acquisito dipendenza dalla paroxetina piuttosto che doverlo fare successivamente.
Basta che riduci uno e inserisci l'altro.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » lun gen 18, 2016 6:26 pm

Salve a tutti. Oggi sono stato dal mio psichiatra e ho parlato della sertalina e dall'ansia (anche abbastanza forte) che continuo a sentire a distanza di 20gg dall'assunzione di 20mg. Mi ha detto di aumentare a 30mg e se non migliora di passare a 40mg dopo 15 giorni. Se non dovesse funzionare proveremo la sertalina...ho letto anche sul vostro sito che gli ssri fanno effetto dopo due mesi. Voi siete sempre del parere di cambiare subito farmaco senza attendere i due mesi?
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » mer gen 20, 2016 7:29 pm

Intanto vi aggiorno. E' il secondo giorno che assumo 30 mg (20mg la mattina+10mg dopo pranzo). Oggi sono stato molto bene tutta la mattinata ma dalle 17.30 ho di nuovo la solita forte ansia che non riesco a placare... Con lo Xanax non vado oltre gli 0,5 al giorno (non perchè facciano effetto, ma perchè ho pauradi aumentare la dose). Pensate che sia ancora troppo presto per vedere qualche effetto positivo?è possibile che sia farmaco resistente?
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda admin » gio gen 21, 2016 6:53 pm

pensiamo sia meglio cambiare con la Sertralina (da' meno dipendenza e meno effetti collaterali), a parità di efficacia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » mar feb 09, 2016 3:49 am

Salve, torno a scrivere perché la situazione non va benissimo.
Sono passati circa 50gg dall'inizio della terapia e quasi 3 settimane ddall'aumento da 20 a 30mg di sereupin. Dopo i primi giorni di benessere nell'ultima settimana la situazione sembra di nuovo peggiorata... non ho più attacchi di ansia ma mi sento parecchio nervoso e sono tornate fortissime le contrazioni muscolari alla cervicale. Pensate sia più saggio passare alla sertalina o procedere ad un aumento del dosaggio a 40mg? Ho paura a cambiare farmaco ma d'altro canto ho una grandissima voglia di star bene...
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda admin » gio feb 11, 2016 12:17 am

passare alla Sertralina (sono farmaci simili ma la Sertralina è notevolmente migliore).
Gli effetti positivi li si percepiscono circa 2 mesi dopo l'inizio della terapia (prima si percepiscono invece solamente gli effetti collaterali del farmaco. Bisogna resistere e non badarci... al massimo si può' assumere una lieve dose di Clonazepam per sedare tali effetti e il problema).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » mer feb 24, 2016 7:58 pm

Salve a tutti... Sono passati 64 giorni da quando ho iniziato la cura con il Sereupin.
Attualmente sto a 30 mg e non ho nè aumentato la dose, nè cambiato con la Sertalina come mi avete consigliato voi.
Le cose non vanno bene come speravo, perchè l'ansia continua a sussistere... ho avuto alcuni benefici a livello sessuale e quando la assumo (al mattino) per qualche ora sto bene salvo poi stare nuovamente male dopo qualche ora.... e devo tamponare con Xanax fino al mattino successivo
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » dom mar 27, 2016 6:14 pm

Salve a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione.
Ad oggi è passato un mese dall'ultimo aumento a 40mg di Sereupin.
I primi 20giorni sono stati fantastici dopo è iniziato un lento peggioramento. Avendo svolto in contemporanea le sedute di psicanalisi credevo di aver risolto i miei problemi invece eccomi qui oggi che mi sento una pezza. Ho sospeso del tutto lo xanax e stavo cosi bene da aver prenotato un viaggio (cosa che mi sono negato negli ultimi 7 anni).
Come dopo ogni aumento, dopo le prime settimane ripartono le fobie l'ansia e le contrazioni muscolari. Il medico mi ha detto che non riesco a trattenere il farmaco e quindi stiamo optando per una sostituzione con lo zoloft. Mi potreste indicare come procedere alla sostituzione cosi da aver meno effetti collaterali possibili? Come dicevo dovrò affrontare un viaggio e vorrei essere in forma.
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda admin » lun mar 28, 2016 2:23 pm

Devi prendere 50 mg di Sertralina + 20 mg di paroxetina.
La paroxetina puoi ridurla di 1 mg ogni 5 giorni fino a 10 mg e poi 1 mg ogni 10 giorni fino a zero.

In questo modo supponiamo che 50 mg di Zoloft siano sufficienti per curare il tuo disturbo.
Se non fosse cosi', si potrà successivamente aumentare lo Zoloft.
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » lun mar 28, 2016 6:00 pm

Peso circa 70kg.
Quindi invece di due di sereupin ne prendo una +50mg di zoloft.
Spero che funzioni perché nonostante l'illusione iniziale la paroxetina non è andata molto bene...
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » lun mar 28, 2016 7:34 pm

Scusate se scrivo ancora, nel giro di poche ore la situazione sta degenerando. Sto malissimo come prima di inizare la cura nonostante la regolare assunzione del sereupin. Posso prendere lo xanax per tamponare?
Marcolino88
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom gen 10, 2016 6:03 pm

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda admin » lun mar 28, 2016 10:10 pm

Sì. Puoi prenderlo.
Però, a riguardo: a che dosaggio l'hai tenuto da Maggio a Dicembre ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti