da Paola » lun giu 01, 2015 3:32 pm
Carissimi e solerti amministratori,
il 20.5 mi avete scritto che non dovevo togliere assolutamente niente fino a quando non sarei stata bene, al massimo potevo solo aggiungere e quando ci eravamo sentiti non avevo lamentato ansia, ma sintomi di apatia e stanchezza che dovevano pero' essere sporadici e mi suggerivate di continuare con le stesse dosi ancora per un po' (circa un mese).
Tuttavia i sintomi che mi affliggono (sonnolenza, confusione o ottundimento e quindi difficoltà di concentrazione, “anestesia emozionale”, debolezza muscolare e così via) mi provocano ansia, paura, panico o non so che altro, so solo che non sono sporadici ma quotidiani e durano, salvo brevi intervalli, da oltre un mese e mi sembra di peggiorare sempre più. Mi sembra che siano più accentuati la mattina, qualche ora dopo aver preso la prima dose di gocce. Ma non è che il pomeriggio stia poi così meglio. E non è facile uscire dal cerchio del malessere (con tutto l’impegno di cui sono capace) e poi c’è il maledetto antiaggregante che mi fa venire la cefalea….
Da quello che ho capito ho due possibilità:
OPZIONE 1: Solo BDZ
Dismissione clonazepam (12 gocce) dall’1/7 (1 goccia ogni 12, 13, 14….23 giorni)
Ci vogliono 7 mesi (fino a fine gennaio?), salvo pause. Poi si attacca con l’EN (?)
PERPLESSITÀ: la dismissione non è indolore, soprattutto se si parte da una situazione non ottimale, con l’ansia lievemente diminuita ma senza aver raggiunto uno stato di stabile, anche se molto lieve, benessere.
7 mesi di malessere (ma anche di più, senza contare gli anni dell’EN) a cui si aggiunge l’anno trascorso, sono un bel periodo di tempo (ci sono casi in cui i disturbi, finita la dismissione, si prolungano anche a lungo). Come riuscirò a reggerli?
OPZIONE 2: BZD + ANTIDEPRESSIVO
Almeno 2 mesi di antidepressivo con disturbi presumibilmente ancora più forti di quelli attuali (Giugno-luglio). Stessa domanda: come riuscirò a reggerli?
Ammesso che l’A.D. faccia effetto, potrebbe essere un sostegno per sopportare i disturbi il fatto che prenda ansiolitici. Quando dovrei stare meglio potrei iniziare i 7 mesi (o più) di dismissione del clonazepam (da agosto a fine febbraio) e poi dell’EN e poi dell’antidepressivo
PERPLESSITÀ: l’antidepressivo non sempre fa effetto, non sempre è tollerato, ha significativi effetti collaterali e per dismetterlo ci vogliono anni.
Io non so quale sia l’opzione migliore, forse voi siete in grado di consigliarmi quella che ha più probabilità di essere efficace per la mia povera testa e per la mia salute perché, se continuo così, mi verrà qualche serio accidente