Dismissione fluvoxamina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda admin » gio gen 08, 2015 11:20 pm

Ciao, sto tornando. Domani sono in Italia: possiamo sentirci per telefono.
admin
Site Admin

Messaggioda Maristella » ven gen 09, 2015 11:42 pm

Gentilissimo, dopo l'ennesima richiesta di aiuto, il medico stasera mi ha risposto, senza avere minimamente memoria o coscienza di ciò che mi ha prescritto fino a ieri.
Chiedo il tuo aiuto:
Per ben 10 gg ho assunto: clonazepam 2+0+8
25+25 fluvoxamina
2mg delorazepam
7.5mg mirtazapina
Poi mi ha spostato la fluvoxamina 50mg la sera
Con clonazepam 5+5+4, correggendo dopo un attimo a 5+5+10.
La mattina, dopo un'ora dall'assunzione di 5ggtt clonazepam, ho avuto 2 svenimenti.
A quel punto il medico mi ha detto di togliere clonazepam di giorno e tenerlo solo la sera 10ggtt
La mattina dopo, questa mattina, attacco d'ansia sfociato in attacco di panico nel pomeriggio e strascico stasera, con diarrea tutto il giorno (scusa il particolare poco elegante).
Questa sera mi reintroduce clonazepam 5+2+10, dimenticando gli svenimenti dell'altroieri.
N. B. Ho tachicardia continua. È possibile che il clonazepam "cozzi" con fluvoxamina o mirtazapina (anche perché metabolizzo male tca, ssri e tetraciclici)?
Il 23 gennaio sarà un mese dalla ripresa della fluvoxamina. Starò meglio circa il 23 febbraio?
Inoltre il medico non mi fa cominciare la psicoterapia. Nel mio caso ritengo sia fondamentale. Non mi ha neppure consigliato qualcun altro, benché glielo abbia chiesto esplicitamente.
Puoi aiutarmi a cavarmela almeno fino a mercoledì, quando vedrò il professore?
Grazie mille.
Maristella

Messaggioda admin » sab gen 10, 2015 12:09 am

Cara Maristella,
Dato che il primario ha appena avuto la bambina, e forse quindi è un po assente, ti do' io qualche dritta (pero' a questo punto segui i suggerimenti che ti do, senza chiamare più' il primario… altrimenti facciamo solo confusione).
Prendi 7 gocce di Clonazepam solo per stasera, insieme a tutti gli altri farmaci.

A partire da domattina.
Mattina: 25 mg di Fluvoxamina
3 gocce di Clonazepam (eventualmente aumentabile di 1 goccia a partire da Domenica)
Pomeriggio: 25 mg di Fluvoxamina
4 gocce di Clonazepam
Sera: Mirtazapina 7.5 mg
3 gocce di Clonazepam
2mg di DeLorazepam

I tuoi sintomi sono totalmente spiegabili dalla tua gestione NON ottimale del Clonazepam. Assumendolo in modo più' ordinato migliorerai di sicuro (la Fluvoxamina può' aver peggiorato leggermente la situazione per via degli effetti collaterali da accumulo, che scompariranno a fine Febbraio…. data dopo la quale dovresti incominciare gradualmente a stare parecchio meglio).

Fammi sapere come va (che al limite aggiustiamo leggermente i dosaggi).
Buon weekend, ciao.
admin
Site Admin

Messaggioda Maristella » sab gen 10, 2015 11:02 am

Grazie per la tabella.
Il medico mi ha rimesso la fluvoxamina alla sera, poiché pare mi aiuti a riposare in dose unica serale.
Intre passare da 7 a 3 ggtt di clonazepam non mi ha fatta dormire... Non è meglio diminuirlo la sera gradualmente?
Maristella

Messaggioda admin » sab gen 10, 2015 12:46 pm

Ciao, sentiamoci per telefono nel pomeriggio.
admin
Site Admin

Messaggioda Maristella » mer gen 14, 2015 7:18 pm

Buonasera.
Il professore mi ha visitata oggi, sono in viaggio di ritorno.
Mi ha detto di fare tcc con il primario (ma ora è impossibilitato) o con una psicologa-psicoterapeuta di Bologna.
Mi ha detto che reintrodurre la fluvoxamina è stato inutile, quindi è meglio tornare a 25 mg solo al mattino.
Mi ha dato clonazepam 6+6+6.
Che ne dici?
Maristella

Messaggioda admin » mer gen 14, 2015 7:50 pm

Cara Maristella,
hai fatto bene a recarti dal professore.
Sono d'accordo con la psicoterapia… non e' urgente farla… ma e' meglio farla (cognitiva comportamentale e soprattutto anche un po' di "well being therapy").

Mmmmmm…. molto interessante…. non posso che dedurre che il professore sia perfettamente convinto degli ottimi risultati della sua ottima ricerca sulle sostituzioni da SSRI a benzodiazepine.
Gli hai chiesto le ragioni di cio' o qualche ragguaglio in più' a riguardo ?

A lungo termine, che ti ha detto di fare con il DeLorazepam ?

Buona serata, ciao
admin
Site Admin

Messaggioda Maristella » mer gen 14, 2015 8:45 pm

Il professore mi ha soltanto detto che l'ssri non mi risolverà il problema. Non voleva neppure alzare il clonazepam, ma gli ho detto che in questo modo non ce la faccio più, allora l'ha dosato come ti ho scritto.
Lo step successivo si vedrà, riguardo ai farmaci per la notte.
Vuole che cominci la psicoterapia al più presto con questa dottoressa.
E vuole che ci teniamo in contatto via email e telefono di studio.
Purtroppo non so altro al momento, so solo che sono esausta di questa situazione. Se non miglioro immediatamente, temo l'ospedale per il logorio che mi ha consumata.
Maristella

Messaggioda admin » mer gen 14, 2015 9:51 pm

Ma, no… non preoccuparti. Vedrai che starai meglio presto.
Sentiamoci per telefono domani (ti chiamo io perché sono all'estero).
Buona serata, Ciao
admin
Site Admin

Messaggioda Maristella » mer gen 14, 2015 11:06 pm

Grazie per il sostegno. Sono a pezzi.
Maristella

Messaggioda Maristella » ven gen 16, 2015 2:09 pm

Quanto impiega il clonazepam a fare effetto, senza reintroduzione di ssri? Ho un'ansia da mal di cuore, nonostante il dosaggio 10+10+10.
Aiuto!
Maristella

Messaggioda admin » ven gen 16, 2015 2:23 pm

Ciao Maristella
Beh, tieni conto che l'effetto pieno del cambio di dosaggio di Clonazepam lo vedi dopo circa 24 ore (perché le 3 dosi giornaliere un pochino si accumulano anche loro).
Stiamo a vedere come stai nel weekend (e non preoccuparti troppo, in quanto la Fluvoxamina la stai comunque ancora prendendo). Bisogna ammettere che la non reintroduzione della Fluvoxamina e' un pochino sperimentale (pero' tenderei a fidarmi del professore che te l'ha proposta… o almeno credo possa valere la pena provarci… in quanto potresti avere più' vantaggi che svantaggi).
Nel frattempo il mio suggerimento e' di tenere la Fluvoxamina a 3/4 almeno fino a Martedi' (così poi si può' rifare il punto della situazione… ).
Tienici aggiornati.
admin
Site Admin

Messaggioda Maristella » ven gen 16, 2015 3:28 pm

Ok, tengo 37.5 di fluvoxamina fino a martedì poi, se va meglio, vi aggiorno e la porto a 25, come ha detto il prof.
Grazie!
Maristella

Messaggioda Maristella » sab gen 17, 2015 4:09 pm

Scusa se scrivo ancora, ma ieri ho avuto un miglioramento dell'ansia dopo 24h ca dall'aumento del dosaggio. Da stamani l'ansia è ricominciata e oggi non tende a diminuire. Se ne andrà col clonazepam? Ho notato che il mio umore migliora molto appena l'ansia mi abbandona o diminuisce molto.
Sto tenendo 37.5mg di fluvoxamina.
Maristella

Messaggioda admin » sab gen 17, 2015 4:39 pm

stiamo a vedere. Rifacciamo il punto a meta' settimana prossima.
Buon weekend.
admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici