Scalaggio paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Scalaggio paroxetina

Messaggioda LuceDiStelle » dom lug 05, 2026 8:24 pm

Ho assunto paroxetina (eutimil 20 mg) per 18 anni. Mai scalato, mai cambiato dosaggio.
Da quasi due mesi sono passata a 18 mg seguendo il vostro protocollo ma passando direttamente a 18 anziché 19mg. Ho iniziato il 14 maggio e intorno al 14 giugno stavo strana con un pochino di ansia. Poi m’è migliorata molto. Da ieri invece avverto ansia ed oggi in particolare. Cosa faccio? Torno a 20 mg (pasticca intera) e appena sto bene parto con 19 mg? O aspetto che si assesti?
Ho usato Stiliden liquido e siringa da insulina ecc.
Stavo molto bene per questo ho scalato. Non avevo ansia da anni.

Ps. Ho appena fatto bonifico istantaneo - non ho potuto mettere mail nella causale perché non la accettava. Ho usato il mio nickname e pezzi della mail.

Ho 42 anni peso 52 kg e sono alta 1,60.
Ultima modifica di LuceDiStelle il dom lug 05, 2026 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
LuceDiStelle

Re: Scalaggio paroxetina

Messaggioda admin » mer lug 08, 2026 5:57 pm

Puoi provare a fare 3 settimane a 25 mg e poi riportarla a 20 mg.
Quindi, stabilizzarti per 4 mesi per poi ricominciare a scalare, ma molto più lentamente.
Conviene anche sedare eventuali sintomi forti (e.g. attacchi di panico) con il Clonazepam (utilizzandolo come tampone per qualche settimana... Come spiegato nel protocollo).

Possiamo sperare che i sintomi regrediscano. Se però non fosse così, vai a farti vedere da uno psichiatra.
admin
Site Admin

Messaggioda admin » mer lug 08, 2026 5:58 pm

Che sintomi hai esattamente ?
admin
Site Admin

Messaggioda LuceDiStelle » gio lug 09, 2026 7:30 pm

Eccomi! Ciao:)

Allora, ho avuto quell’attacco di ansia molto forte duratomi un paio di ore. Però devo dire che avevo anche bevuto tanto caffè rispetto al mio solito nei gg precedenti. Ed infatti sono tornata ai miei 2/3 decaffeinati al giorno.
Adesso mi sento molto meglio, ecco.
Comunque l’episodio è rientrato da solo. Sto meglio a parte questa leggera astenia (ma non è un bel periodo) e poi niente.
Speriamo si stabilizzi a 18 mg bene. E poi quando dopo un paio di mesi che sto bene a 18 mg non vedessi oscillazioni, allora scalerei a 17 mg. Cosa ne pensate?

Purtroppo ho fatto la cavolata di partire da 18 ed inevitabilmente l’ho sentito un pochino.
LuceDiStelle

Messaggioda LuceDiStelle » gio lug 09, 2026 8:04 pm

Ps. Io sono una persona molto suggestionabile e impressionabile. Altrimenti non credo sarei qui adesso a scrivervi ah ah ah.
Quindi la minima cosa che avverto la faccio anche diventare da un granello un macigno.
Vi chiedo gentilmente di tranquillizzarmi perché leggere quello che avete scritto mi ha un pochino turbato. Giustamente capisco bene che voi dobbiate essere comunque estremisti perché ogni caso è a sé e giustamente non ci vediamo faccia a faccia e non potete immaginare come stia davvero chi vi scrive dall’altra parte dello schermo.
Inoltre ho detto un’inesattezza: io non stavo male da anni ok, ma qualche momento di ansia l’ho avuto soprattutto prima del ciclo mestruale (non sempre, quasi mai, ma a volte sì) …cose tollerabilissime. Oppure in momenti difficili. In 18 anni ho avuto alti e bassi come tutti al mondo. Ho avuto un momento orribile nel 2017, per esempio. Ecc. Ma male come quando ho dovuto cominciare la cura non stavo dal 2017 appunto. E ho iniziato la cura nel 2008.
Insomma sono una persona “normale” ahaha vivo la mia vita, lavoro, guido, ho relazioni sociali ecc.

Quindi alla luce del fatto che ho solo piccolissimi momenti di ansia leggera (manco sempre ) e una leggera astenia (ripeto: è un pessimo periodo) mi piacerebbe essere rincuorata. Perché il messaggio che avete scritto mi ha fatta spaventare.
Qui siamo tanti e giustamente c’è chi sta male male e voi fate bene ad essere prudenti, ma io mi sono impressionata molto.
Ci sono buone probabilità che la mia situazione personale rientri da sola? Cioè restando a 18 mg. Perché io non sto male da chiamare uno psichiatra o da prendere ansiolitici. Se no lo farei senza problema alcuno. Ecco.

Grazie di cuore e scusate se vi ho scritto questo, non vuole essere una critica, ma solo un modo per sentirmi supportata e rincuorata io.
LuceDiStelle

Messaggioda admin » gio lug 16, 2026 2:50 pm

Noi proponiamo un approccio prudente: finalizzato a minimizzare il rischio di ricaduta.
Questi criteri di prudenza prevedono delle riduzioni molto piu' graduali rispetto a quella che hai fatto tu (come specificato nelle nostre scalette).
Avere una ricaduta puo' comportare la necessità di doversela curare raddoppiando il dosaggio (e quindi portando la paroxetina a 40 mg !). Anche l'intervento con dei tamponi (e.g. Clonazepam) rischia di non funzionare se la riduzione che ha causato la ricaduta e' stata troppo repentina.
Ergo, noi ti consigliamo vivamente di portare subito la paroxetina ad almeno 19.5 mg, cercare di stabilizzarti per almeno 3 mesi e solo successivamente riprendere a ridurla seguendo scrupolosamente la nostra scaletta lenta.
Tendiamo anche a suggerire di considerare seriamente la possibilità di interrompere la riduzione una volta arrivati ad un dosaggio basso/trascurabile del farmaco (e.g. tra 5 e 10 mg).
Nel corso degli anni è aumentata l'evidenza dell'innocuità di un trattamento prolungato con paroxetina. Diventa quindi poco furbo rischiare ricadute per il solo desiderio di rimuovere un farmaco. Dato che è molto piu' difficile ridurre la paroxetina da 7 mg a 0 mg, piuttosto che da 20 mg a 7 mg (cioè i rimasugli di farmaco sono molto difficili da togliere !), tendiamo a suggerire di valutare seriamente la possibilità di lasciar perdere una volta raggiunto tale dosaggio (e.g. 7 mg). Comunque il tutto è a propria discrezione...
admin
Site Admin

Messaggioda LuceDiStelle » gio lug 16, 2026 10:36 pm

Grazie. Siete davvero preziosi!

Continuate così ◡̈
LuceDiStelle

Torna a antidepressivi e ansiolitici