Buonasera
la prossima settiamana integrerò la quota per un consulto telefonico.
Nel frattempo vorrei chidervi un consulto via mail:
mi chiamo Marina, 54 anni, peso 50 kg.
Dall'età di 37 anni un neurologo mi prescrive 15mg paroxetina a gocce per disturbo ansia e ossessioni, Tutto andato benone. Mai preso ansiolitico.
Gravidanza nel 2009, tolta la paroxetina bene, ripresa a 20 mg dopo il parto per depressione post partum. Nessun ansiolitico.
Nel marzo del 2023 decido di abbassarla a 15 mg, dopo 3 mesi sento ansia, pensieri intrusivi, la riprendo a 20 mg a giugno, non va, arrivo a 25mg ad Luglio, tutto bene, Nessun ansiolitico.
A settembre del 2025 porto la paroxetina a 20 mg. Tutto benone.A dicembre la porto a 15 mg, ma a marzo comicio a stare male. Riprendo la paroxetina a 20 mg. Mi regge, ma sto ancora male, non voglio aumentarla e arrivo a fine luglio.
Contatto una amica psichiatra. Il 27 luglio mi chiede di aumentare a 30 mg.
Le prime due settiamane, ansia generalizzata aumentata ma senza ansiolitico, reggo, poi comicio a crollare. La richiamo e mi dice di passare a 40 dividendo 20 mg al mattino e 20 all'ora di pranzo.
Io non me la sento e divido 20 mg al mattino e 15 a pranzo. Il 13 Agosto comincio a stare maissimo, Sono bloccata dall'ansia, incapace di fare tutto, riesco solo a dormire, mi agito, devo camminare, non parlo , un vero schock per me!
La psichiatra non mi dà ansiolitico,
Torno a Roma dopo 15 giorni, avendo perso 6 kg. Semrpe con dosaggio 20 al mattino e 10 a pranzo.
Contatto uno psichiatra giovane trovato su internet: mi visita, e dice che non sono depressa ma solo ansiosa, e devo scalare la paroxetina 2 gocce ogni 3 giorni e di prendere Alprazolam al bisogno.
Non mi fido. Io stessa non voglio prendere ansiolitici ma comincio a stare davvero a pezzi.
Torno dalla mia psichiatra. Anche lei non mi vede depressa ma solo ansiosa e dice di rimanere a 20 mg al mattino e 10 a parnzo. Mi convinco a prendere Xanax 5 gocce al mattino e 5 a pranzo.
Il 12 settembre la mia psichiatra si opera e la posso sentire solo telefonicamente.
Lo stesso giorno incontro uno psichiatra di Brescia di cui mi avevano parlato e dopo la visita dice che debbo assolutamente aumentare la paroxetina a 50 mg. E che sono depressa, non ansiosa. Alprazolam 20 gocce ogni 6 ore.
Io entro nel pallone.
Ora sto prendendo 30 mg al mattino e 10 al pranzo, con 15 gocce di xanax al mattino e 10 a pranzo, ma non sto affatto bene.
Quando arriva la paroxetina, mi vengono tutti gli effetti collaterali: vomito,tremori, ansia assurda, poi mi calmo nel corso della mattina e di nuovo pranzo sto male, per stare meglio solo dopo le 730.
Potete aiutarmi?
Che cura è opportuna per me? Togliere la paroxetina è una strada possibile?
Oppure si tratta di una crisi di cui voi spesso trattate nel vostro sito?
Vi chiedo aiuto.
Grazie di cuore
Marina