Paroxetina e ricaduta

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Paroxetina e ricaduta

Messaggioda Maripla » lun set 29, 2025 1:25 pm

Buonasera
la prossima settiamana integrerò la quota per un consulto telefonico.
Nel frattempo vorrei chidervi un consulto via mail:
mi chiamo Marina, 54 anni, peso 50 kg.
Dall'età di 37 anni un neurologo mi prescrive 15mg paroxetina a gocce per disturbo ansia e ossessioni, Tutto andato benone. Mai preso ansiolitico.
Gravidanza nel 2009, tolta la paroxetina bene, ripresa a 20 mg dopo il parto per depressione post partum. Nessun ansiolitico.
Nel marzo del 2023 decido di abbassarla a 15 mg, dopo 3 mesi sento ansia, pensieri intrusivi, la riprendo a 20 mg a giugno, non va, arrivo a 25mg ad Luglio, tutto bene, Nessun ansiolitico.
A settembre del 2025 porto la paroxetina a 20 mg. Tutto benone.A dicembre la porto a 15 mg, ma a marzo comicio a stare male. Riprendo la paroxetina a 20 mg. Mi regge, ma sto ancora male, non voglio aumentarla e arrivo a fine luglio.
Contatto una amica psichiatra. Il 27 luglio mi chiede di aumentare a 30 mg.
Le prime due settiamane, ansia generalizzata aumentata ma senza ansiolitico, reggo, poi comicio a crollare. La richiamo e mi dice di passare a 40 dividendo 20 mg al mattino e 20 all'ora di pranzo.
Io non me la sento e divido 20 mg al mattino e 15 a pranzo. Il 13 Agosto comincio a stare maissimo, Sono bloccata dall'ansia, incapace di fare tutto, riesco solo a dormire, mi agito, devo camminare, non parlo , un vero schock per me!
La psichiatra non mi dà ansiolitico,
Torno a Roma dopo 15 giorni, avendo perso 6 kg. Semrpe con dosaggio 20 al mattino e 10 a pranzo.
Contatto uno psichiatra giovane trovato su internet: mi visita, e dice che non sono depressa ma solo ansiosa, e devo scalare la paroxetina 2 gocce ogni 3 giorni e di prendere Alprazolam al bisogno.
Non mi fido. Io stessa non voglio prendere ansiolitici ma comincio a stare davvero a pezzi.
Torno dalla mia psichiatra. Anche lei non mi vede depressa ma solo ansiosa e dice di rimanere a 20 mg al mattino e 10 a parnzo. Mi convinco a prendere Xanax 5 gocce al mattino e 5 a pranzo.
Il 12 settembre la mia psichiatra si opera e la posso sentire solo telefonicamente.
Lo stesso giorno incontro uno psichiatra di Brescia di cui mi avevano parlato e dopo la visita dice che debbo assolutamente aumentare la paroxetina a 50 mg. E che sono depressa, non ansiosa. Alprazolam 20 gocce ogni 6 ore.
Io entro nel pallone.
Ora sto prendendo 30 mg al mattino e 10 al pranzo, con 15 gocce di xanax al mattino e 10 a pranzo, ma non sto affatto bene.
Quando arriva la paroxetina, mi vengono tutti gli effetti collaterali: vomito,tremori, ansia assurda, poi mi calmo nel corso della mattina e di nuovo pranzo sto male, per stare meglio solo dopo le 730.
Potete aiutarmi?
Che cura è opportuna per me? Togliere la paroxetina è una strada possibile?
Oppure si tratta di una crisi di cui voi spesso trattate nel vostro sito?
Vi chiedo aiuto.
Grazie di cuore
Marina
Maripla

Re: Paroxetina e ricaduta

Messaggioda admin » lun set 29, 2025 3:04 pm

Da quello che capiamo, la cura e' in corso.
Solo da pochi giorni lei ha aumentato la paroxetina da 30 a 40 mg al giorno. Prima ancora era a 25 mg.
Ora occorre attendere l'effetto (che dovrebbe arrivare tra circa 30-60 giorni).
Si tenga sincronizzata con uno psichiatra. Da 25 a 40 mg e' un aumento significativo (anche se il doppio sarebbe 50...).
Conviene usare gli ansiolitici il meno possibile e poi toglierli con gradualità'.
Lo xanax conviene non utilizzarlo. E' meglio non usare nulla o usare il Clonazepam (ad un dosaggio di 3 gocce ogni 12 ore).
Suggeriamo pero' di cominciare comunque a scalare anche il Clonazepam tra 15-20 giorni, molto lentamente (gli ansiolitici da un certo punto in poi non dovrebbero servire piu' in quanto la paroxetina, se messa ad un dosaggio corretto, dovrebbe cominciare a fare effetto).
admin
Site Admin

Messaggioda admin » lun set 29, 2025 3:10 pm

Crediamo possa essere utile ricordarle che la causa di tutti i suoi problemi e' attribuibile al fatto che ha effettuato scalaggi di paroxetina troppo rapidi.
Cioè', per lei, e' stato troppo veloce scalare da 20 a 15 mg in un colpo solo (dati i 15 anni di dipendenza).
Le riduzioni di paroxetina al di sotto del proprio dosaggio di mantenimento vanno effettuate assumendo il formato liquido (Stiliden) e utilizzando una siringa da 1 ml per aiutarsi a graduarla.
admin
Site Admin

Messaggioda Maripla » lun set 29, 2025 4:09 pm

Grazie infinite per la risposta.
Dal 27 luglio prendo 30 mg e da una settimana a 40 mg. Non riesco proprio a vivere senza ansiolitici. Cercherò di passare al Clonazepam.
Macon quale scalaggio dall' alprazolam? lei crede che la paroxetina farà effetto benefico? Oppure non mi farà più nulla. Mi sento in un inferno. Uno psichiatra mi ha addirittura detto che era troppa per me. Grazie ancora per il vostro contributo
Maripla

Messaggioda admin » lun set 29, 2025 4:14 pm

Che faccia effetto e' sicuro (se viene messa al dosaggio giusto).
Il punto e' proprio metterla al dosaggio giusto.
Per questo si faccia consigliare dagli psichiatri.
Di sicuro non e' meno di 40 mg (e non piu' di 50 mg).
Se vuole fare il fai da te scommettendo sulla fortuna, la porti a 45.
Nel suo particolare caso, se fatto subito, l'alprazolam puo' sostituirlo da un giorno con l'altro con il clonazepam (dato che lo sta prendendo da poco tempo e dato il fatto che entrambi i farmaci agiscono sui recettori GABA).
admin
Site Admin

Messaggioda Maripla » mar set 30, 2025 9:48 am

Buongiorno e grazie ancora.
dati i vostri consigli, vale la pena che io aspetti almeno un mese a dosaggio di 40 mg e poi verifichi se anddare a 45?
ne parlo con il medico?
Di certo non posso scalare, come qualcuno mi aveva consigliato.
Io peso 50 kg.
Il rivotril solo 3 gocce ogni 12 ore e se non mi aiutano?
Grazie
Maripla

Messaggioda admin » mar set 30, 2025 9:52 am

Per i dosaggi precisi deve sentire uno psichiatra.
Il dosaggio di Rivotril che le abbiamo indicato e' corretto per il suo peso e per la sua situazione.
Dopo 15 giorni cominci a scalarlo lentamente in circa 45 giorni ulteriori (in quanto non dovrebbe piu' servire quando la paroxetina fa effetto).
admin
Site Admin

Messaggioda Maripla » mer ott 01, 2025 1:09 pm

Buongiorno gentilissima dottori
Ieri il mio psichiatra mi ha consigliato di aggiungere il depakim 300 1 capsula la mattina per stabilizzare l'umore, mantenendo sempre paroxetina a 40 mg e alprazolam. Stamane però la mia angoscia è aumentata molto. VI chiedo se ha senso questo abbinamento e se interferisce con la paroxetina. Grazie di cuore
Maripla

Messaggioda admin » mer ott 01, 2025 1:18 pm

Il depakin Intende inserirlo come tampone per qualche settimana oppure da tenere per qualche anno ?
admin
Site Admin

Messaggioda Maripla » mer ott 01, 2025 1:22 pm

No, solo.per ora, per stabilizzarmi, ma io stamane stavo malissimo..
Maripla

Messaggioda Maripla » mer ott 01, 2025 3:43 pm

Potrei avere una risposta? Grazie il depakin mi ha stordito tutto il giorno. È solo.l'inizio del trattamento?
Maripla

Messaggioda admin » ven ott 03, 2025 2:39 pm

Secondo noi il tampone migliore e' il Clonazepam. Tutti gli altri sono sub-ottimi.
E' chiaro pero' che qualsiasi altra molecola che agisca sui recettori GABA (ovvero quelli degli ansiolitici) con una emivita lunga puo' essere di aiuto. Il depakin e' uno di questi.
admin
Site Admin

Messaggioda Maripla » ven ott 03, 2025 6:16 pm

Graxie ancora della vostra cortesia. DEpakin 300 può essere diviso mattina e pranzo dato che prendo la paroxetina mattina e pranzo?
Non dà effetti paradosso tipo aumento dell'ansia?
Maripla

Messaggioda admin » ven ott 03, 2025 9:06 pm

Ogni 12 ore.
admin
Site Admin

Messaggioda Maripla » sab ott 04, 2025 9:24 am

Intende dire che debbo prendere mezza pasticca ogni 12 ore? O 1 pasticca intera ogni 12 ore? Rispetto a 3 gocce di rivotril il dosaggio di 300 mg è giusto?
Alprazolsm va eliminato piano piano?
Maripla

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici