Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Re: crisi di ansia o depressive?

ven ott 23, 2015 11:09 am

attualmente sto assumendo cipralex..siccome ho appuntamento dallo psichiatra il prossimo martedì e sicuramente(come mi aveva già ventilato) vorrà farmi scalare il rivotril, potete indicarmi voi una scaletta di riduzione sicura? perchè, non che non mi fidi del mio psichiatra, per carità...ma secondo me è un po' troppo "frettoloso" nello scalaggio dei farmaci. Per esempio mi aveva fatto capire che mi avrebbe fatto togliere una goccia ogni 4-6 giorni. ora vedremo. comunque, potete indicarmi una scaletta da seguire secondo la vostra esperienza? lo prendo da luglio e attualmente sono a 5 la mattina, 5 dopo pranzo e 4 la sera. grazie mille.

lun ott 26, 2015 7:00 pm

Si, fai bene a non fidarti. La velocità di riduzione è ciò che sbagliano più' di frequente.
Hai 4 mesi di dipendenza da benzodiazepine.
Direi che puoi ridurre fino a 9 gocce al giorno togliendo 1/4 di goccia ogni 3 giorni. Poi dovrai rallentare la velocità di scalaggio.

Ti conviene ridurre il Rivotril utilizzando una siringa da 0.5 ml che consentono di ridurre di 1/4 di goccia di Clonazepam. Crediamo ti convenga acquistare quelle siringhe li'.
Devi semplicemente controllare che siano di 0.5 ml e che abbiano 50 tacche (la marca BD per esempio va bene).
Questo è un sito da dove le si può' ordinare:
http://www.drugstore.it/bd-micro-insuli ... tori_Pixel

mar ott 27, 2015 10:43 am

scusa che significa che posso ridurre 9 gocce al giorno?
Ma quindi una volta riempita la siringa quante tacche devo assumere al giorno? in poche parole a quante parti di goccia corrisponde una tacca?

mar ott 27, 2015 10:47 am

ah scusa, ho capito adesso. cioè fino a che arrivo a 9 gocce al giorno faccio in questo modo e poi diminuisco i tempi di scalaggio. ora mi rimane da capire a quanto corrisponde una tacca di quella siringa da 0.5 ml in termini di gocce.

grazie mille

mar ott 27, 2015 6:27 pm

Ciao,
una tacca corrisponde ad 1/4 di goccia.

mer ott 28, 2015 4:03 pm

tanto così per dire...il mio psichiatra mi avrebbe fatto scalare subito 2 gocce da oggi. cioè passare da 5-5-4 a 4-4-4.
stando a sentire il vostro parere è decisamente troppo veloce.
Per adesso non ho ancora scalato.. ora vedo se trovo la siringa. nelle farmacie si trova?

mer ott 28, 2015 11:51 pm

Penso di si.
Se non le trovi in farmacia, basta che le compri dal sito che ti abbiamo linkato.

lun nov 16, 2015 11:15 am

Ciao, sto arrivando a 3 gocce ogni 8 ore di clonazepam, a volte ho dei piccoli sintomi di " assestamento" ma comunque sta andando abbastanza bene. Ora che arriverò a 3 gocce come procedo con lo scalaggio? devo farlo più rallentato giusto?
Per adesso sto assumendo solo 5 mg di cipralex e il mio psichiatra vuole vedere se mi basta, al limite lo aumentiamo un pochino sospendendo la riduzione del rivotril. per adesso va bene, speriamo duri anche dopo.
Grazie mille. ciao

mar nov 17, 2015 10:29 pm

Ciao,
siamo contenti che tu stia meglio
Conviene che tu tenga il Cipralex a 10 mg per almeno altri 2 mesi. Non è un farmaco con cui conviene fare su e giu'.
Conviene tenerlo alto per 3 mesi e poi ridurlo con molta gradualità, seguendo la nostra scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html

Con il Clonazepam è giusto continuare a ridurlo, sempre rallentando al calare del dosaggio.
Se togli 1/4 di goccia ogni 4 giorni dovrebbe andare bene.
Sotto le 5 gocce rallenta ancora: 1/4 di goccia ogni 6 giorni.

ven nov 20, 2015 2:37 pm

in realtà non ho mai fatto su e giù con il cipralex ma il mio psichiatra mi ha "parcheggiato" a mezza pastiglia al giorno da 10 mg, per vedere se nel mentre che scalavo piano piano il rivotril mi cominciasse a fare effetto, se così non fosse stato me lo avrebbe aumentato un pochettino..magari a 7-8 mg. e' possibile che anche a questa dose giornaliera mi faccia effetto? (magari dopo un tempo più lungo) o è comunque una dose troppo bassa? perche ora che sono a 3,5 gocce di clonazepam ogni 8 ore inizio a risentirmi così così...ma non vorrei ri-aumentarlo!

garzie

ven nov 20, 2015 3:13 pm

3 o 4 mesi a 10 mg. Questo é il protocollo. Se lo tieni di meno rischi di più.

mer dic 16, 2015 10:02 am

ciao, attualmente sono a 10 mg di cipralex e 3-2-2 goccie di rivotril al giorno. attualmente mi sono tornati degli attacchi di panico durante il giorno, soprattutto al lavoro ( tachicardia e senso di confusione) e, cosa ben più grave non dormo per niente bene, non mi riposo, mi sveglio più volte e mi sento come una specie di angoscia notturna, tipo tremore interno. un'altra cosa..tremo, mi tremano le mani. non è molto che sono arrivato a 10 mg di cipralex al giorno. che devo fare secondo voi? aspettare ancora o ri-aumentare leggermente il rivotril? grazie

mer dic 16, 2015 5:44 pm

aumenta il Cipralex a 12 mg e attendi.

gio dic 17, 2015 9:01 am

Il rivotril non lo ri aumento? se sto troppo male cosa faccio? soprattutto per il dormire perchè mi sveglio ogni ora

gio dic 17, 2015 3:08 pm

ho chiamato il mio psichiatra a seguito di un attacco di panico piuttosto forte stamattina. mi ha detto di prendere anche lo xanax al bisogno. ho l'ansia fissa un'altra volta. non so più che fare.
Rispondi al messaggio