admin ha scritto:L'ansia forte è giusto sedarla (anche aumentando il dosaggio del Clonazepam ). Il Clonazepam puo' anche essere aumentato solo uno o pochi giorni (segnandosi l'evento su una cartella clinica). E' chiaro pero' che se gli eventi sono frequenti conviene invece aumentare il dosaggio regolare.
Al momento sono riuscito a gestire la cosa con aumenti saltuari, 4 volte, una goccia in più, in un mese.
Ma sono ancora in fase sperimentale/decisionale ed anche un pò perplesso, perchè in teoria questo periodo dovrebbe essere tranquillo invece l'andamento dello stato di ansia (soprattutto mattutina, al risveglio) è stranamente un pò sopra le righe...quando invece dovrei essere felice e tranquillo
Dopodichè in generale cala ad un'ora dall'assunzione del Clonazepam per poi restare relativamente assente o ininfluente durante il resto della giornata!!
La notte al momento si dorme, mi sveglio sempre un pò anticipatamente rispetto al solito, ma spostando l'assunzione della Paroxetina (ore 23.30 circa) poco prima di andare a dormire mi permette di non accusare ansia e/o risvegli per almeno 6/8 ore (risveglio ore 6.30/7.30 circa). La cosa potrebbe essere anche stagionale, quindi mantengo anche gli occhi aperti in tal senso!!!
La prossima settimana provo a fare la controprova spostando l'assunzione della paroxetina magari al mattino e vedo se gli effetti cambiano.
Che dire, visto che fate ricerca, a questo punto vi faccio anche da cavia
admin ha scritto: Rimane poi il discorso sulla "cura sperimentale" che ti avevamo fatto qualche settimana fa. Vedi tu cosa fare (se aumentare il Clonazepam o passare a Sertralina).
Si si quello non lo dimentico, cerco di vedere se riesco in qualche modo a proseguire per questa strada altrimenti mia malgrado dovrò cambiare strada e vedere quale possa essere la meno peggio (il mio principle freno sono gli effetti collaterali degli SSRI che al momento non mi posso proprio permettere e l'idea di dover tornare indietro all'inizio e dipendere da essi per altri 4 anni ....spero possiate capirmi)
E' anche vero però che non posso resistere a questa situazione all'infinito. L'uso del Clonazepam doveva servire per ridurre senza intoppi la paroxetina, ma se questo non è possibile poi rischio di fare peggio, anche se mi trovo sicuramente meglio con il Clonazepam che non con la Paroxetina, sotto tutti i punti di vista (diciamo che il Clonazepam su di me non produce alcun effetto collaterale)
Un passaggio dalla paroxetina alla sertralina in modo graduale e senza tornare a dosaggi elevati, ma a quello in cui non avverto sintomi, per riprogrammare uno scalaggio graduale potrebbe essere un valido compromesso, ma non ho idea se sia possibile o meno (a titolo informativo, il mio dosaggio di crociera era 15 mg pur accusando effetti collaterali (sonnolenza, blocco eiaculazione, aumento peso, aumento colesterolo, etc) .... intorno ai 7/8 mg gli effetti collaterali sono svaniti ...ma anche la percezione dello stress è ritornato...magari anche per uno scalaggio rapido avvenuto in un mese o poco più...dai 15 ai 5 mg...sotto consiglio medico!!!)
admin ha scritto: ma fai qualcosa !!!!!.
Via assicuro che faccio tantissimo, sotto tutti i punti di vista, terapie di vario genere, etc.
E non mi capacito come sia possibile che non riesca a risolvere questa situazione....
admin ha scritto: La Melatonina conferisce anch'essa dipendenza. Ti suggeriamo di incominciare a ridurla con molta gradualità.
Si ho proceduto con la riduzione in tal senso....non mi sembra mi dia problemi, ma a questo punto è evidente che devo fare chiarezza e quindi meno intralci ho per la strada meglio è.....
Comunque vi tengo aggiornati nel frattempo qualunque altro consiglio riteniate opportuno darmi, che possa scaturire dal leggere tra le mie righe, è sicuramente ben accetto

P.s. vi ripropongo una domanda a cui in precedente non ho avuto risposta, magari vi è sfuggita. Ovvero dopo quanto tempo si è certi di non avere più dipendenza dalla paroxetina? 20 giorni, un mese, due mesi, etc? Ed inoltre esiste un modo per stabilire nel percorso di riduzione a quale dosaggio si è sviluppata dipendenza? Perchè se per assurdo io ho sviluppato dipendenza a 10 mg quanto tempo ci vuole prima che mi stabilizzi a 2 mg? Una vita!!!

Oppure se forzo l'eliminazione degli ultimi 2 mg, poi dall'ultima goccia dopo quanto tempo posso essere sicuro che la dipendenza non sia più presente???
Giusto per capire perchè al momento non è certo mia intenzione fare una cosa così rischiosa...prima gradirei una bella stabilizzazione generale

Grazie per la Disponibilità (e per la pazienza!!!!)