Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
mar nov 22, 2016 5:59 pm
Si, certo. Puoi abbinare la pastiglia alle gocce.
Per il passaggio a Sertralina puoi farlo in 2 o 3 mesi, sostituendo gradualmente il primo ed inserendo il secondo.
mar nov 22, 2016 8:38 pm
Ok grazie. Sono stato dallo psichiatra comunque e per adesso non cambio farmaco. Aspettiamo ancora. Tra l'altro sto meglio da qualche giorno
ven dic 09, 2016 2:45 pm
Salve a tutti. Stamattina ho avuto un fortissimo attacco di panico. Battiti altissimi e forti vertigini. Mal di testa atomico, Svenimenti e tremori forti. Mi trovavo al lavoro. Ho dovuto chiudere l'ufficio e ho preso 30 gocce di diazepam e 1 pastiglia di xaxan 0,25. Dopo molto tempo ha iniziato a passarmi ma veramente dopo un'ora. Era già da qualche giorno che mi sentivo teso e avevo un po' di mal di testa ma non immaginavo mi sfociasse in uno degli attacchi di panico piu forti mai avuti. La questione ora che mi sono tranquillizzato è...che fare? Continuo con cipralex da 20 mg? Penso sia palese che non stia facendo effetto a pieno. Ci credevo, ho tenuto duro tanto tempo, ho sopportato gli effetti collaterali, nella speranza del benessere ma nulla. Vorrei cambiare o trovare altre soluzioni. Andrò subito dallo psichiatra. Voi cosa consigliate? Cambio farmaco? Tempo fa mi aveva parlato del brintellix perché quando gli avevo proposto di passare alla sertralina mi aveva detto che è un farmaco vecchio. Cosa ne pensate? Vi prego datemi un parere perché non so più davvero che fare e non vorrei tornare nel tunnel delle benzo. Grazie
ven dic 09, 2016 2:51 pm
Ah dimenticavo. Sono notti che non dormo. Mi sveglio continuamente e faccio sogni brutti e strani. Ho preso la melatonina alla sera ma non mi fa niente.
lun dic 12, 2016 2:10 pm
sentiamoci per telefono.
lun dic 12, 2016 2:20 pm
Ok. Quando volete. Grazie
mar dic 13, 2016 3:36 pm
innanzitutto grazie della telefonata. molto gentili.
Attenderò sperando sia un momento transitorio senza cambiare farmaco per ora. venendo all'ansiolitico però.. stamattina ho provato con 3 gtt di clonazepam. nulla. ieri avevo provao con 10 gocce di diazepam..nulla. Per adesso l'unica cosa che funziona è lo xanax da 0,25 ma mi dura un paio d'ore quindi devo prenderne parecchi al giorno. siccome lo xanax vorrei non prenderne, come rivedo i dosaggi? attualmente in casa ho il clonazepam e il diazepam. il delorazepam potrei provare a vedere se riesco a farmelo dare in farmacia. grazie
mer dic 14, 2016 5:33 pm
non riesco a tenere a bada più l'ansia, attacchi di panico improvvisi! è successo qualcosa all'improvviso che non capisco. ho dei sintomi strani forti. sbandamenti, palpitazioni, tachicardia. oggi ho preso: rivotril al mattino 3 gocce. non mi ha fatto nulla. 2 xanax a distanza di 2 ore. effetto pochissimo e di breve durata. ora 10 gtt di diazepam. son stato meglio un'ora. nulla non riesco a calmarla. e pensare che fino a pochi giorni fa mi bastavano 3 gocce di clonazepam o mezza pastiglia di xanax! ma cosa puo' essere? devo alzare così tanto la dose? mi sono assuefatto così tanto oppure sarà il caso di andare a fare una visita? sono un po spaventato. ho una fortissima tensione alla testa e alla mascella che non riesco a far passare!
dom dic 18, 2016 5:43 pm
Esatto.
Vai a fare una visita il prima possibile dal primario che ti consigliamo (attendi il nostro contatto in privato).
mar gen 03, 2017 10:10 am
Buongiorno, ho provato a contattare il vostro pischiatra ma non sono ancora riuscito a parlarci. cmq ho deciso, voglio cambiare farmaco. con l'escitalopram continuo a non stare bene. faccio giorni di benessere e giorni di malessere pensante. devo ricorrere a più benzodiazepine, il diazepam non mi fa molto effetto, e a volte nemmeno lo xanax che lo tenevo per casi estremi.il mio pischiatra penso sia più propenso al nuovo brintellix che alla sertalina.
Entro pochi giorni dovrei vederlo...come suggerite di effettuare il passaggio? e il dosaggio? inoltre vorrei sapere se durante il passaggio è necessario assumere una benzo per alleviare i sintomi, soprattutto per riuscire a venire al lavoro, cosa che ultimamente mi sta venendo davvero molto difficile. fatemi sapere per cortesia così arrivo già pronto al colloquio con lo psichiatra. grazie
mer gen 04, 2017 11:35 pm
Il Brintellix (Vortioxetina) e' un farmaco uscito da poco tempo.
Come tutti i farmaci nuovi non e' ancora ben testato, e quindi, dal nostro punto di vista e' appena lievemente più' rischioso.
Detto cio', i pazienti che abbiamo visto finora prendere la Vortioxetina, hanno avuto una risposta molto positiva (ben sopra le aspettative). Quindi, sembrerebbe che il farmaco funzioni bene e che sia in grado di sostituire efficacemente anche gli SSRI.
Per sostituirlo basta ridurre l'Escitalopram in circa 6 mesi di tempo, e contemporaneamente inserire la Vortioxetina (cioe', non fare sostituzioni di botto !!! ).
Nel tuo caso particolare non dovrebbe servire aumentare il dosaggio di ansiolitici (in quanto non hai fatto alcun errore nella gestione dei farmaci psichiatrici e quindi non serve aumentare il dosaggio complessivo di antidepressivi... ma e' in vece semplicemente una sostituzione tra farmaci simili).
gio gen 05, 2017 8:42 am
ok. per il dosaggio? a regola dovrei fare una sostituzione alla pari quindi tolgo 1mg di escitalopram e aggiungo 1mg di vortioxetina. sbaglio?
sab gen 07, 2017 10:36 am
buongiorno! sono stato dallo psichiatra. come prevedevo mi ha prescritto brintelix da 20 mg. mi ha detto di iniziare subito con una compressa da 20 mg al giorno e intanto di scalare l'escitalopram. l'escitalopram mi ha detto di dimezzarlo momentaneamente e poi di continuare a ridurlo...secondo il vostro parere è un procedimento corretto?
sab gen 07, 2017 4:02 pm
Un filo più lentamente. Togli 5 mg di escitalopram e aggiungi 5 di vortioxetina.
Poi, ogni 3 giorni togli 1 mg di escitalopram e aggiungi 1 mg di vortioxetina.
sab gen 07, 2017 8:02 pm
Ok, solo che il brintellix ce l'ho in compresse da 10 mg quindi non posso dosare mg per mg. E le pastiglie non si possono dividere. Mentre l'escitalopram in gocce ce l'ho. Quindi pensavo di scalare goccia per goccia l'escitalopram e il brintellix aumentarlo di prima di 10 e poi di altre 10. Spero vada tutto bene. Vi terrò aggiornati