da Paola » mar set 01, 2015 5:15 pm
Carissimi admin
Mi rispondo da sola: non vale la pena sostituire una delle due BDZ a lunga durata con una a breve perché ci vorrebbe ancora più tempo nella dismissione e anche la sostituzione deve essere molto graduale.
Il fatto è che a me, ormai, sia EN che RIVOTRIL non mi diminuiscono l’ansia (ammesso che ce l’abbia) ma mi creano molti effetti collaterali, specialmente durante il giorno, compromettendo il normale funzionamento cognitivo rendendomi spesso confusa e talvolta agitata, senza parlare della memoria, specialmente a breve termine. Possiamo tranquillamente aggiungere vertigini, debolezza muscolare, tremori e, per non farmi mancare nulla, anche rush cutanei.
Sto trovando molto giovamento nella psicoterapia ma vado una volta a settimana, sto discretamente un paio di giorni e poi ricominciano i malesseri fino alla nuova seduta. Spero che i giorni positivi aumentino, ma non credo che sia un programma a breve termine.
Tanto per ricordare, oltre a EN e RIVOTRIL che ho sempre continuato a togliere gradualmente, nel mese di luglio ho preso antidepressivi triciclici: Surmontil (5+15 gocce)per 15 giorni circa e poi Laroxyl (3 gocce x 3 volte) per una settimana o poco più e poi a calare fino alla fine di luglio.
La sospensione è stata necessaria per i forti e insopportabili effetti collaterali.
Da allora non ho preso altri farmaci se non le BDZ (attualmente Rivotril 2+2+2 ed En 4+4+4).
Da Agosto non ho avuto significativi problemi con il sonno a parte una notte passata in bianco per aver mangiato cioccolata (per me è come il caffè ma non ho saputo resistere ad un eccellente gelato).
Anche adesso dormo in tutto 6-7 ore con un solo risveglio dopo 2 ore.
Io penso di non avere poi tanta ansia e nemmeno di essere tanto depressa, almeno non a livello patologico. Credo invece di essere diventata intollerante alle BDZ, sicuramente a quelle a lunga durata, le uniche che ho preso e per questo di risentire tutti gli effetti collaterali senza i benefici.
Per questo vi chiedevo delle BDZ a breve durata, tipo Alprazolam-Xanax (veloce, potente e tossico) e Oxazepam-Serpax (lento, debole ma poco tossico, più adatto ad un over 65)
E poi,come saggiamente ha scritto un frequentatore del forum, finché non ho risolto i miei conflitti interiori, come posso pensare di togliere le benzodiazepine e lanciarmi nel quotidiano senza paracadute?
Quindi mentre tolgo EN e RIVOTRIL, in attesa che la psicoterapia faccia pieno effetto, cosa mi suggerite?
Grazie di tutto e a presto