Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Consigli su riduzione e sospensione olanzapina e sertralina

mer nov 30, 2016 7:21 pm

Salve, scrivo per ricevere un consiglio perché non sappiamo più a chi rivolgerci. Il mio compagno di 32 anni a settembre durante la stagione estiva ha avuto un crollo psicologico seguito da un episodio di depressione che l ha tenuto a letto per 5 giorni. Già dai primi segnali (quindi prima della crisi vera e propria) ci siamo rivolto a una psicanalista molto brava a mio avviso che ha prescritto subito l assunzione di lorazepram di 30 gocce al giorno suddivise in 3 volte, dopo un secondo colloquio ha aggiunto l antidepressivo sertralina (la prima settimana 25 mg dopodiché 50 mg) la situazione era molto migliorata ma dopo 15 giorni c è stato un netto peggioramento (episodio depressivo) causato principalmente da pensieri legati al lavoro e così è stata aggiunta anche olanzapina (10 mg) dopo 3 giorni la situazione è decisamente migliorata e una volta lasciato il posto di lavoro si può dire che il mio compagno sia rinato. Torniamo quindi nella nostra città natale( lavorevamo a 150 km da dove abitiamo) e con tanto di relazione della psicanalista ci rivolgiamo ad un nuovo specialista. Siamo quindi a fine settembre, il mio compagno sta bene da una settimana. Inizia il percorso con il nuovo psicanalista, nel frattempo lorazempran viene scalato e definitivamente tolto, le visite diventano sempre più sporadiche( ora siamo a una volta al mese, l ultima addirittura durata 15 minuti, senza nessun tipo di percorso psico-comportamentale, eccetto le prime due volte) il mio compagno dalla volta della famosa crisi non è mai stato più male, l ultima volta ha fatto presente al medico che vorrebbe iniziare a ridurre le medicine, ma non c è stato verso dice che il protocollo sono 8 mesi e poi si può iniziare a ridurre ( la prima dottoresa ci aveva parlato di 6 mesi compresa la riduzione per la sertralina, sull olanzapina nessuno si è mai pronunciato, è stata prescritta per eliminare convinzioni eratte e pensieri negativi che riguardavano sempre il lavoro). Ora il mio compagno vuole iniziare un percorso di riduzione ma non sappiamo a chi rivolgerci, pare quasi che i psichiatri siano più propensi a lasciarli che a levarli, abbiamo pensato ad una psicologa ma credo non possa farlo o sbaglio? Purtroppo siamo arruvati a pensare anche al fai da te, consapevoli del fatto che non bisogna sospenderli di colpo ma non sapremmo da dove iniziare. Io mi chiedo possibile che un medico non ascolti le volontà del proprio paziente? Il mio ragazzo sta bene da più di 3 mesi, è giovane ed è stato un unico episodio vorrebbe smettere. Ad oggi prende sertralina da 85 giorni e olanzapina da 70 giorni. Consigli? Suggerimenti? Grazie mille.

Re: Consigli su riduzione e sospensione olanzapina e sertral

ven dic 02, 2016 4:27 pm

Aggiungo qualche dettaglio per essere più chiara:
- 6 settembre inizio sertralina (prima settimana 25 mg, dopo 50 mg)
- 21 settembre inizio olanzapina 10 mg
Gia dal 23 settembre il mio compagno ha iniziato a stare meglio, più passavano i giorni e meglio andava, ad oggi è più di 2 mesi che sta bene e non ha avuto ricadute, ha ripreso i suoi interessi, va in palestra, insomma tutto nella norma e stabile ormai da tempo.
Girando sul forum ho letto che sertralina va presa per 4 mesi prima di iniziare la riduzione, e che bisogna ridurre un farmaco per volta, quindi mi chiedo perché non poter iniziare a ridurre olanzapina già da ora, visto che tra un mese saranno 4 con la sertralina?
Il mio ragazzo non ha mai assunto medicinali di questo genere prima di ora, e quindi un paziente "pulito", o per lo meno lo era. Vi chiedo aiuto per uscirne tranquilli e con successo. Grazie

Re: Consigli su riduzione e sospensione olanzapina e sertral

dom dic 04, 2016 2:48 pm

La Sertralina (Zoloft o generico), DEVE essere tenuta per almeno 8 mesi a dosaggio pieno prima di poter incominciare una riduzione MOLTO graduale.
Quindi, su questo aspetto specifico, lo psichiatra ha ragione. Aggiungiamo inoltre che la Sertralina è un ottimo farmaco (è il miglior SSRI in commercio).

Pero', lo psichiatra "potrebbe" avere totalmente cannato diagnosi (cioè al tuo fidanzato potrebbe essere che la Sertralina non gli serviva).
Di fatto, sarebbe stato meglio aspettare un po' più' di tempo prima di dargli la Sertralina (magari si poteva iniziare solamente con un ansiolitico o solo con l'olanzapina).
Ora onestamente non sappiamo dirti con certezza nemmeno noi se la Sertralina è stata o meno una prescrizione utile e necessaria.
Ergo, tenderemmo a suggerirti di stare sul SAFE SIDE e fargli finire la terapia con la Sertralina (continuandola per 8 mesi e poi cominciando la lenta riduzione).
Cmq, La ragione del nostro sospetto, è dovuta al fatto che la Sertralina comincia a fare effetto dopo 1-2 mesi (per poi avere un effetto pieno dopo 4 mesi).
Invece, i tempi che tu hai riportato sono più' rapidi (e quindi questo ci fa pensare che tale effetto potrebbe essere stato conferito dall'olanzapina e dagli ansiolitici, ma NON dalla sertralina).

L'Olanzapina è bene cominciare a ridurla da subito.
L'Olanzapina si deve ridurre spezzando la pastiglia da 2.5 mg in 4 parti con un coltello fine.
Dopodichè potresti seguire questa scaletta:
- 1/4 di pastiglia ogni 3 giorni fino a 7.5 mg
- 1/4 di pastiglia ogni 5 giorni fino a 5 mg
- 1/4 di pastiglia ogni 7 giorni fino a 2.5 mg
- 1/4 di pastiglia ogni 10 giorni fino a zero

Re: Consigli su riduzione e sospensione olanzapina e sertral

dom dic 04, 2016 3:20 pm

Aggiungiamo,
Dopo 8 mesi, la Sertralina è bene ridurla seguendo questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Re: Consigli su riduzione e sospensione olanzapina e sertral

dom dic 04, 2016 3:47 pm

Utilizzando la pastiglia da 10 mg di olanzapina possiamo usare quella dividendola in 4 parti e levando quindi 1/4 seguendo la vostra scaletta, e poi passare alle pastiglie da 2,5?
Per quanto riguarda la sertralina, forse ho letto male io ma avevo capito che dopo il 4 mese poteva iniziare la riduzione

Re: Consigli su riduzione e sospensione olanzapina e sertral

sab dic 10, 2016 9:32 am

No. Conviene che segui alla lettera le istruzioni che ti abbiamo dato.
La Sertralina richiede 8 mesi di terapia prima di poter essere ridotta (diversi sono i casi di persone che la stanno prendendo da anni, e magari hanno dovuto fare solo un aggiustamento di dosaggio... o una stabilizzazione.).
Rispondi al messaggio