Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
mar nov 17, 2015 11:09 pm
Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per i consigli che date su questo forum.
Vi scrivo per un consiglio riguardo a mia nonna che, ultimamente, ha episodi di agitazione intensa, per ora sporadici e di durata non lunga.
Lei e' affetta da Alzheimer ed e' allettata, prende il metoprololo al mattino ( credo per la pressione) e il Lendormin in compresse la sera, per dormire, ormai da anni.
In questo ultimo periodo ha problemi comportamentali caratterizzati da intensa agitazione ( grida, si rifiuta di mangiare ecc)
Io domani mi rechero' dal medico per chiedere un calmante leggero, dato che ho letto che gia' il Lendormin, per un anziano, e' pesantuccio e non voglio sedarla troppo o rischiare di farle male, ma preferisco anche chiedere a voi, di cui mi fido di piu'.
Il clonazepam, da come ne parlate, non va bene, perche' impiega troppo tempo per fare effetto e le serve qualcosa che agisca in massimo mezz'ora, inoltre, questi episodi sono sporadici e durano qualche ora, quindi cercavo qualcosa a emivita piu' breve.
Se sbaglio, ditemelo pure, accetto i vostri consigli
Grazie in anticipo
mer nov 18, 2015 12:14 am
Fai bene a stare con tua nonna

Noi non trattiamo problemi di Alzheimer su questo forum (e non siamo per niente convinti che tua nonna vada aiutata con dei farmaci psichiatrici).
mer nov 18, 2015 12:26 am
Hmmmm, quando arriva al punto di gridare e sputarti in faccia il cibo, che si puo' fare se non darle un po' di ansiolitico?
Domani chiedero' consiglio al medico, vediamo che dice, perche' ultimamente e' peggiorata ( magari per il Lendormin? boh)
In ogni caso, secondo la vs esperienza, la benzo con meno effetti collaterali? la meno pesante, diciamo
mer nov 18, 2015 7:29 pm
Il medico ha prescritto il serenase
sab dic 05, 2015 9:28 am
Ti porto la mia esperienza con mia suocera. Le hanno tolto assoutamente le benzodiazepine che nell'anziano fanno venire le allucinazioni e le hanno dato il Talofen
ed è andato molto bene. In seguito il neurologo le ha prescritto il seroquel che con i dovuti aggiustamenti di posologia la controlla bene di giorno e di notte.
dom dic 13, 2015 4:00 am
Grazie anche a te Rossella per il tuo intervento. Sono al secondo tentativo col serenase e non le fa alcun effetto. Le ho dato sette gocce, ma niente. Dovrò tornare dal medico, per ora solo il rivotril funziona, dosaggio di 3-4gocce