Consigli e aiuto

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Consigli e aiuto

Messaggioda admin » sab gen 03, 2026 6:15 pm

E' difficile da dire...
Tenendo il dosaggio a 20 mg potresti stare bene domani o anche mai e magari addirittura peggiorare (dipende dall'entita' della crisi). Bisogna vedere come andrà'.

Se vuoi provare a rimanere a 20 mg puoi anche provare a sedare qualche giorno con il Clonazepam (ma non piu' di 7-10 giorni... altrimenti rischi di acquisire dipendenza...).

Per tutto il resto ti invitiamo a rileggere il nostro messaggio precedente.
admin
Site Admin

Messaggioda Salvricch » sab gen 03, 2026 7:44 pm

Admin allora preciso che dopo aver abusato di super alcolici il giorno dopo ho avuto una crisi , da quella crisi si è scatenata la paura della paura di averne che se si autoalimenta ecco prendono potere. Sono due giorni che sto meglio ma ecco comunque di fondo ho paura non m sento sicuro di me mi sento comunque come se fossi ricaduto dalla china . La cosa sicura che ho eliminato l alcol quando vado nei locali, ad ora assumo entact 20 mg . Spero sia stato solo una parentesi e comunque ricordo che la mia latenza con entact è sempre stata lunga ed inoltre so che anche tu dici che ci vogliono a volte 4 mesi. Confido in questo non voglio aumentare o entrare in questo loop di farmaci o considerarmi malato soffrendo di disturbi di ansia .
Salvricch

Messaggioda Salvricch » sab gen 03, 2026 7:46 pm

Avete qualche psichiatra di riferimento zona Napoli e provincia ? Così posso prendere contatto
Salvricch

Messaggioda admin » mer gen 07, 2026 3:39 pm

OK, tieniti il Clonazepam a portata di mano.

Per quanto riguarda gli psichiatri ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin

Messaggioda Salvricch » mar gen 13, 2026 1:37 pm

Buongiorno admin volevo aggiornarti un po’ sulla situazione
Da quando ti ho scritto che avevo delle vere e proprie crisi , sono stato nettamente meglio i battiti del cuore sono ritornati regolati umore sentivo di essere un po’ ritornato il vero me preciso che assumo entact da 20 mg.
Ma poiché sono stato troppo male e con gli anni entact non m ha mai “risolto” la mia problematica , trovo un neurologo psicoterapeuta a Napoli consigliato da un luminare, mi reco da lui mi ascolta per un ora intera sia dal punto
Di vista farmacologico che dal punto di vista psicoterapico .
Secondo lui è vero che ho un disturbo da panico o ansia , ma il mio problema è che sono cresciuto e mi sono creato
Un modello di super io che divento ossessivo con me stesso monitorando ogni secondo il mio stato di salute di funzionamento creando una vera e propria ossessessione e poca leggerezza. Non mi ha detto di fare psicoterapia perché sono molto consapevole molto introspettivo ma anzi ho bisogno di scollarmi e vivere e facendomi questa volta guidare e non essere sempre guidato .
Mi ha proposto un cambio molecola la quale sono stato felice per tanti motivi.
Mi ha detto di passare da entact al brintellix , perché il brintellix è più adatto nel mio caso anche sull ossessione e mi permette ecco di vivere a pieno la mia vita.
Mi ha detto che essendo due farmaci con gli stessi dosassi di prendere per una settimana entact da 10 mg e introdurre brintellix 10 gocce e successivamente sospendere Entact e introdurre brintellix 15 gocce e vedere come va.
Ora sono al 6 giorno stavo davvero bene ma da ieri avverto un po’ di ritorno al nervosismo irritabilità un po’ di poca pace ecco….
Comunque anche se voi consigliate la sertralina , volevo sapere se comunque a tuo avviso il brintellix è meglio di entact in generale se condividi la scelta e specialmente se posso davvero sentirmi fiducioso su questo passaggio.
Inoltre in quanto tempo puo aAvvenire il pieno star bene con questa molecola.
Attendo vostre sperando siano pareri positivi
Salvricch

Messaggioda Salvricch » ven feb 06, 2026 3:22 pm

Ma nonostante ho pagato il servizio non è più funzionante. ?
Comunque admin se ci sei sono passato da escitalopram ripreso dopo 5 mesi di sospensione per 2 mesi circa quando stavo a sentire i primi effetti consult un nuovo medico neurologo e anche psicoterapeuta che mi ascolta , e alla fine dice che il mio disturbo d’ansia ha anche una componente ossessiva ruminativa sul verifica perennemente il mio “controllo” il
Mio stato di salute, mi prescrive brintellix 15 mg a gocce
La prima settimana mi ha fatt togliere entact da 20 a metà e poi inserir brintellix da 10 mg, e poi dalla seonxda settimana solo brintellix 15 mg dicendo che è nuovo privo di effetti collaterali , equilibrato e agisce anche sul disturbo ossessivo .
Ora lo assumo da 23 giorni a dose di 15 ma sono 5 giorni che mi sento peggio mi è ritornata paura tachicardia e umore deflesso. E’ normale ? Tu cosa avresti fatto saresti rimasto a entact 20 mg o sec te lo switch è giusto per me? Nella mia storia clinica ho sempre usato solo entact e la prima volta che ho cambiato, attendo tue lo sai che mi fido del vostro parere spero positivo
Salvricch

Messaggioda admin » ven feb 06, 2026 4:01 pm

La vortioxetina e' uno degli ultimi farmaci psichiatrici ad essere stato introdotto sul mercato (circa una dozzina di anni fa).
Oltre che agire sul SERT (che fa aumentare la serotonina), il brintellix agisce anche su tutta una serie di altri recettori 5HT che causano indirettamente aumenti di noradrenaline, dopamina e anche altri recettori (per questo viene chiamato "multimodale")
Il dosaggio massimo del farmaco e' 20 mg (che come inibizione del SERT dovrebbe corrispondere a circa 40 mg di Cipralex...).
E' una alternativa terapeutica.
Ora con 15 mg di Brintellix dovresti agire sul SERT come se prendessi 30 mg di Cipralex (a cui si deve sommare l'effetto dei recettori dopaminergici e noradrenergici su cui il cipralex non agisce).
Tieniti sincronizzato con il tuo psichiatra che saprà guidarti nell'utilizzarlo e tienici aggiornati.
admin
Site Admin

Messaggioda Salvricch » ven feb 06, 2026 5:04 pm

Admin sono 23 giorni a 15 mg secondo te quando agisce totalmente ?! Quindi secondo te è stata un ottima alternativa al entact così è più equilibrato e agisce su più fronti?
Io lo so che tu spingi molto con lo zoloft però spero anche questo sia di buon occhio per te e credi che sia una valida alternativa al escitalopram . Infine agisce anche sull ansia ?
Salvricch

Messaggioda Salvricch » sab feb 07, 2026 3:48 am

Admin poiche’ leggo che la vortioxetina non è indicata come antipanico o antiansia, vorrei sapere se è la realtà o comunque agisce su ansia generalizzata.
Riepologo
6 mesi senza alcun farmaco
1 novembre ripresa con entact primi 3 giorni da 10 poi 20 mg
7 gennaio switch da entact a brintellix prendendo entact 10 mg e brintellix 10 mg per una settimana
14 gennaio assumo solo brintellix 15 mg, dato dal nuovo medico sia per disturbo di panico e anche componente ossessiva (ovvero la pesantezza ossessiva che controllo “se sto bene o sto male”) quindi questo farmaco mi è stato dato per imprimermi chiarezza e leggerezza .
In tutto cio’ non riscontro ancora benefici , e vero fino a poco fa sentivo di essere piu irritato ma tachicardia come mi dava entact pari a zero e ansia poca. Ma sono 4/5 giorni che pensieri brutti catastrofici umore basso regnano spero sia tutto normale cnq sono al 24 giorno. Quindi vorrei sapere quale sia la latenza del farmaco e se lo considerate “superiore ad entact” ed ho fatto bene a prendere brintellix. Ionvoglio solo vivete e star bene non con una testa che mi rema contro
Salvricch

Messaggioda admin » mar feb 10, 2026 5:27 pm

Che sintomi hai esattamente ?
admin
Site Admin

Messaggioda Salvricch » mar feb 10, 2026 6:14 pm

Nell’ ultima settimana ho un accentuarsi dei sintomi ansiogeni , ma tutto nasce dai pensieri , come visione nera di ogni cosa, poca pace e serenità interna, visione nera del futuro e fallimentare di me stesso .
Sono a 25 giorni con 25 mg di brintellix e non so se comunque agendo su altri recettori sia tutto normale ancora ecco il famoso effetto “sto peggio” per poi star bene o la molecola non è adatta a me in quanto vedo molti pareri contrastanti su internet.
Io semmai dovessi cambiare nuovamente prender solo ciò che ho sempre preso entact da 20 mg, ma il curante mi ha dett di aspettare che e’ ancora presto , ma intanto quando non stai bene non riesci a convivere del tutto con queste sensazioni di paura spavento , come se dovesse accadere qualcosa e sono molto suggestionabile ed ipersensibile e sono certo che è tt una questione biochimica . Dett questo come tempistiche è probabile che stia peggio e attendere per star bene. ?
Salvricch

Messaggioda admin » mar feb 10, 2026 6:16 pm

A ce dosaggio stai prendendo il Brintellix ?
admin
Site Admin

Messaggioda Salvricch » mar feb 10, 2026 6:23 pm

Brintellix 15 gocce al giorno
Salvricch

Messaggioda Salvricch » mar feb 10, 2026 8:38 pm

Mi sono appena sentito col curante, mi ha aumentato brintellix da 15 mg a 20 mg , secondo voi è una scelta saggia?
Ho paura fino a mesi fa non assumevo più nulla, poi sono ritornato con il mio classico entrarci e forse dovevo rimanere con questo e insistere poiché è sempre l’unico che ho mai assunto.
Sento molti pareri discordanti sul brintellix , molta gente che aumenta ansia che lo abbandona ecco , ed io mi trovo in un bivio il vecchio medico che mi dava entact ed il nuovo brintellix. Non so che fare ho solo tanta paura e non vorrei prendere di nuovo farmaci ovvero sarei rimasto col mio vecchio entact 20
Salvricch

Messaggioda admin » mer feb 11, 2026 9:57 am

20 mg di Brintellix dovrebbe corrispondere a 40 mg di Cipralex.
Quindi ora sei al doppio del tuo dosaggio di partenza.
Tieniti sincronizzato con il tuo psichiatra. In teoria dovrebbe funzionare. Tienici aggiornati.
admin
Site Admin

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici