Scalaggio Delorazepam

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Scalaggio Delorazepam

Messaggioda Cromwell4 » ven feb 14, 2025 12:54 pm

Buongiorno, scopro dell'esistenza del vostro portale che ho deciso di sostenere, donando immediatamente, in quanto presidio necessario di aiuto per chi è in difficoltà e si sente abbandonato. Grazie per quello che fate.

La mia situazione

1 anno fa ho assunto per tre mesi Delorazepam (15 gocce mattino e 15 la sera) a causa di una fase acuta di ansia ingestibile e panico. La terapia mi ha aiutato a superare quel momento e dopo tre mesi ho iniziato un lento scalaggio, togliendo 1 goccia a somministrazione ogni 2 settimane nella prima parte del taper, per poi rallentare ulteriormente nell'ultima fase togliendone 1 ogni mese. Il percorso non è stato privo di ostacoli ma è andato fino al mese scorso, quando arrivato a 2 + 2 sono ripiombato improvvisamente in una spirale di ansia e panico ingiustificata. Il sintomo principale psicosomatico è la nausea, insopportabile che si mischia al panico rendendo la vita invivibile.

A questo punto non so nemmeno se attribuire questo disagio all'astinenza, alla tolleranza o semplicemente un ritorno dell'ansia mia che semplicemente non è coperta da una dose sufficiente. Sta di fatto che sto molto male, ho una vita che devo portare avanti tra lavoro e famiglia e non posso permettermi di stare così. Non capisco dove ho sbagliato nel mio percorso. Ho dovuto rialzare la dose fino a 6 + 6 per tornare a vivere in maniera decente e portare a casa le giornate.

Lo psichiatra vorrebbe mettermi sotto Citalopram ad un dosaggio basso (5-10mg), che so che non è il vostro preferito. Io vorrei cercare di resistere al prendere un farmaco che mi terrebbe legato nel bene o nel male per almeno un anno, con i suoi effetti collaterali, quindi sto pensando di riprendere a breve lo scalaggio di Delorazepam, ma ho molta paura di non riuscirci. Tengo l'opzione SSRI come ultima spiaggia.

Dovrei andare ancora più lento questa volta, con il rischio però di sviluppare tolleranza? Avete consigli?

Grazie e perdonate la lunghezza
Cromwell4

Re: Scalaggio Delorazepam

Messaggioda admin » mar feb 18, 2025 7:40 pm

Le benzodiazepine (ad emivita lungo e in particolare il Clonazepam) sono degli ottimi tamponi per un uso a breve termine (15-20 giorni al massimo piu' uno scalaggio lento che puo' durare fino ad un massimo di 2 o 3 mesi).
Viceversa, le benzodiazepine sono fortemente sconvenienti per essere utilizzate come "cura".
La ragione è molto semplice. Se si acquisisce dipendenza da benzodiazepine si fa poi piu' fatica a sedare il paziente in caso di bisogno (ovvero riduci la potenzialità e l'utilità del loro uso come tampone ! ).
Inoltre, gli SSRI, agendo ad accumulo sono piu' comodi da gestire che le benzodiazepine (i.e. se ti dimentichi di prenderli un giorno non hai problemi... mentre se ti dimentichi una dose di benzodiazepine puoi avere problemi...).
Ergo, se gli psichiatri che ti hanno visitato ritengono che sia necessario un maggior supporto farmacologico, conviene usare un SSRI (preferibilmente la Sertralina).
Le benzodiazepine ti conviene cercare di non alzarle o alzarle per il piu' breve tempo possibile (tempo dell'SSRI che faccia effetto).
Al limite, appena ottieni supporto dall'SSRI puoi valutare con lo psichiatra se togliere nel giro di 2 o 3 mesi le ultime poche gocce di DeLorazepam (dato che non hai una dipendenza lunga... e' possibile che tu ce la faccia).
admin
Site Admin

Messaggioda Cromwell4 » mer feb 19, 2025 12:30 am

admin ha scritto:Le benzodiazepine (ad emivita lungo e in particolare il Clonazepam) sono degli ottimi tamponi per un uso a breve termine (15-20 giorni al massimo piu' uno scalaggio lento che puo' durare fino ad un massimo di 2 o 3 mesi).
Viceversa, le benzodiazepine sono fortemente sconvenienti per essere utilizzate come "cura".
La ragione è molto semplice. Se si acquisisce dipendenza da benzodiazepine si fa poi piu' fatica a sedare il paziente in caso di bisogno (ovvero riduci la potenzialità e l'utilità del loro uso come tampone ! ).
Inoltre, gli SSRI, agendo ad accumulo sono piu' comodi da gestire che le benzodiazepine (i.e. se ti dimentichi di prenderli un giorno non hai problemi... mentre se ti dimentichi una dose di benzodiazepine puoi avere problemi...).
Ergo, se gli psichiatri che ti hanno visitato ritengono che sia necessario un maggior supporto farmacologico, conviene usare un SSRI (preferibilmente la Sertralina).
Le benzodiazepine ti conviene cercare di non alzarle o alzarle per il piu' breve tempo possibile (tempo dell'SSRI che faccia effetto).
Al limite, appena ottieni supporto dall'SSRI puoi valutare con lo psichiatra se togliere nel giro di 2 o 3 mesi le ultime poche gocce di DeLorazepam (dato che non hai una dipendenza lunga... e' possibile che tu ce la faccia).

Grazie mille per la risposta. Il mio obbiettivo è quello di uscire dal Delorazepam ricominciando a scalare, vorrei veramente togliermi di dosso questa dipendenza senza dover ricorrere al SSRI.

Se non dovessi farcela neanche questa volta andrò con l'SSRI, ma ne approfitto per chiedervi se potete consigliarmi qualche psichiatra nella mia zona (che vi comunicherò in privato). Vorrei avere un punto di riferimento estremamente affidabile e per questo sarei in realtà anche disposto a spostarmi. Attendo un vostro contatto, fatemi sapere su quale canale preferite, grazie ancora.
Cromwell4

Messaggioda admin » mar feb 25, 2025 5:46 pm

Ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin

Torna a antidepressivi e ansiolitici