Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 14, 2024 10:03 am

La Sertralina NON provoca aumento di peso (a differenza della paroxetina e dell'amitriptilina che provocano entrambe un forte aumento di peso).
La sostituzione puoi farla in 15 giorni, riducendo uno e inserendo gradualmente l'altro.

Il dosaggio di perfenazina deve corrispondere a quello presente nella compressa di Mutabon che stai prendendo (chiedi al farmacista per le gocce, in quanto dipende anche dai formati).

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 14, 2024 1:34 pm

Posso chiedere perchè la Sertalina sarebbe migliore del Cypralex? Perchè agisce anche sulla dopamina? Chiedo per una mia curiosità, in quanto i neurologi e psichiatri che mi hanno seguito negli anni non hanno mai voluto prescrivermela, ma senza darmi una motivazione.

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 14, 2024 1:48 pm

Chiedo anche se l'amitriptilina posso direttamente toglierla e prendere solo Sertalina e le gocce di perfenazina, oppure devo scalare anche lei-

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 14, 2024 1:52 pm

Abbiamo notato inoltre che in passato hai assunto il levosulpride (forse a causa di un problema gastrico ?).
Assumendo paroxetina e amitriptilina si agisce su dei recettori che stimolano lo svuotamento dello stomaco (e in parte si acquisisce dipendenza su questi ultimi).
Anche questo va considerato quando li rimuovi (i.e. non devi avere e non devono subentrare problemi gastrici di svuotamento).

All in all. Ti consigliamo ovviamente di tenere aggiornato e/o farti seguire da uno psichiatra competente.

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 14, 2024 2:29 pm

Avevo assunto per un breve periodo il Levopraid perchè la neurologa mi disse che mi avrebbe aiutato ad alleviare quella brutta sensazione di nodo allo stomaco che avevo dopo il lutto, ma ne assumevo 5 gocce e l'ho smesso quasi subito perchè non mi dava sollievo in quel senso. Problemi gastrici non ne ho ( almeno quelli). In quel periodo però assumevo "solo" paroxetina" e ansiolitico Xanax al bisogno. Il mutabon ansiolitico mi è stato prescritto per alleviare il continuo rimuginio mentale dovuto al trauma e la forte ansia. Quindi, secondo la vostra opinione dovrei:
-Ridurre il Cypralex ed introdurre pian piano la Sertalina fino ad arrivare a 75 mg al dì
-Eliminare pian piano il Mutabon, assumendo solo la perfenazina in gocce
-Non assumere Bupropione


E' corretto?

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

lun giu 17, 2024 6:46 am

Potete gentilmente rispondermi? Grazie

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

lun giu 17, 2024 11:13 am

Se qualcuno mi risponderà, volevo capire se posso tenere lo Xanax solo al bisogno e gestire la riduzione del Mutabon con il Clonazepam per l'ansia?

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

mar giu 18, 2024 4:59 pm

si, secondo noi cosi' è corretto.
Non usare lo xanax. Piuttosto utilizza il Clonazepam.
Confrontati sempre anche con uno psichiatra che puo' supervisionare l'operazione mentre la fai.

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

mar giu 18, 2024 5:01 pm

p.s. Il Clonazepam usalo solo se proprio necessario (e solo per qualche settimana in attesa che faccia effetto la Sertralina... poi comincia a scalarlo gradualmente fino a toglierlo nel giro di uno o due mesi ulteriori).

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

mer giu 19, 2024 5:28 pm

Grazie per le preziose informazioni. Ho parlato del Clonazepam con il mi medico, ma lui dice che è meglio lo Xanax che ha effetto quasi immediato. Il fatto è che io volevo optare per il Clonazepam per la sua emivita più lunga. Considerate che lo Xanax lo uso la mattina ( 10/12 gg) per venire a lavoro, oppure quando devo uscire di casa (come una coperta di Linus), quindi non per gli attacchi di panico che al momento non ho più avuto. Inoltre, il mio psichiatra è contario al passaggio dal Cypralel alla Sertalina....dice che il Cypralex è più selettivo e insiste che io lo abbini al Bupropione per compensare l'eliminazione della ampitrillina. Voi cosa ne pensate? E' tanto male come proposta? Il Bupropione me lo prescriverebbe a metà dose ( 75 mg)

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

gio giu 20, 2024 2:32 pm

Lo xanax non deve essere utilizzato in psichiatria.
Le ragioni le abbiamo spiegate qui: https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Onestamente con il Buproprione non abbiamo molta esperienza.
In effetti dovrebbe agire sulla dopamina.
Se vuoi puoi provare

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 21, 2024 1:05 pm

Buongiorno, piccolo aggiornamento. Ho deciso di mantenere al momento il Cypralex e mezza cp. di Elontil 150 mg. La sera prendo 3/4 di cp di perfenazina e, in merito, volevo chiedervi una scaletta ipotetica per la riduzione. Ho preso il Mutabon per 7/8 mesi. Inoltre , su vostro consiglio, ho preso le gocce di clonazepam, ma non ho idea quante gocce prenderne. Spulciando i post nel forum, ho visto che si prendono ogni 8 ore e tipo 2/3 gocce? E' corretto?

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 21, 2024 10:59 pm

Per il tuo caso particolare, l'unico rischio che hai con il Clonazepam e' di non accorgerti se il dosaggio di Escitalopram e' insufficiente (in quanto staresti subito bene).
Ti consigliamo quindi di cercare di prenderne poco (non piu' di 2-3 gocce ogni 12 ore) e per poco tempo (15 giorni e poi inizia a cercare di scalarlo lentamente).
La perfenazina, ti conviene dividerla in 2 somministrazioni (una ogni 12 ore). Inoltre, te la dovrai tenere per tutta la fase di "stabilizzazione" (ovvero per almeno un anno ! ) prima di poter incominciare a scalarla molto lentamente. Ricontattaci quindi tra un anno per organizzare l'eventuale scalaggio.

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

ven giu 28, 2024 8:26 pm

Il mio psichiatra mi ha prescritto il clonazepam come da mia richieste, 5 gocce al giorno fino a 10 gocce. Io ho iniziato come mi avete detto voi, ma non mi è chiaro se posso prenderle solo al bisogno o devo comunque prenderle ogni 12 ore. La perfenazina me l’ha prescritta a 2 mg e mi ha detto di prenderne. 3/4 di pastiglia per 5 gg, 1/4 per 5 gg e poi stop. Cosa ne pensate?

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

lun lug 01, 2024 2:32 pm

Sono al quarto giorno di Rivotril , 3 gocce che ho preso una sola volta al giorno. Oggi mi sono svegliata che non stavo bene e ho preso 3 gocce che però non mi hanno aiutato molto. A distanza di 6 ore ne ho prese altre 3…. ho sbagliato? Devo prenderle sempre due volte al giorno?
Rispondi al messaggio