Ciao Stefania,
Vedrai che seguire la scaletta non è poi così' difficile

Basta che ti compri lo STILIDEN (cioè la paroxetina in formato liquido) e che usi una siringa da 1 ml senza ago, per graduarla con precisione. Vedrai che usare la siringa è facile e veloce.
Bella domanda.
Purtroppo, e' difficile ad oggi, riuscire a stimare quale sia l'effettivo rischio per il feto (e per il bambino) di una madre che assume paroxetina. Ecco perché ci sono diverse scuole di pensiero (cioè nessuno effettivamente sà quanto è il rischio).
Il farmaco è classificato in classe D (cioè ci sono le prove scientifiche che tale farmaco ha causato seri problemi di salute ad alcuni neonati). Solo alcuni di tali eventi sono documentati nella letteratura medica (altri non sono stati pubblicati). Inoltre le case farmaceutiche non hanno speso un solo euro per far fare una quantificazione precisa… e hanno quindi voluto lasciare questo alone di mistero (ovviamente per vendere di piu').
E' quindi nostro parere che sia meglio NON FIDARSI, prendere delle precauzioni per non rimanere in cinta, e cercare di rimuovere gradualmente tutti i farmaci prima di cercarsi una gravidanza.
Scoraggiamo fortemente di credere all'idea di poter riuscire a rimuovere velocemente tutti i farmaci perché "protetti" dagli ormoni della gravidanza. Almeno nel 50% dei casi NON FUNZIONA (e la persona si trova a dover affrontare una gravidanza imbottita di psicofarmaci e con gravi crisi psichiatriche…. con ovvi rischi per lei e per il bambino ).
Allora piuttosto, (e NON lo dico per il tuo caso, ma solo per i casi estremi !!!! Ovvero per le ragazze che hanno già 39.9 anni di età e non hanno ancora avuto un figlio), potrebbe essere contemplabile di sostenere una gravidanza con una dose bassissima di un farmaco, possibilmente più' pulito che la paroxetina (che è ovviamente più' sicuro che toglierlo totalmente in tempo breve).
Anche questo approccio pone pero' il problema dell'allattamento (cioè non è più' così' sicuro poter allattare con il proprio latte)…. e anche qui bisogna valutare bene rischi vs benefici, che possono dipendere ovviamente dal tipo di farmaco che si sta assumendo.
E' chiaro, che NON poter allattare il proprio figlio, è una grossa rinuncia !!! (per te ma soprattutto per il bambino) Quindi è ovvio, che per una ragazza giovane della tua età, convenga semplicemente aspettare di riuscire a rimuovere tutto nel modo più' sicuro (e quindi più' efficace) possibile.