Ciao Admin, sono una donna di 38 anni da sempre un po' ansiosa, con alle spalle un problema di abbuffate compulsive curato con la psicoterapia(anche se alle volte si ripresenta e in maniera forte).
A causa di un periodo stressante in ambito familiare e poi alla successiva perdita del lavoro ho cominciato ad avere problemi col sonno.Arrivata alla terza notte senza dormire, in piena crisi vado al pronto soccorso, mi diagnosticano ansia e depressione e mi mandano dallo psichiatra. Il medico mi prescrive tavor 2,5 per dormire e citalopram 20 mg da prendere metà per 5 giorni e poi una compressa intera.
Col tavor devo dire che subito ho dormito 9 ore. Ma . Lo sto assumendo da 1 mese e mezzo. Il problema si è presentato col citalopram dopo solo una settimana... Si era attivata una cupezza mentale, tristezza, pensieri orribili... Spaventata chiamo il medico che nel giro di 3 giorni mi fa sospendere il farmaco. Ora sto assumendo solo tavor 2,5 per dormire perchè il medico ha detto che vuole capire se la mia è lieve depressione o solo un momento di tristezza temporaneo.. Quindi ha cominciato a farmi scalare pure questo (senza darmi indicazioni precise). Per cui io ho provato con 3/4 per qualche giorno e ora sono arrivata a metà. Ma con metà io dormo poco, forse 4 ore se va bene..Nel frattempo si sono ripresentate le abbuffate in maniera forte, momenti di crisi e pianto....Potrebbe essere effetto del tavor?
Io lo volevo togliere perchè so che le benzodiazepine creano dipendenza forte e non andrebbero usate, ma non so come fare perchè per adesso dormo solo con quello..
Lo psichiatra lo vedo a fine mese per dirgli come sta andando la cosa (dato che lui era convinto che con metà pastiglia avrei dormito fino a riuscire a ridurla totalmente). Purtroppo però non è cosi... Mi aveva anche comunque detto che nel caso avessi avuto ansia, abbuffate, fame d'aria ecc.. avrebbe provato a darmi un'altra molecola , la sertralina.
Volevo chiedervi innanzitutto come liberarmi dal tavor e se secondo voi la mia potrebbe essere depressione e quindi curata con ssri. E magari anche se poteste consigliarmi uno psichiatra che segue la vostra filosofia. Io abito a Parma. Vi ringrazio tantissimo.