Paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » sab nov 29, 2014 4:56 pm

Ciao a tutti!

Mi chiamo Daisy e ho 25 anni! All'etá di 18 anni ho iniziato a prendere Eutimil (paroxetina) in quanto soffrivo di ansia e attacchi di panico che mi venivano principalmente a scuola. Dopo l'assunzione di questo farmaco ho iniziato a sentirmi molto bene, non avevo più ansia e attacchi di panico. Ho sempre desiderato ridurre il farmaco ma i sintomi erano talmente forti che ogni tentativo era in vano. A gennaio di quest'anno ho iniziato sotto consiglio del psichiatra a diminuire il farmaco, i sintomi erano intollerabili ma nonostante tutto ho resistito e a maggio ero riuscita a non prenderlo più. A distanza di otto mesi continuo a non sentirmi bene, ho l'ansia che mi impedisce persino di andare a fare la spesa, percepisco dei spasmi interni al corpo, giramenti di testa, senso di svenimento continuo, momenti in cui sento di perdere il contatto con la realtà. Ci sono dei giorni in cui mi sento meglio e dei giorni in cui non riesco nemmeno a sedermi a tavola e a mangiare con i miei. Leggendo i suoi messaggi qui e su altri forum ho capito di aver ridotto troppo in fretta, ma potrebbe gentilmente dirmi in quanto tempo mi sentirò meglio? Cosa posso fare per sentirmi di nuovo bene? Ho tanta paura di sentirmi sempre peggio:(

Grazie mille di tutto e complimenti per questo sito, aiuta tante persone a stare veramente meglio!

Cordiali saluti

Daisy
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » dom nov 30, 2014 12:15 pm

Ciao Daisy,

Si, l'Eutimil (paroxetina) è probabilmente il farmaco psichiatrico che dà più' dipendenza in assoluto. Avendo poi iniziato ad assumere il farmaco da giovanissima, a 18 anni, hai probabilmente ancora più' dipendenza (in quanto il tuo cervello giovane si è adattato molto velocemente al farmaco).

Alcune domande:
1) dormi la notte ?
2) stai usando altri farmaci psichiatrici ?
3) Hai ripreso la paroxetina o è da Maggio che non la prendi più' ?
4) Qual'era il tuo dosaggio di mantenimento della paroxetina ? (cioè il dosaggio che hai preso più' a lungo… nei periodi in cui stavi bene)
5) Come hai ridotto la paroxetina ? Con che gradualità ?

Buon weekend, A presto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » dom nov 30, 2014 3:38 pm

Grazie mille per la risposta, molto gentile! Di notte ultimamenente non dormo molto bene, faccio fatica ad addormentarmi. Non ho mai usato altri farmaci a parte la paroxetina. Il dosaggio che assumevo di eutimil era di 20 mg ma in alcuni periodi ne prendevo 10 mg. Quando ho iniziato a scalare il farmaco l'ho sostituito con il seroxat in gocce e ogni due settimane circa diminuivo di 1 mg. Da maggio non prendo più il farmaco.

Distinti saluti e buon weekend!
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » dom nov 30, 2014 5:19 pm

Cara Daisy,

I sintomi che hai richiedono una cura (se continui a non fare nulla rischi di peggiorare).
Quando si riduce un farmaco psichiatrico può' andare bene cercare di resistere a sintomi di astensione per 2,3 o 4 settimane. Ma poi, se non si sta meglio, non rimane che issare la bandierina bianca, curarsi, cercare di capire che cosa si possa aver sbagliato e la volta successiva cercare di non ripetere più' l'errore.
Nel tuo caso l'errore e' stato di eseguire una riduzione troppo rapida.

Ti suggeriamo di applicare la seguente cura:
Clonazepam (3 gocce ogni 8 ore)

Vedrai che sedando con il Clonazepam starai meglio, da subito (diciamo dopo aver preso almeno 3 dosi… ).


Dopodichè occorre scegliere una di due possibili strade da percorrere:

A) aggiungere 50mg di Sertralina (Zoloft). Questa è la strada classica.
La Sertralina, a differenza della paroxetina, da' meno dipendenza e meno effetti collaterali.
Se scegli questa strada, già tra 2 mesi potresti incominciare a ridurre il Clonazepam e tra 3 o 4 mesi potresti incominciare a ridurre la Sertralina, seguendo il nostro protocollo tartaruga (che ti porterebbe ad eliminare la Sertralina in circa 2 o 3 anni di tempo).
A breve, sul sito, compariranno delle scalette di riduzione precise che guidano il paziente nell'effettuare una riduzione sicura del farmaco.

B) Una strada alternativa è quella di usare semplicemente il Clonazepam (lasciando perdere la Sertralina o altri SSRI).
Stando a ricerche recenti, questa strada dovrebbe essere più' conveniente (cioè', se va bene, potresti riuscire a curarti e a togliere tutti i farmaci con successo nel giro di 6-12 mesi).
Pero', per poter valutare se possa essere conveniente seguire questa strada alternativa (e anche per poter valutare quale sia effettivamente una dose sicura di Clonazepam che ti porti alla remissione totale), devi farti seguire da qualche centro specializzato.
Al momento possiamo indicarti ottimi centri a Padova o a Firenze (se non sei troppo distante da una di queste due città ti suggerirei di provare).

Vedi anche un po' come stai dopo aver assunto 9 gocce al giorno di Clonazepam per almeno 1 o 2 settimane. Se effettivamente, tale dose di Clonazepam è sufficiente per farti stare bene, con zero ansia e zero problemi… forse la strada B e' quella che conviene ;-)

P.S. Se non hai già fatto della psicoterapia cognitiva comportamentale, ti conviene farla.

Cmq, vedrai che entro al massimo qualche anno sarai curata e senza farmaci !
Tienici aggiornati,
Ciao, In bocca al lupo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » dom nov 30, 2014 10:29 pm

Grazie mille della risposta! Potrebbe gentilmente indicarmi il centro a Padova di cui accennava nella sua gentile risposta. Non vorrei approfittare della sua bontà, ma oso chiedergli con la totale fiducia che la mia domanda non la importunerà, se i prodotti omeopatici( passiflora, griffonia, biancospino) possono aiutarmi a ridurre la sintomatologia?

Grazie mille! Mi ha aiutata tantissimo!

Distinti saluti!
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » lun dic 01, 2014 12:58 am

Cara Daisy,
ti ho inviato il riferimento del centro di Padova in un messaggio privato sul forum.
Per la visita può' essere che tu debba attendere qualche settimana. In caso non farti problemi a prendere il Clonazepam (3 gocce ogni 8 ore).

Riguardo alla tua domanda, ti suggerirei di evitare qualsiasi tipo di rimedio naturale: o non funzionano (e quindi sono una fregatura), oppure, se funzionano sono da considerarsi esattamente come dei farmaci (dove pero' e' più' difficile trovare veri e propri studi scientifici e tests clinici…. quindi sotto certi aspetti possono essere anche un po' pericolosi).
Se non l'hai già fatto puoi prendere una dose molto leggera di vitamine (1/2 pastiglia al giorno di Supradyn per una quindicina di giorni). Questo può' aiutare.

Tienici aggiornati sull'evolversi della situazione.
A presto, ciao
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » ven gen 16, 2015 6:25 pm

Salve,

Grazie di cuore per tutto quello che ha fatto per la sottoscritta, mi hai letteralmente salvato la vita!
Ti ho scritto anche in privato!

Distinti saluti
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » lun gen 19, 2015 11:52 pm

Ciao Daisy,
Di nulla, lo facciamo volentieri.
Ci fa piacere che sei riuscita ad arrivare sana e salva nel centro specializzato di Padova ;-)
Tienici aggiornati su come va. A presto, ciao.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » ven ago 07, 2015 5:16 pm

Salve,

Sono passati ormai otto mesi da quando assumo il rivotril, l'ansia non è sparita del tutto, anzi mi limita ancora tanto. Da settembre inizierò a fare la terapia cognitivo comportamentale. È stato il periodo più buio e brutto della mia vita! Ho la tiroide un po' al limite, ma il dottore non mi ha prescritto niente, ha detto di aspettare che peggiori. Mi cadono tantissimo i capelli. Cosa mi conviene fare adesso? Sono stufa di stare male. E se devo uscire per una cosa molto importante, un appuntamento per un lavoro, quando gocce di rivotril dovrei prendere per non sentire l'ansia e tutti i sintomi correlati ad essa?

Grazie di tutto
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » ven ago 07, 2015 6:13 pm

Ciao Daisy,
ci ricordiamo di te. Se non sbaglio c'eravamo sentiti anche per telefono.
Il nostro ultimo consiglio che ti avevamo dato era di prendere 50 mg di Sertralina. L'hai presa ?
Quante gocce di Rivotril stai prendendo ora ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » ven ago 07, 2015 6:58 pm

Prendo due gocce di Rivotril mattina e sera, lo stesso dosaggio da gennaio.
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » ven ago 07, 2015 11:22 pm

Ciao, Dato il tuo caso particolare, conviene che ci risentiamo per telefono.
Abbiamo conservato il tuo numero: ti chiamiamo noi (probabilmente lunedi').
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » sab ago 08, 2015 12:08 pm

Va bene! Grazie mille! Dato quando ho smesso di prendere la paroxetina mi cadono tanto i capelli, quindi da più di un anno. Sarà questa la causa? Oppure avrò qualcos'altro? È già successo ad altre persone?
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » sab ago 08, 2015 11:16 pm

Puo' essere. Dobbiamo parlarne a voce. Ti chiamiamo entro lunedì' sera.
Buon weekend. Ciao
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Daisy01 » ven feb 03, 2017 10:27 pm

Salve,

Ho tanto bisogno di scriverti qualcosa in privato, però non funziona bene il sistema.
Daisy01
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 29, 2014 4:06 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron