PARERE SU PAROXETINA E MINIAS

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

PARERE SU PAROXETINA E MINIAS

Messaggioda rimalessio » mar lug 28, 2015 8:02 pm

Buonasera a tutti e complimenti ai curatori per la professionalità. Ho due quesiti da sottoporvi:
1 Soffro di colon irritabile da 20 anni e ora ne ho 50, causato dalla mia ansia che la somatizzo nell'intestino, a fine anno scorso il mio medico di base( lo pisicologo avrebbe preferito la sertralina)mi ha prescritto la paroxetina 1 capsula da 20mg, e 10 gg mattina e sera di lexotan per il primo mese. Devo dire che a parte i forti effetti iniziali della paroxetina soprattutto nausea, il colon ne ha beneficiato , non avevo più la diarrea mattutina che mi perseguita, ma dopo due mesi ho iniziato un graduale sospensione con effetti molto blandi, sopratutto scosse elettriche alle braccia e alle mani. Ho deciso di interrompere perchè il maggiore disturbo era la completa impossibilità di raggiungere un orgasmo. Molto probabilmente l'effetto benefico della paroxetina si è protratto fino a fine febbraio ma poi è ricomparsa la diarrea dovuta all'ansia. Ora è 4 gg che ho ricominciato con la paroxetina con 10mg per poi passare tra una settimana a 20mg, voi che dite è meglio che provi con la sertralina?? avrei gli stessi benefici, e il lexotan potrei sostituirlo con il clonazepan??
2 Mia moglie per dormire usa il minias ma ormai è arrivata a 15/20 gg e quasi fa fatica. Con halcion va un po meglio ma prima o poi anche qui dovrà aumentare la dose, esistono molecole che funzionano meglio (clonazepan) ??

grazie
rimalessio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 28, 2015 6:03 pm

Re: PARERE SU PAROXETINA E MINIAS

Messaggioda admin » mer lug 29, 2015 11:46 am

Si esatto.La Sertralina da' meno effetti collaterali e meno dipendenza della paroxetina (quindi conviene).
Il Clonazepam è sicuramente molto meglio del minias, in quanto ha un emivita molto più lungo.

Tieni conto che le sostituzioni di farmaco vanno fatte con la dovuta gradualità (e non da un giorno con l'altro).
I tempi di sostituzione dipendono dal tempo totale di assunzione del farmaco (nel tuo caso 1 anno di paroxetina).
Nel tuo caso dovresti prendere 50 mg di Sertralina e 6 mg di paroxetina e poi togliere 1 mg di paroxetina ogni 10 giorni.

Inoltre, le riduzioni vanno fatte con ESTREMA gradualità. Tutti i farmaci psichiatrici danno forte dipendenza e vanno ridotti molto gradualmente.
Per esempio per la Sertralina suggeriamo di seguire questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PARERE SU PAROXETINA E MINIAS

Messaggioda rimalessio » sab ago 01, 2015 7:28 am

Scusate ancora per il disturbo. Sono passato alla sertalina in quando avevo ricominciato da soli 4 giorni con la paroxetina. La sertralina causa diarrea come disturbo collaterale ??, cosa che immagino, ma chiedo è destinata a passare? Lo chiedo perchè già l'ansia me la provoca se ci si mette anche il farmaco sto fresco. Grazie
rimalessio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 28, 2015 6:03 pm

Re: PARERE SU PAROXETINA E MINIAS

Messaggioda admin » sab ago 01, 2015 8:53 pm

Come dici tu, è l'ansia che causa la diarrea.
Gli effetti collaterali dell'accumulo della Sertralina (che avviene nei primi 2 mesi di assunzione), causano un aumento dell'ansia (e quindi della diarrea).
Infatti bisognerebbe assumere anche un ansiolitico nei primi 2 mesi di terapia con la Sertralina (e/o con qualsiasi altro SSRI).
Puoi risolvere il problema prendendo 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore per 45 giorni, e poi riducendolo gradualmente di 1 goccia ogni 15 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti