Entact 20mg + Alprazolam

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » dom lug 05, 2015 3:35 pm

Salve,
A seguito di un lutto, 7 anni fa il mio medico di famiglia mi consigliò di iniziare una cura con Entact 10mg, in quando dopo due giorni dal triste episodio cominciai ad avere palpitazioni, insonnie con sudorazioni, non mangiavo, pensieri bruttissimi e un forte fruscio dietro la nuca.
Iniziai così la terapia continuandola per circa 6 mesi, per poi proseguire con 5mg per gli anni successivi (avevo provato un paio di volte a eliminare l'entact scalandolo su consiglio medico ma ogni volta sentivo ricomparire l'ansia).

Il 12 giugno c.a., a seguito di una lieve sindrome ansiosa riscontrata a mia moglie, ho sentito ritornare i classici segnali di ansia/depressione sebbene in forma un pò più lieve.
Il mio medico quindi mi disse di riprendere una compressa di entact da 10mg e nei momenti out di usare l'alprazolam, ma dopo 8 giorni continuavo a mangiare pochissimo (solo insalate e succhi di frutta), a tremarmi le mani, ad essere fiacco, ecc, ecc.
Così mi rivolsi di nuovo al mio medico, che mi disse di prendere l'entact da 20mg (abbiandolo all'occorrenza l'alprazolam)...questo il 20 di giugno c.a.
Sono ormai quindici giorni che prendo la dose piena (20mg), ma ancora non sono al massimo della forma. Ad ogni modo adesso mangio più serenamente, ma al mattino mi sveglio sempre con un tremore alle mani (seguito da un leggero fruscio dietro la nuca) che combatto con 9-10 goccie di alprazolam.

Vorrei sapere se a distanza di 15 giorni (con dose piena) è normale avere ancora questi problemi.
Dovrei cambiare farmaco o è meglio aspettare ancora? ....è per quanto tempo?

Vi ringranzio anticipatamente
Un abbraccio
Maurizio
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda admin » lun lug 06, 2015 1:04 am

Ciao,
hai per caso ridotto l'Entact al di sotto dei 5 mg negli ultimi 6 mesi ?
Lo xanax da quanto tempo lo stai prendendo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » lun lug 06, 2015 11:52 am

Ciao
assolutamente no! Fino all'11 Giugno prendevo mezza pastiglia (5mg), poi dal 12 sono passato a 10mg ed infine dal 20 sono passato a 20mg (dose piena).
L'alprazolam lo sto prendendo dal 12 giugno....oggi ne ho preso 7 goccie al mattino
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda admin » lun lug 06, 2015 11:58 pm

Mah... che significa "in misura un po' più' lieve" ???
Cioe', di solito, per poter avere una vera e propria ricaduta bisogna aver ridotto il farmaco nel modo sbagliato (almeno e' così' nel 98% dei casi). Ma tu dici di non averlo fatto e di aver avuto dei sintomi lievi.
E' chiaro che i sintomi che hai ora sono probabilmente dovuti più' che altro dagli effetti collaterali dell'aumento del dosaggio.
Ma era proprio necessario aumentarlo ? Che sintomi avevi esattamente ?

Lo xanax e' una PORCATA di farmaco, come abbiamo spiegato qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » mar lug 07, 2015 8:46 am

Ciao admin
ti ringrazio per le risposte/informazioni che mi stai dando.

Col termine "un pò più lieve" voglio dire che gli effetti che ho avuto il 12 giugno non sono stati cosi "opprimenti" come 7 anni fa.
Sempre il 12 giugno ho iniziato ad avere pulsazioni a 84 e mi sentivo in ansia per via dello stato ansioso/depressivo di mia moglie (aveva smesso di fumare 1 mese prima).
I giorni a seguire mi sentivo sempre più strano. Ho iniziato a svegliarmi la notte (con sudorazione in testa e alle gambe) e a girarmi e rigirarmi nel letto pensando a mia moglie (mi preoccupava il fatto che potesse iniziare una terapia farmacologica con antidepressivi); avevo brutti pensieri, di malattie, di non farcela, di stare solo, di non riuscire a confortare mia moglie essendo io così.
Al mattino mi sentivo triste, svogliato, volevo compagnia per sentirmi rassicurato, avevo un peso sullo stomaco, sia a pranzo che a cena non riuscivo a mangiare carne/pane/pasta....preferivo l'insalata e succhi di frutta!

L'aumento della dose a 20mg me l'ha suggerito il medico di famiglia...per circa 6-8mesi poi ha detto che dovrò scalare.
Pian pianino ho iniziato ad avvertire delle migliorie, l'umore era altalenante...ma almeno mangiavo più serenamente.

Comunque, ieri ho preso solo 7 goccie al mattino di Alprazolam e sono andato in ufficio.
Il leggero tremore alle mani era sparito e mi sentivo un pò meglio sebbene non in forma.
Ho trascorso il resto della giornata senza grossi problemi eccetto una sorta di leggero fruscio in testa (hai presente quando si va sott'acqua e non si riesce a comprensare?).
Oggi non ho preso goccie. Mentre scrivo sento un leggerissimo solletico alla pancia (quasi impercettibile) e il solito leggero fruscio.

Mi domando da cosa dipende questa sensazione di sibilio/fruscio...il sistema nervoso centrale? Lo stato ansioso che cerca di manifestarsi?

Riguardo la terapia con entact 20mg cosa pui suggerirmi?

Ti ringrazio
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda admin » mer lug 08, 2015 12:11 am

La nostra impressione e' che tua moglie c'entri poco.
Invece potrebbe essere che tu sia stato male perche' hai smesso di fumare.
Anche il fumo e' una dipendenza: valgono le stesse regole che con gli psicofarmaci... se smetti da un giorno con l'altro sei a rischio di patologie psichiatriche.

Ora ti sei curato con l'Entact (tra l'altro l'hai preso ad una dose stratosferica, che di solito si da' principalmente nei casi di estrema emergenza).
Crediamo ti convenga portarlo graduelmente verso i 10 mg, riducendo 1 mg ogni 10 giorni.
Inoltre ti conviene sostituire le 7 gocce di xanax con 1 goccia di Clonazepam ogni 8 ore.

Infine, ti ricordiamo che in passato non sei mai riuscito a togliere l'Entact perche' l'hai ridotto sempre troppo velocemente.
In Europa, l'Entact e' venduto in un formato troppo CONCENTRATO (mentre negli USA e' venduto più' diluito). Bisogna ridurlo con MOLTA gradualita'; ovvero seguendo la nostra scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » mer lug 08, 2015 9:26 am

Buongiorno admin
Purtroppo io continuo a fumare ed è mia moglie che ha smesso ormai da più di 2 mesi.
Dirò di più, le prime settimane quando mi sentivo male fumavo molto di più!

Stanotte ho dormito decisamente bene senza sudare, ma mi sono svegliato verso le 5,00 per far compagnia a mia moglie che non riusciva a chiudere occhio (due ore sveglia con tv accesa).
Comunque per notizia anche oggi non ho preso goccie di xanax.
Il tremore sembra attenuarsi a poco a poco giorno dopo giorno, così come il leggero "solletico" allo stomaco...che sia l'entact che stai facendo gradualmente il suo effetto?
So che è una dose molto alta e sinceramente la cosa mi fa un pò paura.

Per quanto riguarda la sua riduzione (da 20mg a 10mg) vorrei sapere se esistono in commercio più versioni liquide di entact con più o meno concentrazione.
Se si potreste darmi indicazioni in merito in modo da farlo prescrivere al mio medico di base?

Un'ultima domanda.
Sebbene questo è il secondo giorno che non prendo ansiolitici, secondo voi sarebbe meglio fare un ciclo di Clonazepam per cercare di eliminare quella leggera ansia che ancora persiste?

Vi posso contattare tramite mail?
Avrei alcune domande da porvi per quanto riguarda mia moglie.

Vi ringrazio anticipatamente
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda admin » mer lug 08, 2015 10:32 pm

L'Entact e' venduto in un formato liquido molto semplice (anche se troppo concentrato):
1 goccia corrisponde a 1 mg.
Avendolo preso ad una dose molto alta può' già' aver fatto effetto.

Non ci risulta che ne esistano altri. Comunque puoi verificare con il farmacista o leggendo sulla confezione.
Ok, per tua moglie. Scrivici pure in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » gio lug 09, 2015 3:34 pm

Riguado l'entact da 20mg che sto assumendo da quasi un mese, vorrei sapere se posso iniziare a scalarlo gradualmente a 10mg tra un mese (tremo all'idea di avere una ricaduta).

Grazie infinite per la vostra disponibilità e professionalità.

PS: Vi ho mandato una mail inerente mia moglie
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda admin » gio lug 09, 2015 9:57 pm

Si, non ci sono grossi problemi a iniziare la riduzione qualche settimana dopo. L'importante è poi ridurlo molto gradualmente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » ven lug 10, 2015 6:06 pm

admin ha scritto:Si, non ci sono grossi problemi a iniziare la riduzione qualche settimana dopo. L'importante è poi ridurlo molto gradualmente.


Gentile Dottore la ringrazio tanto per tutte le informazioni.

Ultima domanda:
Avendo 46 anni e prendendo Entact da 7 anni, vorrei sapere gentilmente che tipo di scaletta sarà meglio usare per la riduzione del farmaco a 10mg.
Riduzione veloce o protocollo tartaruga?

Ancora grazie e buon weekend
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda admin » sab lug 11, 2015 12:21 pm

Come ti abbiamo spiegato in un messaggio precedente crediamo ti convenga portarlo verso i 10 mg, riducendo 1 mg ogni 10 giorni.
Invece, sotto i 10 mg ti conviene applicare la scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » dom lug 12, 2015 7:59 pm

Grazie per la vostra disponibilità e professionalità
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam

Messaggioda Maury69 » gio lug 16, 2015 6:06 pm

Ciao a tutti,
come da vostro consiglio ieri ho iniziato la riduzione dell'Entact da 20mg a 10mg, naturalmente usando la soluzione liquida (1 goccia = 1mg).
Stanotte Alle 21.00 altre 19 gocce per altri 8 giorni.

Cordiali saluti
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron