ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRALEX

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRALEX

Messaggioda camomilla333 » lun feb 02, 2015 12:09 pm

BUONGIONO.. SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI.. DA 3 MESI HO ACCUSATO MALESSERI COME ATTACCHI DI PANICO.. ATTACCHI CARDIACI... HO FATTO VARI CONTROLLI MA NN RISULTA NULLA FISICAMENTE.. IL NEUROLOGO MI HA DIAGNOSTICATO UNA LIEVE DEPRESSIONE.. PERCIO' CON L'AIUTO DELLE GOCCE EXOTAN E CIPRALEX.. STO DECISAMNETE MEGLIO.. ORA STO PRENDENDO SOLO CIPRALEX .. 10 GOCCE AL GIORNO.. (OVVIAMENTE L'EXOTAN L HO SCALATO PIAN PIANO CON L'AUTORIZZAZZIONE DEL NEUROLOGO). STO FACENDO DEGLI INCONTRI OGNI SETTIMANA CON LA PSICOLOGA.. IL PUNTO è QUESTO.. IN QUESTI GIORNI SONO STATA UN PO' MALE.. GIU DI UMORE.. E HO PAURA DI RICOMINCIARE A STAR MALE.. SECONDO VOI è DIPESO DALLA SOSPENSIONE DELL EXOTAN?LA PSICOLOGA è CONTRARIA ALLE GOCE CHE PRENDO..PERKE DICE CHE IL MIO MALESSERE è ADDORMENTATO E CI VUOLE TEMPO PER FAR USCIRE INTERIORMENTE.. CIO' CHE HA SCATURITO IL MIO MALESSERE. NON SO SE HO RESO IL CONCETTO. UN ALTRA DOMANDA: MA è NORMALE AVERE IL CALO DEL DESIDERIO?? IO HO SEMPRE AVUTO CON IL MIO PARTNER UN INTESA SESSUALE STRAORDINARIA.. E ADESSO QUELLE POCHE VOLTE CHE TENTO DI FAR L AMORE NON SENTO NULLA.. NON HO VOGLIA.. NON MI RIESCO A LUBRIFICARE... QUESTO MI FA TANTA PAURA DI NN RITORNARE PIU COME PRIMA .
MI SONO DILUNGATA TROPPO :( C'E QUALCUN CHE HA ESPERIENZE SIMILE ALLA MIA???
GRAZIE PER L ATTENZIONE ..
camomilla333
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 02, 2015 11:56 am

Re: ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRAL

Messaggioda admin » lun feb 02, 2015 6:22 pm

Ciao Camomilla,
Si, sembrerebbe che il calo del desiderio sessuale femminile sia davvero molto comune. Mi aspetterei che il desiderio riprenda al fronte di un abbassamento del dosaggio del Cipralex.
Da quanto tempo stai prendendo il Cipralex ?
Per quanto tempo hai preso il Lexotan ? A che dosaggio? Con che velocità l'hai ridotto ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3110
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRAL

Messaggioda camomilla333 » mer feb 04, 2015 12:54 pm

allora.. ho incominciato il 17 NOVEMBRE 2014 (3 MESI FA CIRCA) con 5 gocce di EXOTAN per 2 settimane (mattina e pomeriggio) e dopo ho scalato di una goccia ogni 3 giorni fino a non prenderle piu.. mentre il CIPRALEX .. l ho assunto contemporeanamente all EXOTAN.. 10 gocce a pranzo.. sino ad oggi che sono andata dal neurologo e mi ha aumentato per altre 3 settimane di 13 gocce . ( quando oggi sn andata dal medico , ho fatto presente che negli ultimi giorni ho avuto SBALZI D'UMORE.. e UN PO' D'ANSIA... ovviamente non tanto forte come i primi giorni) COSA NE PENSA?
NB. una volta a settimana sto andando da una psicologa .. solo che non so se servirà
camomilla333
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 02, 2015 11:56 am

Re: ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRAL

Messaggioda admin » mer feb 04, 2015 2:27 pm

Io classificherei i sintomi che hai come "lievi sintomi di adattamento".
Il Cipralex ci mette da uno a 2 mesi per fare effetto e servono ulteriori 3 o 4 mesi per adattarsi bene al farmaco.
Tenderei a suggerirti di tenere il Cipralex a 10 gocce al giorno ancora per una decina di giorni, e poi incominciare a ridurlo (in modo da portarti verso un dosaggio più' basso e che dovrebbe dare meno effetti collaterali).
Per ridurre il Cipralex, puoi utilizzare questa scaletta standard:
http://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html

Ti suggerirei inoltre di lasciare perdere il Lexotan. Noi scoraggiamo l'uso di tale ansiolitico, per le ragioni spiegate qui:
http://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

In generale, non credo che ti serva in questo momento un assunzione regolare di un ansiolitico (perché' i sintomi di ansia dovrebbero essere abbastanza lievi).
Pero' puoi tenerti il Clonazepam a portata di mano e sedare singoli (rari) episodi un po' più' forti prendendo 3 gocce (stando attenta a non utilizzarlo troppo di frequente ).
Tienici aggiornati su come va.
Ciao
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3110
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRAL

Messaggioda Maristella » ven feb 06, 2015 3:54 pm

L'effetto sessuale a me è dato da tutti gli ssri. È frequente nelle pazienti donne.
In bocca al lupo.
Maristella.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRAL

Messaggioda camomilla333 » mar feb 10, 2015 8:00 pm

Maristella ha scritto:L'effetto sessuale a me è dato da tutti gli ssri. È frequente nelle pazienti donne.
In bocca al lupo.
Maristella.

ciao... Maristella.. scusa il disturbo.. ma volevo chiederti se anche tu hai preso cipralex.. e per quanto tempo... io sono paziente nel fare questo percorso famaceutico perche voglio stare sempre bene.. e la mia paura è la mancanza di desiderio.. ho paura che nn ritorna piu come prima.
camomilla333
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 02, 2015 11:56 am

Re: ho 29 anni .. ed ho bisogno di consiglio riguardo CIPRAL

Messaggioda Maristella » ven ago 07, 2015 11:08 pm

Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Io sono solo una paziente e un'utente del sito. Comunque anche a me tutti gli SSRI portano anorgasmia e calo del desiderio. Se diminuisci con la scaletta, ce la farai. Coraggio! E tornerai a provare la passione di prima. Io purtroppo ho una situazione più complicata... Da chi mi ha curata dal 1999 a febbraio2015!
Faccela per tutte noi! Segui la scaletta, non avere premura e abbi costanza.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti