PAROXETINA

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

PAROXETINA

Messaggioda meringa » mer giu 08, 2022 2:15 pm

ciao ragazzi, fantastico questo sito!
volevo una vostra opinione:
io sono in cura con paroxetina da ben 20 anni dal 2003 per distrurbo ossessivo.
ho iniziato con 20 mg e ho avuto diverse ricadute. l'ultima è stata piuttosto pesante 6 anni fa e ho raggiunto la dose di 40mg con 0,5mg di risperdal la sera. dopo 1 anno ho interrotto il risperdal e dal 2016 fino a qualche mese fa sono stata benissimo con la dose di 40 mg daparox al giorno.
ecco che ha questo punto dopo 5 anni abbiamo deciso di ridurre la paroxetina da 40 mg a 30 mg. per 45 giorni tutto a posto...e quando ormai pensavo di avere superato il primo passo ecco che dopo 45 giorni ritornano ansia, ossessioni e depressione...nel giro di una settimana sono tornata a stare male tutto il giorno con ansia e crisi di panico...e umore alquanto depresso... non pensavo fosse la riduzione perchè erano già passati 2 mesi...e mi sembrava una riduzione piccolissima.
approdata al vostro sito da 3 giorni mi sono ripresa i 40mg di daparox per ristabilirmi ed eventualmente ridurre in futuro secondo le vostre linee guida...al momento prendo 5 gocce di en per riuscire a sopravvivere e a iniziare la giornata xchè fosse x me non mi alzerei dal letto. poi per fortuna verso sera l'ansia si riduce ma ormai mi sono rovinata la giornata:-)
ma a questo punto con 40mg dovrei tornare a riequilibrarmi o ormai questa dose non è più sufficiente??? (e già mi sembra alta!).
grazie mille per il vostro parere.
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » mer giu 08, 2022 7:41 pm

Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 8:53 am

perso 65 kili
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 9:35 am

scusi aggiungo che in 20 anni ho già provato a ridurre paroxetina, ovviamente lo facevo in modo sbagliato...quindi stavo sempre male ho dovuto sempre riprenderla. 6 anni fa ho dovuto aumentare a 40mg e prendere anche il risperdal xchè stavo male poi dopo avere smesso risperdal sono andata avanti bel 5/6 anni senza problemi...
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » gio giu 09, 2022 9:48 am

da quanto tempo stai male ?

Di fatto, come hai potuto notare, la paroxetina è un farmaco che agisce ad "accumulo" (cioè a fronte di una riduzione ci possono volere fino a 3 o 4 mesi perché si decumuli dal cervello). Quindi l'effetto arriva dopo.
Hai fatto bene a riprendere subito 40 mg di paroxetina.
La tua domanda è pero' difficile da rispondere. Di fatto, in linea teorica, per curare un disturbo psichiatrico occorre aumentare il dosaggio totale di SSRI rispetto alla propria dose di mantenimento... pero' nel tuo caso, dato il fatto che forse hai ripristinato subito il dosaggio iniziale, qualche probabilità di farcela anche senza aumentare potresti anche avercela.

Quello che è certo, è che se decidi di provare a non aumentare gli SSRI, ti conviene sedare subito bene !!! ovvero prendere subito 5 gocce ogni 12 ore di Clonazepam (un ansiolitico molto efficace).
Dopo 15 giorni di ansiolitico puoi incominciare gradualmente a ridurlo (nel giro di circa 45-60 giorni). Se riesci a togliere l'ansiolitico stando bene, vuol dire che ce l'hai fatta, altrimenti occorre raddoppiare il dosaggio di SSRI (possibilmente tenendo la paroxetina a 40 mg e aggiungendo una dose equivalente di Sertralina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 10:21 am

grazie mille, l'en non va bene? l'ho appena comprato, posso usare quello e mi puoi dire quante gocce di en devo prendere xchè forse 5 sono un pò pochine...
quindi secondo te dovrei aggiungere lo zoloft, non aumentare paroxetina? a parte che non so fino a che dose si può aumentare...
ho ovviamente capito che la sertralina è molto meglio ma credo che il mio cervello sia talmente abituato alla paroxetina che probabilmente me la terrò fino a 80 anni :D
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 10:24 am

scusa la dose equivalente di setralina quanto sarebbe? ma non è poi troppo???
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 10:25 am

scusa ancora un'altra cosa, avendo aumentato di nuovo da soli 3 giorni a 40 mg deduco di dovere aspettare almeno un mese per vedere qualche miglioramento...
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 10:28 am

ho ridotto la paroxetina a inizio aprile e i primi peggioramenti sono iniziati al 21 maggio! il 7 giugno ho ripreso subito i 40 mg.
grazie mille, l'en non va bene? l'ho appena comprato, posso usare quello e mi puoi dire quante gocce di en devo prendere xchè forse 5 sono un pò pochine...
quindi secondo te dovrei aggiungere lo zoloft, non aumentare paroxetina? a parte che non so fino a che dose si può aumentare...
ho ovviamente capito che la sertralina è molto meglio ma credo che il mio cervello sia talmente abituato alla paroxetina che probabilmente me la terrò fino a 80 anni :D
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » gio giu 09, 2022 10:34 am

No, l'EN nel tuo caso sarebbe parecchio subottimale.
Conviene usare il Clonazepam (è un ansiolitico piu' efficace dell'EN ! ).
Si, i miglioramenti potresti vederli tra qualche settimana. Pero' sedando bene, già metti una buona toppa e già cominci a "riparare" un po il cervello.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 10:47 am

OK grazie allora devo prendere il Rivotril? 5 gocce la mattina vanno bene? io sto male di giorno e la sera l'ansia mi passa vorrei evitare anche la sera.
ah inoltre la diarrea la mattina è sempre un effetto collaterale?
grazie e scusa per le molte domande
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » gio giu 09, 2022 10:50 am

E' importante prendere 5 gocce ogni 12 ore.
Altrimenti rischi ancora di piu' fallire nell'intento di non dover alzare gli SSRI !
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 11:15 am

ok grazie allora vi tengo aggiornati
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » gio giu 09, 2022 8:09 pm

scusate ulteriori 2 domande:
1. al momento in farmacia non mi hanno dato il rivotril xchè sono senza ricetta. me la farò fare spero domani sera. quante gocce di en posso prendere nel frattempo? 5 gocce mi fanno poco niente...
2. se la situazione non si dovesse ripristinare al posto di aggiungere un altro SSRI non posso prendere 0,5 risperdal? 6 anni fa l'avevo preso e mi ero trovata bene.
grazie mille, saluti
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda meringa » ven giu 10, 2022 8:38 am

un'altra cosa da una riduzione della paroxetina da 40 mg a 30 mg può portare davverro tutti questi sintomi??? solo x una riduzione di 10mg?
meringa
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 07, 2022 11:29 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti