insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina da an

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina da an

Messaggioda laurins833 » ven giu 25, 2021 6:29 pm

Buonasera,
ho 37 anni, sono medico ospedaliero.Ho una vita molto attiva ed una bambina di 3 anni. Sono di buon umore e propositiva sempre.

Assumo da circa 3 anni Sertralina 100 per un distrubo d'ansia diagnosticato in età adolescenziale e trattato negli anni con SSRI+bdz(occasionali) o con SNRI (Cymbalta) o con Mutabon Mite+ (forse ) SSRI , non ricordo bene.
Da circa 3 anni , ripeto, solo Sertralina 100 1 cpr/die in quanto in tale epoca "approfittando " della gravidanza , ho eliminato il Mutabon Mite.
Da alcuni mesi, insonnia tremenda, incremento delle crisi di panico sul luogo di lavoro che però controllo senza farmaci. Senso di distorsione e derealizzazione . Questa insonnia è comparsa o comunque è peggiorata moltissimo proprio durante la gravidanza e nel post partum ma l'ho gestita con occasional(issimo) Xanax.

DA circa 2 mesi e mezzo però sono costretta ad assumerlo OGNI SERA: Xanax 0.5 prima di andare a letto.Nnell'ultimo mese però non ha piu' effetto e mi capita di doverne assumere un'altra cpr da 0.5 a notte fonda per potermi assicurare qualche ora di riposo. So che non è il farmaco adatto per questa situazione ma a mia discolpa vorrei dire che pensavo di risolvere in una manciata di giorni :) . Appurato che non è cosi, cosa mi consigliate di fare?SONO ESAUSTA. Potrò migliorare?

Grazie
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda admin » sab giu 26, 2021 5:10 pm

Potresti descriverci con maggior dettaglio la tua storia clinica ?
Come hai gestito la Sertralina nel corso degli anni ? Puoi anche fornirci i periodi e i dosaggi degli altri farmaci ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » sab giu 26, 2021 6:01 pm

Sarebbe possibile un contatto telefonico per spiegare meglio?
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda admin » sab giu 26, 2021 10:15 pm

Si certo.
Ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » gio set 23, 2021 9:26 pm

Salve


ho eseguito la terapia prescrittami al colloquio telefonico il 29.06
Riivotril 4 gtt +4 gtt di delorazepam mattina es era. Ho scalato il Rivotril come spiegatomi ( 1 ogtt ogni 4 gtt) fino ad eliminarlo e ho conservato il delorazepam 10 gtt mattina es era. Ho lasciato invariata la Sertralina 100 che assumo da circa 3 anni.
Il collega mi ha consigliato di risentirci a fine settembre per ulteriori modifiche. Ho appena iniziato una gravidanza . Vorrei un colloquio telefonico.

Grazie
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » gio set 23, 2021 9:28 pm

Vorrei ggiungere un elemento fondamentale alla mail di prima: sto benissimo,ho risolto con l'insonnia e non ho crisi di panico nè ansia libera.

Grazie
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda admin » ven set 24, 2021 12:03 am

Ok. La contattiamo a breve.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » sab set 25, 2021 10:24 am

Grazie
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » mar nov 29, 2022 10:45 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Da circa 13 mesi ho effettuato loscalaggio della sertralina che prendevo da 3 anni alla dose di 100 mg/die.
Ho effettuato uno scalaggio lento usando la formulazione liquida ma sicuramente non lento quanto suggerito dal protocollo tartaruga (mea culpa). Insieme alla Sertralina prendevo da circa 2 anni o forse meno, 10 gtt di EN alla sera.

Ad agosto , sono arrivata alla dose di 50 mg di Sertralina e fino ad ottobre, tutto bene. Da fine ottobre ad oggi, sta andando tutto a rotoli. Ho attacchi di panico fortissimi e incontrollabili ( derealizzazione, sensazione di dover fuggire, confusione mentale) e poiche ho bisogno che passino subito (se sono a lavoro in ospedale non mi va che i collehi si rendano conto della situazione) prendo 0.5 ,g di Xanax e mi passa tutto per qualche ora. Mi rimane una paura importante tutto il giorno che l'attacco si ripresenti, cosa che si è verificata anche in casa , luogo da sempre considerato sicuro. Oggi ad. es ho dovuto prendere lo xanax 2 volte (a metà mattina e nel tardo pomeriggio)

Rendo noto che assumo farmaci per il DAP da piu' di 20 anni, ora ne ho 39. L'ultima terapia che ricordo risale a 4 anni e emezzo fa quando prendevo Mutabon mite e Venlafaxina (ero in gravidanza)
Helpl, please

Laura
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » mer nov 30, 2022 12:13 pm

Salve

Vorrei essere sicura che il mio msg sia stato preso in carico. Ieri sera ho pagato la quota associativa. Grazie
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda laurins833 » mer nov 30, 2022 6:31 pm

laurins833 ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Da circa 13 mesi ho effettuato loscalaggio della sertralina che prendevo da 3 anni alla dose di 100 mg/die.
Ho effettuato uno scalaggio lento usando la formulazione liquida ma sicuramente non lento quanto suggerito dal protocollo tartaruga (mea culpa). Insieme alla Sertralina prendevo da circa 2 anni o forse meno, 10 gtt di EN alla sera.

Ad agosto , sono arrivata alla dose di 50 mg di Sertralina e fino ad ottobre, tutto bene. Da fine ottobre ad oggi, sta andando tutto a rotoli. Ho attacchi di panico fortissimi e incontrollabili ( derealizzazione, sensazione di dover fuggire, confusione mentale) e poiche ho bisogno che passino subito (se sono a lavoro in ospedale non mi va che i collehi si rendano conto della situazione) prendo 0.5 ,g di Xanax e mi passa tutto per qualche ora. Mi rimane una paura importante tutto il giorno che l'attacco si ripresenti, cosa che si è verificata anche in casa , luogo da sempre considerato sicuro. Oggi ad. es ho dovuto prendere lo xanax 2 volte (a metà mattina e nel tardo pomeriggio)

Rendo noto che assumo farmaci per il DAP da piu' di 20 anni, ora ne ho 39. L'ultima terapia che ricordo risale a 4 anni e emezzo fa quando prendevo Mutabon mite e Venlafaxina (ero in gravidanza)
Helpl, please

Laura
laurins833
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:53 pm

Re: insonnia ingravescente in pz in terapia con Sertralina d

Messaggioda admin » sab dic 03, 2022 2:52 pm

ok, ricevuto. Ci siamo appena aggiornati per tel.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti