Cambiamento da daparox a zoloft

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » gio feb 18, 2021 11:32 am

Buongiorno ho 33 anni da 7 anni assumo daparox, 20 gtt.
Prima di daparox ho assunto altri farmaci come cipralex ed efexor.
Ma il problema è la paroxetina.
Per due volte ho provato a sospenderla ma con risultati pessimi e molto invalidanti che mi hanno portato ad abbassare la mia autostima ed avere molta paura della sospensione.
La prima volta sono passata da 20 gtt a 7 gtt in 3 mesi ed è stato disastroso.
La seconda volta ho provato ad arrivare a 15 gtt nel giro di due mesi e siccome vedevo tornare sintomi non belli ho deciso di tornare alle mie 20 gtt e basta.
Ora la psichiatra mi ha detto di passare a zoloft... spiego quello che abbiamo fatto fino ad ora ma che al momento non ha funzionato:
Metà dicembre 20 gtt di daparox più 25 mg di zoloft per una settimana, 20 gtt di daparox 50 mg di zoloft, poi ho iniziato a togliere una gtt di daparox ogni 2 settimane e mantenere lo zoloft a 50mg. A me sembrava di star bene, per cui ho iniziato a fare una gtt ogni dieci gg e sempre 50 mg di zoloft. Sono arrivata intorno alle 15 gtt e ho iniziato ad avete un po' di ansia.. ma ho dato la colpa ad altro..e ho continuato con lo scalaggio.
Nelle ultime due settimane e mezzo è stata davvero dura ansia fortissima io ho tentato in tutti i modi di metterci la più forte della mia volontà ma ho ceduto.
Ho detto qui qualcosa non va.
Ora siamo a 15 gtt di daparox e da 4 giorni zoloft da 100. Il tutto con xanax 0,5 rp la sera e 15 gtt la mattina.
Ho trovato il vostro sito e ho visto la vostra tabella..gliel ho mostrata alla psichiatra e ha detto che potremmo fare questo scalaggio di una goccia ogni 45 giorni partendo dalle 15 gtt e mantenendo zoloft 100. Con annesso l'ansiolitico.
Mi fa fare i controlli con l'ecg per vedere che non ci siano problemi sul Qt comunque prendendo due farmaci.

Voi che dite?
Grazie per avermi accettata nel gruppo.
Sarei veramente grata se mi deste la vostra opinione.
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » ven feb 19, 2021 11:20 pm

Quanto pesi ?
A metà dicembre stavi bene o eri nel mezzo di una ricaduta ? Come mai hai deciso di sostituire la paroxetina con la Sertralina ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » sab feb 20, 2021 7:49 am

Peso 58 kg.
Stavo bene a metà dicembre, abbiamo fatto questa scelta per una futura gravidanza, in quanto mi ha detto che è meglio lo zoloft.
In realtà mi ha detto che in generale anche se non volessi una gravidanza sarebbe stato meglio cambiare a zoloft.
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » sab feb 20, 2021 9:21 pm

La tua ansia è normale.
Non è una ricaduta ma bensì' sono gli effetti collaterali dell'incremento del dosaggio degli SSRI. Dovrebbe passare naturalmente nel giro di un mese o due.
Tenderemmo a suggerirti di riportare lo Zoloft verso i 50 mg (con gradualità).
La paroxetina puoi ridurla in questo modo:
da 15 a 10 mg togliendo 1 mg ogni 30 giorni.
da 10 mg a 5 mg riduci 1 mg ogni 50 giorni.
da 5 mg a 0 mg riduci 1 mg ogni 75 giorni.

L'alprazolam (xanax) non deve essere utilizzato in psichiatria, vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
Sostituiscilo gradualmente con 13 gocce di DeDorazepam ogni 12 ore.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » sab feb 20, 2021 9:22 pm

P.S. Quando avrai stabilizzato lo Zoloft a 50 mg, controlla anche il livello di Prolattina nel sangue.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » sab feb 20, 2021 9:34 pm

Io mi sono un po' arresa..non resisto con questa ansia.. lo xanax lo cambio con il delorazepam va bene..ma se tornassi alla mia paroxetina mi consigliate di non provare ad avere una gravidanza?
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » sab feb 20, 2021 9:42 pm

Grazie per le vostre risposte
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » dom feb 21, 2021 10:09 pm

I farmaci psichiatrici rappresentano un fattore di rischio per la gravidanza.
Ad ogni modo, se è una prima gravidanza e se non sono presenti altri fattori di rischio (che si sommerebbero a quello del farmaco psichiatrico rendendola troppo rischiosa), puo' essere assolutamente sensato cercare di averla.
In tal caso, conviene stabilizzare il dosaggio totale di farmaci psichiatrici e non fare assolutamente riduzioni (in modo da evitare il rischio di stare male e di dover aumentare il dosaggio dei farmaci).
La paroxetina conferisce maggiori effetti collaterali e maggiore dipendenza che la sertralina (a parità di dosaggio). Pero', per poter fare una sostituzione occorre spesso utilizzare un dosaggio maggiore di Sertralina, in modo da compensare le differenze. Questo vale soprattutto se la sostituzione viene effettuata in modo rapido (nel giro di poche settimane).
A nostro parere, il gioco vale la candela quando si ha una ricaduta forte (tipicamente dovuta dalla repentina/errata riduzione della paroxetina) e solo se non sono passati piu' di 10 anni dall'inizio di assunzione di paroxetina. In questo caso uno è costretto comunque ad aumentare il dosaggio di SSRI (dato che si deve curare la ricaduta), e quindi gli conviene utilizzare la Sertralina. Il dosaggio alto della Sertralina compensa poi anche la sostituzione graduale della paroxetina (che se non la si assume da piu' di 10 anni tipicamente non è eccessivamente problematica).
Tu non hai una ricaduta forte. Quindi la scelta è tua... Se l'obbiettivo è mettersi al piu' presto nelle condizioni di avere una gravidanza (supponendo che tu non abbia altri fattori di rischio che si sommano), forse puo' convenire effettivamente lasciar perdere, ritornare ai tuoi 20 mg di paroxetina ed eliminare gradualmente sertralina e ansiolitici.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » lun feb 22, 2021 7:56 am

Io non so se ho avuto o meno una ricaduta forte, so solo che sto tutto il giorno con l'ansia e che ho delle belle crisi di pianto perché la situazione mi spaventa e non riesco a combatterla. Ora mi sento davvero giù, non avrei voluto rincontrare sintomi che da diversi anni non avevo più.
Ma cosa intendete per altri fattori di rischio?
E secondo voi potrei tenere a via la paroxetina?
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » lun feb 22, 2021 8:29 am

Gli ansiolitici in gravidanza non possono essere assunti??
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » lun feb 22, 2021 11:24 pm

Da quanto tempo stai assumendo ansiolitici ?
Ogni categoria di farmaco psichiatrico rappresenta un fattore di rischio, che si somma agli altri.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » mar feb 23, 2021 8:56 am

Prima di provare a fare il cambiamento li assumevo sporadicamente...magari una volta al mese.
Ma sapendo già che la gravidanza mi spaventa sapere che non posso prenderli sarebbe un problema.
Per cui se ci sono tutti questi problemi forse non sono destinata a intraprendere una gravidanza
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » mar feb 23, 2021 9:09 pm

Li stai prendendo da un paio di mesi.
Dovresti riuscire ad eliminarli totalmente in sicurezza (cioè con gradualità) nel giro di ulteriori 3 o 4 mesi al massimo.
Non vediamo il problema.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda Robi » mar feb 23, 2021 9:38 pm

Si si a toglierli si, ma ho paura che poi durante la gravidanza mi debbano servire magari.. e nel caso quali si possono usare??
Ma voi avete qualche centro in piemonte a cui affidarsi? O conoscete qualche centro che segua donne che assumono antidepressivi e che vorrebbero intraprendere una gravidanza?
Robi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 17, 2021 8:06 pm

Re: Cambiamento da daparox a zoloft

Messaggioda admin » mer feb 24, 2021 10:08 pm

In teoria non dovrebbero servirti ansiolitici.
E' bene cercare di evitarne l'uso in gravidanza.
Ti contattiamo in privato per quanto riguarda gli psichiatri.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti