Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » ven feb 12, 2021 11:40 am

Buongiorno, cercherò di essere il più breve possibile. Dal 2009 circa assumo, per attacchi di ansia e panico, mezza compressa al dì di Sereupin 20 mg. Due anni fa circa avevo iniziato a ridurre molto lentamente, senza alcuna fretta. Ero arrivata ad assumerne circa 1,30 gr al giorno (che pesavo con una bilancina). Purtroppo ho fatto, non volutamente, un grande errore. A volte lo prendevo, a giorni no, insomma non ero costante nell'assunzione. Poco più di una settimana fa ho avuto una pesante ricaduta per cui, da nove giorni fa, ho ripreso ad assumerne mezza compressa (con grande dispiacere). Ieri mi sono recata dallo psichiatra che mi ha suggerito di continuare con mezza compressa per due/tre settimane per poi ricominciare a ridurlo gradatamente. A tal proposito mi ha anche detto di sostituire il Sereupin con il Daparox in gocce in vista dell'eventuale scalaggio. Il dosaggio da Lei prescritto è di otto gocce al giorno, corrispondenti a mezza pastiglia. Per concludere mi hanno sempre prescritto, come ansiolitico, lo Xanax, farmaco che però non assumo mai. Eventualmente, in caso di urgenza, quale sarebbe il miglior ansiolitico da assumere? Premetto che io lo prendo solo in caso di vera urgenza, essendo io molto restia ad assumerlo. Devo procedere quindi come indicatomi dalla psichiatra? Grazie. Serena giornata
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » ven feb 12, 2021 6:51 pm

per opportuna conoscenza, ho provveduto stamattina al versamento tramite Pay Pal
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda admin » dom feb 14, 2021 8:22 pm

Il dosaggio indicatole dalla psichiatra è quasi sicuramente insufficiente.
In questo modo rischia solo di acquisire ulteriore dipendenza. E' un modo di procedere sbagliato. Conviene fin da subito mettere un dosaggio che con ogni probabilità è in grado di curare la patologia.
Inoltre, conviene non utilizzare la paroxetina. La Sertralina è un SSRI migliore (conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali).

Lo xanax non deve essere utilizzato in psichiatria (in quanto ha un emivita breve), vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Quindi il nostro suggerimento è il seguente:
paroxetina 2 mg
Sertralina 50 mg
Clonazepam 4 gocce ogni 12 ore

Quanto pesa ? Quanti anni ha ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » lun feb 15, 2021 9:51 am

Buongiorno, intanto ringrazio per la risposta. Ho 53 anni e peso circa sui 56/57 kg. Come ho premesso l'ansiolitico io lo uso solo in casi di emergenza, vale a dire quasi mai, per me è più come "la copertina di Linus" da tenere sempre in borsa. Pertanto non sarei d'accordo su un uso continuativo e/o quotidiano dello stesso. Sicuramente però prenderò il Rivotril, a questo punto, qualora avessi bisogno di un ansiolitico eliminando così lo Xanax. Non conosco i termini medici: la sertralina dovrebbe poi prendere il posto del Sereupin? Paroxetina è il Sereupin? Premetto che cambiare farmaco un po' mi spaventa, considerato che lo assumo da 10 anni. 50 mg di Sertralina corrisponde a mezza pastiglia di paroxitina? Scusatemi ma quando si va dallo psichiatra prescrive i farmaci ma non spiega nulla!!!!!!!! Ed è proprio per questo che ho deciso di rivolgermi a Voi. Grazie
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda admin » mar feb 16, 2021 11:40 am

Si, la paroxetina è il Sereupin.
50 mg di Sertralina corrispondono ad una pastiglia intera di paroxetina (ovvero un dosaggio sicuramente efficace per il suo peso).
La contattiamo in privato, come da sua richiesta.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » ven feb 19, 2021 10:25 am

Buongiorno, se io sostituissi il Seuropin con il Daparox in gocce, come suggeritomi dalla psichiatra per comodità in caso di un futuro eventuale scalaggio, a quante gocce corrispondono i due mg da assumere, come da Voi indicato? Grazie
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda admin » ven feb 19, 2021 11:23 pm

1 goccia di daparox corrisponde a 1 mg di paroxetina.
10 mg corrispondono a 10 gocce.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » sab feb 20, 2021 10:48 am

Quindi dovrei assumere due gocce di Daparox al dì (corrispondenti ai due mg da Voi indicati).... ma non sono poche?
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda admin » sab feb 20, 2021 9:25 pm

Noi non abbiamo mai parlato di 2 mg.
Quello che abbiamo capito noi, dalla telefonata che abbiamo avuto, è che la tua dose di mantenimento è di circa 7-8 mg di paroxetina (che corrispondono a 7-8 gocce di daparox).
Ad ogni modo, visto che ormai l'hai aumentato a 10 mg e dato il fatto che non stai bene, ti conviene tenerlo a 10 mg per almeno 4 mesi (in modo da verificare che stai effettivamente bene e che non serva aumentarlo ulteriormente).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » dom feb 21, 2021 4:45 pm

Grazie, sì intanto sto continuando con mezza compressa di Seuropin ma ho un'ansietta sempre latente (gestibile ma comunque c'è). Nel primo messaggio che mi avete inviato mi avevate fornito le Vs. indicazioni che riporto sotto.

"Quindi il nostro suggerimento è il seguente:
paroxetina 2 mg
Sertralina 50 mg
Clonazepam 4 gocce ogni 12 ore"

Considerando che sto valutando se inserire la seritralina o aumentare la paroxetina, ecco perchè chiedevo dei due mg come da Voi riportato.
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda admin » dom feb 21, 2021 9:52 pm

Si, pero' tieni conto che quando ci siamo sentiti per telefono abbiamo effettivamente capito che non stavi parlando dei mg del principio attivo ma bensì' del peso del frammento di pastiglia ! (che ovviamente oltre che il principio attivo contiene tutta una serie di altre componenti, eccipienti, etc..).
Ergo, la paroxetina è comunque da tenere almeno a 7 mg.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda MarinaStr » lun feb 22, 2021 11:42 am

Quindi se io decidessi di aggiungere i 50 mg di seritralina, la paroxetina dovrebbe rimanere almeno a 7 mg. Ok capito! :) Sentitamente Grazie. Serena giornata
MarinaStr
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 12, 2021 11:18 am

Re: Ansia e panico - ricaduta per sospensione del farmaco

Messaggioda admin » lun feb 22, 2021 11:30 pm

Esatto. buona giornata.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron