Come smettere ?!

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » gio ott 29, 2020 7:58 pm

Buonasera,
Ho cominciato a prendere elopram 6 anni fa per ansia generalizzata e somatizzazione(vari problemi gastrointestinali ) che mi avevano portato a una leggera depressione... premetto che ne ho preso per circa 2 anni 10mg poi piano piano ho dimezzato la dose a 5 e poi alternata a 5mg a giorni alterni. Tutto questo fino ad arrivare a fine settembre quando ho deciso di sospendere pensando di aver scalato bene nel tempo la dose e anche perché mi sembrava ultimamente di avere una sorta di appiattimento emotivo. Tuttavia dopo qualche giorno di sospensione ho cominciato a sentirmi strano (forse ho sbagliato momento) e mi sono tornati i vecchi sintomi di quando non lo prendevo con l’aggiunta di sbalzi di umore con episodi di pianto giornalieri... così con uno psichiatra ho provato per due settimane a prendere integratore sumor e provare a uscirne ma stavo troppo male così in accordo con lui ho ripreso costantemente 5mg e poi dovevo passare di nuovo a 10 ma io non vorrei tornare indietro volevo eliminarlo e adesso non so cosa fare anche perché dopo 20 gg con 5mg la dose che ho assunto per 2 anni in precedenza sembra non fare più l’effetto di prima
Vorrei avere un consiglio da parte vostra perche’ vorrei smettere ma soprattutto non so come comportarmi adesso
Vi ringrazio
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » ven ott 30, 2020 6:18 pm

In attesa di una risposta volevo chiedervi anche se secondo voi i sintomi che ho avuto alla sospensione sono sintomi da astinenza o e’ stata una ricaduta
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda admin » ven ott 30, 2020 6:58 pm

Giusto per capire. Che scaletta hai seguito a partire da 5 mg fino a zero ???
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » ven ott 30, 2020 7:23 pm

Non ho seguito scalette anche perché la pastiglia e’ difficile da sezionare... ho solo alternato fino ad arrivare a 2 giorno no e uno si... poi ho smesso completamente
Peso 67 più o meno
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda admin » ven ott 30, 2020 7:25 pm

In quanto tempo sei arrivato da 5 mg a zero ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » ven ott 30, 2020 7:46 pm

Da circa 3 anni ne prendo 5mg poi da un anno circa ne prendevo 5mg un giorno si è un giorno no poi ultimamente facevo 2 gg no e uno si è poi fine settembre di quest’anno ho provato a non prenderlo più
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » sab ott 31, 2020 11:17 am

Volevo aggiungere anche che quando dopo due settimane di sospensione ho deciso di riprendere elopram tutte le mattine 5mg ,e’ come se il mio corpo non fosse già più abituato alla sostanza infatti ha peggiorato per parecchi giorni i sintomi dell’ansia
Attendo una vostra opinione e consiglio
Grazie
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » lun nov 02, 2020 6:03 pm

Potete darmi un consiglio ?
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda admin » lun nov 02, 2020 10:11 pm

Hai scalato troppo velocemente il Citalopram (soprattutto alla fine... l'hai tenuto per troppo poco tempo a 2 giorni si e uno no).

Il Citalopram è anche un farmaco sconveniente (in quanto ha solo un effetto serotoninergico). Ci sono già da diversi anni farmaci che sono più' equilibrati sui recettori cerebrali (come per esempio la Sertralina, che ha anche un effetto dopaminergico).

Inoltre, non serve assolutamente a nulla prendere una dose insufficiente di antidepressivo (come stai facendo tu ora).
Si deve fare esattamente l'opposto: mettere una dose alta per un anno e poi scalarlo con l'opportuna gradualità.

Se uno non ha scalato eccessivamente rapidamente il farmaco... se la crisi non e' troppo grave.... e se si interviene subito... potrebbe essere che si riesca a cavarsela solo con prendendo qualche goccia di Clonazepam (i.e. 5 gocce ogni 12 ore) per 15 giorni per poi scalarlo gradualmente in circa 5-6 settimane.
Se vuoi puoi provare. Pero' potrebbe anche non funzionare (cioè l'ansia potrebbe tornarti durante lo scalaggio)

VIceversa, se assumi 50 mg di Sertralina ti curi senza problemi.
Devi poi tenerla per 1 anno a 50 mg e successivamente toglierla utilizzando lo Zoloft soluzione liquida (seguendo la scaletta presente sul nostro sito).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » lun nov 02, 2020 11:06 pm

Eppure a me fa effetto anche 5mg di elopram
Comunque non posso curarmi secondo voi con elopram visto che mi sono trovato bene in questi anni e scalarlo più lentamente ?
Cioè se io tengo la dose a 5 mg per un po’ e poi provo a scalarlo molto più lentamente ? Oppure devo aumentarlo a 10 per un po’ e poi cominciare a ridurlo ?
Sono un po’ restio a cambiare farmaco anche perché adesso sono stato male 2 settimane per riabituarmi a elopram
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda admin » lun nov 02, 2020 11:11 pm

Non crediamo che l'elopram ti abbia già fatto effetto.
Probabilmente è la crisi che è leggera.
Nel caso dovessi avere ancora problemi prova ad aiutarti con il Clonazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » lun nov 02, 2020 11:20 pm

Sono più di 20 gg che lo riprendo a 5mg un po’ mi ha fatto effetto credo...
devo continuare a prenderlo secondo voi è tra un po’ riprovare a scalare ?
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda admin » mar nov 03, 2020 12:06 am

Questi farmaci hanno tempi di accumulo di anche 3 o 4 mesi.
Cominciamo a vedere come va nelle prossime settimane.
Puoi provare a tenerlo a 5mg. Vediamo se la crisi effettivamente passa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come smettere ?!

Messaggioda Marco90 » mar nov 03, 2020 8:04 am

Durante il giorno va anche abb bene... e’ la mattina che faccio fatica e ho un po di ansia e leggera depressione.
Secondo voi è possibile eliminare questi farmaci o una volta che li prendi poi è difficile ?
Marco90
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio ott 29, 2020 12:11 pm

Re: Come smettere ?!

Messaggioda admin » mar nov 03, 2020 10:23 am

Ti conviene provare a prendere il Clomazepam.
Si, si riesce (ma bisogna fare scalaggi molto graduali).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron