Sospensione Xanax

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 11:26 am

Salve assumo xanax 15 gtt x 3 die da quasi 15 anni , con daparox da 20 mg . Negli ultimi giorni mi è stato aumentato daparox a 30 mg la mattina per aiutarmi a scalare lo xanax ( 1 gtt matt, pom e sera ogni 4 giorni).Stavo andando bene sono arrivato a 10 gtt x 3 die ma adesso sto avendo insonnia da una settimana con risvegli continui e mi è stato prima dato il rivotril fino a 15 gtt che non ha risolto il problema ( calma assoluta ma senza riposare cmq) e adesso il minias 15 gtt che pare mi abbia fatto riposare leggermente di più . Inoltre avverto ogni tanto nella fase di passaggio al sonno proprio mentre mi sto per addormentare e cadere nel sonno come una botta al petto che mi risveglia ( non sono extrasistole ho fatto holter ecg) tipo una scossa a volte anche alle gambe...grazie per la cortese attenzione, ho fatto donazione grazie
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 12:11 pm

Dimenticavo che sono in cura con psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e che la mia storia inizia nel 2005 con DAP con agorafobia .... ne sono uscito solo grazie allo zoloft da 50 e xanax con dosaggi alti nei momenti del bisogno fino a 80-90 gtt die... nel 2006 sono stato chiuso un anno in casa con agorafobia e attacchi di panico continui , ora fortunatamente non ho più attacchi di panico , mi sono sposato , ho una famiglia , un lavoro , ma purtroppo l’ansia spesso torna a farsi sentire somatizzando quando al cuore ( esami tutti negativi )quando allo stomaco soffro di gastrite diagnosticata con gastroscopia quando al respiro a volte come già detto respiro male la saturazione di notte scende anche a 91 .Spesso sono preoccupato del fatto che tutti questi farmaci mi abbiamo creato problemi proprio sul respiro a livello centrale ... e sto cercando di diminuire proprio per questo motivo .... stanotte farò polisonnografia ma non so se assumere il minias o le mie gocce di xanax
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2020 3:31 pm

Il minias non va bene. E' anch'esso ad emivita breve (come lo xanax).
E' invece considerabile corretto cercare di sostituire lo xanax con ansiolitici ad emivita lungo (possibilmente molto diluiti).
Pero', queste sostituzioni è bene farle con gradualità e non in pochi giorni come hai fatto tu.
Quanto pesi ?
Stai ancora prendendo il Rivotril ? Per quanti giorni l'hai preso ?
La paroxetina l'hai sempre tenuta a 20 mg ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 4:51 pm

Peso 79kg, il rivotril l’ho sospeso avantieri , l’ho preso per 4-5 giorni al dosaggio di 10 massimo 15 gtt la sera....perché secondo me troppo potente. La paroxetina sempre presa la sera da 20 , da una settimana cioè da quando sto iniziando a scalare lo xanax ne prendo 1 e 1/2 la mattina su consiglio dello psichiatra . Con il rivotril ho sospeso perché comunque non dormivo bene anche se mi toglieva ansia ....il problema fondamentale è che da circa 10 giorni ho insonnia non dormo più le mie solite 7-8 ore , dormo male per colpa di queste mioclonie o spasmi ( si verifica una contrazione involontaria al petto di circa un secondo nel momento del passaggio al sonno e si ripete ogni qual volta cerco di addormentarmi... pomeriggio ho provato a riposare e si è verificato lo stesso sintomo per ben 3 volte all’atto dell’addormentamento...
Con il rivotril gli spasmi erano passati ma mi sentivo quasi iperattivo di notte...Con il minias 15 gtt ieri sera diciamo che ho riposato qualche ora...Vi prego mi dite gentilmente cosa prendere stasera e cosa sono questi spasmi ?
Grazie per tutto..
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2020 6:11 pm

Gli spasmi sono iniziati dopo qualche giorno che hai iniziato a ridurre lo xanax ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 6:20 pm

No sono iniziati circa un anno fa ... prima venivano raramente una notte una volta al mese , adesso sono molto più frequenti , ripeto è come una botta al petto improvvisa che mi sveglia ... stasera infatti metto polisonnografia sperando che non siano apnee centrali ..ma sarà negativa spero... non so proprio cosa possa essere ... forse arrivano quando ho aumentato lo xanax come accumulo...con il rivotril però questi spasmi non ne ho avuti .... che dite se provo a riprenderlo stasera 10 gtt o prendo le mie 15 gtt di xanax?
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2020 8:02 pm

Nei giorni scorsi, quando hai preso il Rivotril, avevi tenuto anche lo xanax o l'hai tolto ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2020 8:02 pm

Quando avevi aumentato lo xanax ? A che dosaggio ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 8:17 pm

Lo xanax l’ho mantenuto 10 gtt mattina e 10 gtt la sera , rivotril 10 gtt la sera . Negli anni dal 2006 lo xanax l’ho sempre assunto 15 x 3 die con periodi però in cui arrivavo per pochi giorni o in giornate di stress anche a 90-100 gtt die , vedi guidare in auto per 6 ore etc
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 8:39 pm

La mia terapia attuale è daparox 1 e 1/2 die ( mezza compressa in più aumentata da 1 settimana) xanax 10 gtt mattina e 10 gtt pomeriggio... lo xanax della sera in questa settimana l’ho sostituito con il rivotril fino a 15 gtt , poi su consiglio dello psichiatra ( poiché ho detto che comunque non dormivo ) ieri sera ho preso 15 gtt di minias e diciamo che ho leggermente riposato...stasera cosa mi consigliate..? Vorrei prendere di nuovo 10 gtt di rivotril...
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2020 8:45 pm

La frequenza degli spasmi è aumentata gradualmente durante l'anno ?
Ogni quanto aumentavi lo xanax a 80-90 gocce in media ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » ven ott 09, 2020 8:52 pm

Si è aumentata sempre di più...lo xanax più o meno lo aumento solo in condizioni di stress portandolo al massimo a 60 gtt die ma per pochi giorni , altrimenti ripeto il dosaggio abituale è sempre stato di 45 gtt die ( 15 x 3). In media l’avrò portato a 60 gtt die una volta a settimana
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2020 9:51 pm

Prova cosi':
- alprazolam 11 gocce x 3 volte al giorno
- clonazepam 4 gocce ogni 12 ore
- paroxetina 30 mg

Batte la pesca capire da cosa sono stati causati gli spasmi.
Hai avuto altri sintomi oltre agli spasmi e alla difficoltà a dormire ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » sab ott 10, 2020 4:42 am

No non ho altri sintomi oltre agli spasmi che prima avvertivo come un blocco del respiro improvviso sempre di un secondo adesso come un tonfo al petto all’atto dell’addormentamento che poi ovviamente mi causa insonnia . Stasera non avevo letto il tuo messaggio e alla fine ho preso 10 gtt di rivotril e dalle 23 credo di aver riposato a tratti fino alle 4. Il fatto è che con il Rivotril preso la sera mi sveglio prima, mi sento più attivo , non ho avuto spasmi ,ma sembro comunque riposato anche se un po’rinco.... forse giustamente come dici tu 10 gtt la sera son troppe .... ok provo a seguire le tue indicazioni ...sperando di riuscire finalmente a dormire bene ...
....ma lo xanax se dovessi sentirmi meglio posso toglierlo gradualmente continuando il rivotril ? Tipo potrebbe essere corretto togliere una gtt la mattina , una il pomeriggio e una la sera ogni 4 giorni come suggerito dallo psichiatra ? Il rivotril devo prenderlo 4 gtt la mattina e 4 la sera? Il daparox quindi lo prendo la mattina ?
Grazie sei stato di grandissimo aiuto e anche molto professionale. Sugli spasmi spero diminuiscano con il rivotril...ma non vorrei creare altra dipendenza per questo ti ho chiesto se posso iniziare a scalare lo xanax ... grazie di nuovo
Ah dimenticavo prendo anche 3/4 di pasticca di congescor da 1,25 prescritta dal cardiologo anni fa per l’ansia ...
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Re: Sospensione Xanax

Messaggioda Crisma » sab ott 10, 2020 11:48 am

Se siete d’accordo voi esperti al passaggio a rivotril da xanax mi dareste un programma di sospensione dello xanax con inserimento del rivotril..?? Grazie di cuore per la vostra gentilezza
Crisma
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 09, 2020 11:04 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron