Ciao Giulia,
Ottima domanda. Onestamente non sono espertissimo di terapie psicologiche, mi intendo di più' di farmaci (ma sto migliorando).
Molti anni fa avevo fatto psicoterapia anch'io, ma poi mi hanno detto che ho fatto quella sbagliata ! Va beh, credo/spero che abbia funzionato bene lo stesso
Il consiglio di fare una psicoterapia cognitiva comportamentale arriva sostanzialmente da tutti i più' bravi professori universitari e primari di psichiatria e psicologia di grossi ospedali, con cui spesso siamo in contatto e che in qualche modo collaborano alla realizzazione di questo sito.
Dicono che faccia veri miracoli e che sia importantissima per evitare di avere ricadute.
Di fatto, e' ovvio, che se l'ansia non e' stata causata da problemi tiroidei deve per forza essere stata causata da qualche difficoltà' psicologica (che quindi deve essere risolta !).
Inoltre pare che tale psicoterapia includa anche esercizi per aiutarti a monitorare meglio il tuo stato, controllare gli eventuali sintomi di ansia (magari anche grazie ad esercizi di respirazione), tecniche per essere in grado di affrontare meglio situazioni stressanti… etc…
Un altra psicoterapia che stanno incominciando ad abbinare alla psicoterapia cognitiva comportamentale si chiama "Well Being Therapy". E' molto nuova… Sembra che sostanzialmente guidi il paziente a cercare di organizzarsi la vita cercando di fare prevalentemente cio' che funziona (hai mai visto il film di Woody Allen, "Whatever works" ?) e non ostinarsi a cercare di voler fare cio' che non funziona bene e che quindi genera insoddisfazioni.
Pero' questo tipo di psicoterapia, da associare alla cognitiva comportamentale e'molto nuovo (e sono ancora in pochi che la fanno).
Se vuoi ulteriori informazioni potresti anche provare a leggere questo piccolo libro:
"Il Panico" di Giovanni Fava e Elena Tomba.
Al limite, se ti servissero ulteriori chiarimenti potresti provare a contattare gli autori del libro (mettendoci magari in CC… così' impariamo anche noi. La nostra mail e'
info@ansiafarmaci.it ). Magari potrebbero conoscere qualcuno bravo che opera nella tua provincia.