Diminuzione dosaggio Sertralina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » sab mag 02, 2020 11:29 am

Salve, come da titolo volendo scalare il suddetto farmaco dalla dose di 50mg al giorno, sono passato ora nell'arco di un paio di settimane riducendo gradualmente, al dosaggio di 25mg. Assumo la Sertralina da circa 5 anni , il primo anno mi è stata prescritta Sertralina 100mg , mentre poi in seguito al ristabilirsi dell'umore ho mantenuto la dose a 50mg per 3 anni e mezzo circa con ottimi risultati e pochi effetti collaterali. Negli ultimi tempi ho cambiato molto stile di vita e alimentazione praticando sport(Dilettantistico - bodybuilding) e quindi pensavo di aver risolto almeno parzialmente, quindi volevo provare gradualmente a ridurre il farmaco per cercare di dismetterlo. Il problema è che non sono seguito da un medico nello scalaggio del farmaco e ho fatto un po' di testa mia; adesso noto un riacutizzarsi dei sintomi che avevo in passato, non so che fare , se continuare ad assumere 25mg e cercare una stabilizzazione del farmaco oppure ripristinare il dosaggio a 50mg :roll: Grazie in anticipo :(
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » dom mag 03, 2020 7:13 pm

Hai ridotto troppo velocemente. Le riduzioni vanno fatte molto piu' lentamente, utilizzando il formato liquido del farmaco (i.e. Zoloft soluzione).
Ripristina il dosaggio a 50 mg. Tieni il dosaggio costante a 50mg per almeno 5 mesi (questo serve per essere sicuro di esserti ristabilizzato bene).
Se hai sintomi forti, prova a sedarli con 4 gocce di Clonazepam ogni 12 ore (anch'esso da poi ridurre con molta gradualità).
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » lun mag 04, 2020 7:52 am

Salve, sono alto 1,75cm e peso 77kg , faccio attività fisica di potenziamento muscolare, seguo alimentazione molto attenta e rigorosa.
Devo dire che da ieri sembra che i sintomi si siano risolti, ho soltanto lievi capogiri che non mi danno fastidio eccessivo.
Questo Clonazepam posso usarlo al bisogno , è tipo uno xanax per la sedazione?
Grazie mille per la risposta
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » lun mag 04, 2020 8:18 am

SI, è un ansiolitico (molto forte e concentrato) e si puo' usare al bisogno (con molta attenzione ! e segnandosi quando lo si prende in modo da poter calcolare un eventuale dipendenza).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » lun mag 04, 2020 12:54 pm

admin ha scritto:SI, è un ansiolitico (molto forte e concentrato) e si puo' usare al bisogno (con molta attenzione ! e segnandosi quando lo si prende in modo da poter calcolare un eventuale dipendenza).


Ok grazie, per quanto riguarda la sertralina allora continuo a 25mg per circa 90 giorni come ho letto nella scaletta di riduzione? Anche perché ancora non me la sento di toglierlo del tutto
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » lun mag 04, 2020 7:21 pm

No, la devi riaumentare.
Altrimenti rischi un po di cadere in una crisi psichiatrica quando il farmaco si decumula del tutto.
Portala almeno a 3/4 di pastiglia e tieni tutto uguale per 5 o 6 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Messaggioda Domehob88 » mar mag 05, 2020 8:20 am

admin ha scritto:No, la devi riaumentare.
Altrimenti rischi un po di cadere in una crisi psichiatrica quando il farmaco si decumula del tutto.
Portala almeno a 3/4 di pastiglia e tieni tutto uguale per 5 o 6 mesi.


Va bene, infatti a 3/4 non avevo sintomi
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » sab mag 16, 2020 8:10 am

Salve, ho ripreso la sertralina a 3/4 come mi avete suggerito da circa 10 giorni, i sintomi si sono ristabiliti non ho giramenti di testa ne nervosismo, l'unico problema è che ho pochissima forza sia mentale che fisica e delle volte ho dei cali di energia notevoli. Stavo pensando di ripristinare a 50mg e di provare a scalare il farmaco magari successivamente se le cose migliorano. Che ne pensate?
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » sab mag 16, 2020 7:22 pm

è una buona idea.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » dom mag 17, 2020 10:50 am

Ok ripristinerò a 50mg allora perché vedo che non reggo moltissimo diminuendo, ma secondo voi comunque è possibile guarire da questa condizione, noto che cambiando stile di vita più salutare le condizioni migliorano però ho la sensazione che è molto difficile guarire completamente. Qual è la vostra opinione in merito :)
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » dom mag 17, 2020 11:22 am

Guarire da cosa esattamente?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » dom mag 17, 2020 11:49 am

Dagli attacchi di panico o ansia..
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » dom mag 17, 2020 11:51 am

Giusto per essere sicuri di aver capito bene.
Hai attacchi di panico e/o ansia ? Dai tuoi messaggi precedenti questo non appare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda Domehob88 » dom mag 17, 2020 12:21 pm

Si, all'epoca della prescrizione medica della sertralina passai un periodo particolare, avevo incubi notturni, tantissima ansia che mi provocava molti sintomi fisici tra cui estrema debolezza con mobilità fisica praticamente azzerata, stanchezza estrema, difficoltà a respirare in modo naturale ecc, dopo con i farmaci ho ristabilito un po' la situazione e da un paio di anni circa ho recuperato quasi del tutto anche per questo volevo provare a scalare e provare a dismettere ma ho la paura di ricadere di nuovo in quella situazione :|
Domehob88
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 9:00 pm

Re: Diminuzione dosaggio Sertralina

Messaggioda admin » dom mag 17, 2020 12:25 pm

Devi tenere la Sertralina a 50 mg per almeno 5-6 mesi.
Poi devi scalarla con gradualità seguendo la scaletta sul nostro sito.
Se seguirai bene le istruzioni non avrai problemi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti