ansia e depressione

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » dom lug 21, 2019 11:27 pm

il Litio devi scalarlo in circa 6-8 mesi di tempo. Conviene inoltre rallentare la velocità' di riduzione man mano che scendi con il dosaggio.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » ven ago 16, 2019 8:15 am

admin ha scritto:Per 73 Kg basta 1 mg la mattina e 1 mg la sera.

Salve se uso en per 2 mesi poi in che modo devo scalarlo?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda Val » ven ago 16, 2019 9:02 pm

patati ha scritto:Premetto che oggi ho pagato la quota

Ma cosa vuol dire che hai pagato la quota? Qualcuno può dirmi di che si tratta?
Val
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 13, 2019 1:03 am
Località: Taranto

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » sab ago 17, 2019 9:36 am

La dipendenza del tavor si sommerebbe a quella del DeLorazepam (in quanto agiscono entrambi sui recettori GABA, ovvero quelli degli ansiolitici).
Anche l'olanzapina agisce anche su tali recettori.
Quindi il DeLorazepam conviene non avere troppa fretta a scalarlo... Puoi pensare di ridurre 1 goccia ogni 7 giorni fino a 16 gocce al giorno e poi 1 goccia ogni 10 giorni fino a toglierlo.
Pero' e' importante inserire anche la Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » ven ago 23, 2019 12:18 pm

Il mio curante mi ha proposto antidepressivo e abilifiy. Abilify me la messo per il rimurgino perche 24 ore su 24 penso sempre che sia stata l olanzapina a farmi venire l ansia e anedonia e perche adesso ho paura a prendere i farmaci e per calmarmi. Ho cominciato questi 3 giorni con 2.5 ora sono a 5 mg. Pero invece che calmarmi mi agita anche perche ho paura a prendere un antipsicotico pero lui mi ha rassicurato che a dosi basse fa da calmante e antidepressivo. Voi dite di lasciare perdere?premetto che ho ansia forte 24 ore su 24 faccio fatica a uscire di casa sono nervoso non ho voglia di far niente e ho perso interesse per le cose che facevo tutti i giorni e i miei hobby. Grazie
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » sab set 21, 2019 7:54 pm

Salve dal 20 di agosto sto assumendo 10 mg di paroxetina e dal 26 ad oggi 20mg volevo sapere come posso fare a sostituirlo con escitolaropram. Poi e normale che dopo quasi 1 mese sento ancora effetti collaterali? Poi nella ultima settimana mi e venuto un mal di stomaco pazzesco
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » sab set 21, 2019 9:56 pm

Come ti abbiamo chiaramente specificato in diversi messaggi precedenti, conviene assumere la Sertralina.
E' un farmaco lievemente diverso da Escitalopram e paroxetina in quanto, oltre a inibire il riassorbimento della serotonina inibisce anche il riassorbimento della noradrenalina (e quindi il cervello rimane maggiormente in equilibrio, causando meno dipendenza e meno effetti collaterali di altri farmaci).

Le sostituzioni di SSRI si possono fare a dosaggi equivalenti con l'opportuna gradualità (che dipende un po da quanta dipendenza uno ha acquisito dall'SSRI che intende sostituire... nel tuo caso è una dipendenza di solo pochi mesi, quindi non significativa... puoi fare una sostituzione anche in solo 2 o 3 settimane di tempo, scalando un SSRI e introducendo l'altro).

E' possibile avere effetti collaterali fino a 2 o 3 mesi dopo l'inizio di assunzione o l'aumento del dosaggio. Nel tuo caso l'aumento di dosaggio e' stato effettuato il 26 Agosto, quindi è da quella data che devi conteggiare i 2 o 3 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » dom set 22, 2019 1:22 pm

Mi potete dare la scaletta giusta di come sospendere la paroxetina e introdurre escitolapram e sertralina? Cosi poi io scelgo ma opterei per escitolapram perche la sertralina lo già presa ma mi faceva un effetto strano sembrano fuori dal mondo non ero io
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » lun set 23, 2019 2:57 pm

le pastiglie sono divisibili in 4 parti, con l'aiuto di un coltello.
Basta che togli 1/4 di una e inserisci 1/4 dell'altra ogni settimana.
20 mg di paroxetina corrispondono a 50mg di Sertralina e 10 mg di Escitalopram (e 20 mg di Citalopram).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » mar set 24, 2019 8:30 am

Ma se io introducono il nuovo farmaco poteri avere effetti collaterali? E se vorrei smettere la paroxetina senza prendere più niente come dovrei scalarla?perche la paroxetina mi fa stare peggio sono sempre assonnato voglia di far niente e tremori ansia attacchi di panico nausea e quando la prendo dopo colazione mi agita e poi mi fa dormire
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » mar set 24, 2019 9:18 am

E' normale. Come specificato in diversi messaggi precedenti, occorrono 2 o 3 mesi per percepire gli effetti positivi. Devi aspettare.
Un SSRI conviene che lo tieni. Altrimenti rischi di non riuscire a curare la patologia
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » gio set 26, 2019 8:26 am

Se un ssri tipo la paroxetina nel prenderla mi attiva troppo mi agita conviene cambiarla o tutti gli ssri fanno quell effetto? Poi se cambio ssri devo sopportare da capo tutti gli effetti collaterali? E il riaccumolo comincia da zero?Poi io ho assunto al pomeriggio dal 1 luglio al 15 agosto mezza di 1 mg tavor poi dal 15 agosto al 5 settembre1 mg e da quando dal 12 settembre a oggi 1 mg. La mia domanda posso sostituire il tavor con en o rivoltril o devo scalare il tavor?poi ce il tavor della sera che prendo da febbraio 1 mg come lo devo scalarlo?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » gio set 26, 2019 9:35 am

No, cambiando SSRI non dovresti percepire ulteriori effetti collaterali (conta l'accumulo da quando hai inserito il primo SSRI... cioè' il livello totale di SSRI che hai accumulato, indipendentemente da quale).
Difficile da dire se cambiando SSRI avresti una risposta migliore. Dipende molto anche da quale SSRI. Noi riteniamo che la Sertralina conferisca meno effetti collaterali e meno dipendenza.
RIane il fatto che i primi mesi occorre sedare adeguatamente (appunto con l'EN o il Rivotril).
Conviene che usi il DeLorazepam (in quanto hai gia' dipendenza ed e' piu' diluito e quindi facile da gestire).
Puoi sostituirlo al Tavor in circa 3 settimane, inserendo uno e togliendo gradualmente l'altro.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » gio set 26, 2019 12:19 pm

Non ho capito i tavor del pomeriggio come faccio a sostituirli cpn l en? E quello della sera? Poi voi sapete qualcosa sul seroquel ho sentito che agisce sia su ansia che depressione
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » gio set 26, 2019 12:43 pm

Basta che fai la sostituzione con un minimo di gradualita'.
Il DeLorazepam puoi arrivare ad un dosaggio di 13 gocce ogni 12 ore.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: federico! e 20 ospiti