Ansia e antidepressivi

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia e antidepressivi

Messaggioda Paolo1978 » mar apr 23, 2019 4:01 pm

Ciao a tutti,
la mia storia non è più complicata di quella di altri anzi. Ho sempre sofferto di ansia da prestazione che nonostante le terapie cognitive non sono mai riuscito a eliminare. A partire dal 2012 ho cominciato a soffrire di ansia generalizzata caratterizzata da un peso praticamente fisso sullo stomaco con infiammazione dello stesso al tatto. Dopo tre mesi alla ricerca delle cure fai da te più disparate mi sono rivolto a uno psichiatra il quale mi prescrisse remeron 30 mg la sera più rivotril 5 gocce al mattino e 5 gocce la sera. Nel giro di pochi giorni l'ansia scompari ed eliminai il rivotril dopo appena due settimane senza particolari effetti. Il remeron l'ho usato per sei mesi. Dopo circa un anno di tranquillità medesima situazione e di nuovo remeron più rivotril che risolsero il problema. L'unico inconveniente era una libido leggermente diminuita forse a causa della sedazione. Negli anni successivi ho registrato brevi momenti ansiogeni risolti in poco tempo. Da gennaio di quest'anno ho ricominciato a soffrire di questo senso di ansia, non meglio individuata: ho provato a utilizzare il rivotril secondo la vostra terapia ma non ha funzionato. Dopo poche ora il problema si ripresentava. Nel frattempo mi sono recato da un nuovo Psichiatra il quale ha diagnosticato anche un lieve DOC e lieve depressione (probabilmente collegata all'ansia). Questa volta, di comune accordo, abbiamo provato a cambiare terapia con trittico 75mg la sera, wellbutrin 150 la mattina e rivotril. Sono passate 6 settimane e i risultati sono altalenanti. Sicuramente affronto meglio il lavoro, i rapporti familiari e la vita in generale ma l'ansia scompare per qualche giorno (max 3) e poi ritorna. Ho grande fiducia nel mio psichiatra (anche psicologo) però vorrei avere anche la vostra opinione/esperienza in merito. Io non sono assolutamente disposto a prendere ssri per paura degli effetti collaterali sulla sfera sessuale mentre vedrei di buon occhio o un aumento del trittico o il ritorno alla mirtizapina o, eventualmente, altri farmaci che non abbiano incidenza sull'erezione.
Grazie
Paolo1978
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 23, 2019 1:42 pm

Re: Ansia e antidepressivi

Messaggioda admin » mer apr 24, 2019 10:14 am

In che senso il Rivotril non ha funzionato ?
Quanto pesi ?
Come si manifesta quest'ansia ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e antidepressivi

Messaggioda Paolo1978 » mer apr 24, 2019 3:28 pm

Nel senso che non sempre mi fa passare questo peso che si fissa sulla bocca dello stomaco o poco più sopra. Alcune volte anche 5 gocce non bastano. Peso 85 kg per 181 m. L'ansia consiste in questo peso abbastanza opprimente e spesso continuo ma non ha una causa scatenante particolare.
.
Paolo1978
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 23, 2019 1:42 pm

Re: Ansia e antidepressivi

Messaggioda admin » mer apr 24, 2019 4:09 pm

E' un sintomo alquanto strano...
Hai sentito un gastroenterologo ?
Quanto rivotarli stai prendendo ? Da quanto tempo ? In che orari ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e antidepressivi

Messaggioda Paolo1978 » mer apr 24, 2019 4:25 pm

Non sono andato dal gastroenterologo perché ci sono già passato 3 volte negli ultimi anni e ho sempre risolto con ansiolitici o mirtizapina. Inoltre è una sensazione ansiosa che si può spostare anche sul petto o sul diaframma tipo morsa. Spesso la sera sto meglio ma la mattina si fa risentire. Prendo il rivotril da fine gennaio. In questo ultimo mese la mattina e la sera 5 gocce ma se l'ansia si fa forte anche al bisogno.
Paolo1978
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 23, 2019 1:42 pm

Re: Ansia e antidepressivi

Messaggioda admin » lun mag 13, 2019 4:26 pm

Il Wellbutrin e' noradrenergico come la Mirtazapina.
Pero', a differenza della Mirtazapina, non ha alcun effetto ansiolitico. E' un farmaco in commercio da molto tempo, ma non usatissimo al giorno d'oggi.
Noi tenderemmo a consigliarti di provare con 50 mg di Sertralina.
Il Rivotril conviene che incominci a scalarlo con molta gradualità'.
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron