PAROXETINA

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: PAROXETINA

Messaggioda Luke07 » gio dic 13, 2018 7:47 pm

Le 30 gocce di EN (10 al mattino e 20 alla sera) posso continuare a prenderle? Infine una volta che avrò sostituito completamente il daparox con lo zoloft, dopo quanto tempo potrò iniziare la dismissione della sertralina e con quali modalità? Grazie
Luke07
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:15 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » ven dic 14, 2018 5:37 pm

Si, i due antidepressivi possono essere presi contemporaneamente ed anche insieme all'EN.
Esiste lo Zoloft soluzione (lo trovi in farmacia). Altrimenti puoi anche usare le pastiglie di sertralina generica (spezzandole adeguatamente o combinandole con la soluzione).
Una volta effettuata la sostituzione potrai iniziare a scalare la Sertralina quando avrai eliminato l'EN (l'EN va ridotto con molta gradualità', soprattutto al di sotto della tua dose di mantenimento... ovvero quella che hai sempre preso la sera).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda Luke07 » ven dic 14, 2018 6:34 pm

Grazie.
Non è un gran periodo per me e reputo che sia riconducibile alla dismissione del daparox che come dicevo in precedenza avviene togliendone una goccia ogni 5 mesi, però non ne posso più di questo farmaco che sto prendendo da ben 17 anni e la mia dottoressa minimizza sempre gli effetti da sospensione pur facendolo in modo molto graduale. Proprio per questo, anche se la psichiatra non condivide, vorrei seguire il vostro consiglio e passare a sertralina.
Quando e con quali modalità conviene che diminuisca le 10 gocce al mattino e le 20 gocce la sera di EN?
Per quanto riguarda lo zoloft togliendo ogni 10 giorni una goccia di daparox (ora sono ad 8 gocce) dovrei arrivare quindi ad una quantità di 40 mg di zoloft, giusto? Infine quando avrò tolto del tutto EN in quanto tempo e con quale modalità diminuirò lo zoloft?
Grazie mille
Luke07
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:15 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » ven dic 14, 2018 6:47 pm

Per la riduzione dell'En ricontattaci quando avrai sostituito la paroxetina con la Sertralina.
Si, e' corretto. Dovrai portare la Sertralina a 40 mg.
La sertralina dovrai poi ridurla molto lentamente, seguendo la scaletta lenta sul nostro sito:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina_slow.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda Luke07 » ven dic 14, 2018 7:07 pm

Potrò ridurla subito appena arrivato a 40 mg oppure devo mantenere questo dosaggio per un po'? Inoltre il passaggio da daparox a sertralina potrebbe provocare dei problemi?
Grazie ancora
Luke07
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:15 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda Luke07 » sab dic 15, 2018 4:33 pm

Buongiorno, con riferimento ai miei precedenti messaggi di questi ultimi giorni, vorrei sapere se il passaggio da daparox a sertralina potrebbe provocarmi dei problemi.
Quando avrò completamente sostituito le 8 gocce di daparox con i 40 mg di sertralina, per quanto tempo dovrò mantenere questo dosaggio prima di iniziare a ridurlo?
Infine a quante gocce corrispondono i 40 mg di sertralina?

Grazie mille
Luke07
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:15 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » mar dic 25, 2018 8:37 pm

non causa nessun problema il passaggio da paroxetina a Sertralina (solo per prudenza di solito consigliamo di farlo con un minimo di gradualità... 2 o 3 mesi di tempo).
Se stai bene, potrai incominciare a ridurla subito la Sertralina (ma con molta gradualità, seguendo le scalette sul nostro sito).
50 mg di Sertralina corrispondono a 20 mg di paroxetina.
Per la corrispondenza in gocce chiedi ad un farmacista (in quanto dipende dai formati).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda mad85 » mar feb 05, 2019 8:19 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Il thread mi sembrava coerente con la mia richiesta così ho continuato qui. Se ritenete, ne apro uno nuovo. Mi premeva innanzitutto ringraziarvi perché le discussioni sono tutte molto interessanti ed argomentate. Vi riporto brevemente la mia esperienza. Ho 33 anni e soffro di ansia, disturbo ossessivo compulsivo e ipocondria in misura lieve da quando ero adolescente con qualche momento acuto che sono sempre riuscito a superare da solo. Negli ultimi anni i sintomi si sono fatti più intensi fino a quando da inizio anno varie situazioni familiari mi hanno fatto entrare in crisi ulteriormente. Ho tamponato con gocce di xanax qua e là max 20 gocce al giorno. Due settimane fa sono stato a visita da uno psichiatra che mi ha prescritto il daparox. Sto assumendo 3 gocce al giorno, dovrei salire a 5 ma ho molta paura degli effetti collaterali e della dipendenza. Non ho notato grandi miglioramenti fino ad ora: sicuramente dormo meglio la notte e sono riuscito a ridurre lo xanax a max 10 gocce al giorno. Tuttavia, sperimento una notevole debolezza, un aumento del senso di fame come se fossi sempre in situazione di calo di zuccheri e un'ansia forte in tutte le situazioni non ordinarie.

Per paura di questi effetti collaterali, avrei maturato la decisione di provare con l’omeopatia. Secondo voi, quale potrebbe essere un piano di riduzione ideale?
Grazie in anticipo per le risposte e il sostegno.
mad85
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 05, 2019 6:53 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda mad85 » mar feb 05, 2019 9:48 pm

Oppure visto che ho cominciato da 15 giorni e a basso dosaggio posso smettere tranquillamente?
Grazie ancora.
mad85
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 05, 2019 6:53 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda mad85 » mer feb 06, 2019 2:51 pm

Ho appena fatto donazione. Potete rispondermi per favore? Grazie
mad85
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 05, 2019 6:53 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda admin » mer feb 06, 2019 3:03 pm

L'omeopatia la sconsigliamo: esistono farmaci che curano efficacemente il problema.
Pero' anche la paroxetina e lo Xanax sono entrambi farmaci da noi fortemente sconsigliati.
Lo xanax e' sconsigliato per via del suo emivita troppo breve, vedi spiegazione: https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
La paroxetina e' invece sconsigliata perché' e' un farmaco squilibrato (blocca fortemente i recettori del riassorbimento della serotonina, ma non blocca quelli del riassorbimento della noradrenalina, causando quindi uno squilibrio). Il cervello si deve adattare a questo squilibrio causando forti effetti collaterali e forte dipendenza.
Conviene quindi utilizzare la Sertralina (che ha la stessa efficacia della paroxetina ma e' noradrenergico e quindi causa meno effetti collaterali e meno dipendenza).

Se invece vuoi provare a non prendere nulla basta che togli la paroxetina. Avendo una dipendenza di soli 15 giorni puoi anche toglierla da un giorno con l'altro (in quanto e' un farmaco che richiede ben 4 mesi di accumulo per avere effetto pieno).
Tieni presente pero' che qualsiasi antidepressivo causa effetti collaterali forti nei primi due mesi di assunzione (appunto per via dell'accumulo del farmaco nel cervello).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA

Messaggioda Luke07 » mer feb 06, 2019 3:12 pm

Mad85 potresti comunicare in un tuo spazio personale e non utilizzare quello di un altro utente? In questo caso il mio! Grazie
Luke07
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:15 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda mad85 » mer feb 06, 2019 3:16 pm

Si, certo. Avevo chiesto il "permesso" nel primo messaggio ieri sera. Apro un nuovo thread. Scusa
mad85
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 05, 2019 6:53 pm

Re: PAROXETINA

Messaggioda Luke07 » dom dic 13, 2020 1:41 pm

Buongiorno, con riferimento ai miei precedenti messaggi di dicembre 2018, torno a scrivervi a distanza di due anni. Sto continuando la dismissione del daparox sempre seguendo le indicazioni della mia psichiatra e cioè scalando 1 goccia ogni 6/7 mesi, talvolta anche dopo 12 mesi (a dicembre 2017 quando ho iniziato a scalare il dosaggio ero a 10 gocce di daparox in sostituzione della1/2 pastiglia disereupin). Attualmente sono fermo a 7 gocce di daparox (in realtà ero passato a 6 gocce dopo un anno che ne prendevo 7 ma in quest'ultima settimana non sto molto bene pertanto senza il parere della psichiatra sono tornato a 7 gocce anche se non è cambiato granché). Attualmente pertanto sono fermo a 7 gocce al giorno di daparox e 30 gocce al giorno di delorazepam (10 il mattino insieme al daparox e 20 la sera prima di andare a letto). Per farla breve, voi mi avevate consigliato il passaggio da daparox a sertralina da effettuare nell'arco di tre mesi circa e dopo aver completato tale passaggio cominciare prima a dismettere il delorazepam e solo quando sarei stato meglio a dismettere gradualmente la sertralina.
Riassumendo:
con quali modalità sostituisco il daparox con la sertralina?
Ci sono controindicazioni nel passaggio tra i due farmaci? Questi due antidepressivi possono essere presi contemporaneamente durante il passaggio da daparox a sertralina?
Dopo che avrò completato il passaggio da daparox a sertralina quanto dovrò attendere prima di ridurre gradualmente il delorazepam e con quali modalità?
Dopo aver dismesso completamente il delorazepam quanto dovrò attendere per cominciare a dismettere la sertralina secondo la vostra scaletta e con quali modalità?
Infine, visto che la mia psichiatra che mi segue ormai da 14 anni circa non sembra voglia sposare la vostra causa in merito alla dismissione del daparox, potreste indicarmi un bravo psichiatra a Milano che invece concorda con le vostre modalità di dismissione degli psicofarmaci.

Vi sarei estremamente grato se voleste darmi delle cortesi risposte perché sono veramente provato da questa situazione.

Grazie mille
Luke07
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:15 pm

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

cron