Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsività

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsività

Messaggioda Topazio » sab gen 05, 2019 5:56 pm

Salve.
Provo a spiegare la mia storia. Ho 36 anni.
Dall'età di 11 anni mi capitava di avere episodi di derealizzazione che solo in seguito con gli anni ho capito di cosa si trattassero. Durante l'adolescenza sono sempre stata un po' timida ma comunque riuscivo ad uscire ad avere vita sociale.Dall'età di 14 anni ho iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti(hashish e marijuana)e sporadicamente alcol, un po' per curiosità e un po' per appagare un senso di vuoto e delusioni esistenziali. All'età di 25 anni ho iniziato ad avere attacchi di panico molto forti e crisi di ansia con conseguente umore basso. Non riuscivo più ad andare in luoghi pubblici e affollati tipo supermercato che avevo panico con tutti i sintomi somatici.Non subito ma in seguito ho smesso di usare sostanze stupefacenti,sigarette, alcool e caffè. Però ormai la situazione era compromessa. Tutto questo ha compromesso parzialmente nel corso degli anni la mia vita sociale e lavorativa. Sono comunque riuscita ad avere queste cose ma a fatica.
La situazione attuale é che ho ansia generalizzata, scatti d'impulsivita per scarsa tolleranza ai problemi della vita che si accentuano prima del ciclo mestruale. Non so se definirmi depressa ma sicuramente mi sento giù, ho poca voglia di fare le cose e mi sento spenta.

Ho provato i seguenti farmaci:
Zoloft 2007 che forse ho compromesso perché ci bevevo alcool, caffè e fumavo sigarette e sostanze stupefacenti. Non ho mai rivelato nulla al mio curante.
Sereupin 2008 mi ha giovato molto sull'ansia e attenuato la sindrome premestruale ma mi procurava midriasi e forti disturbi sessuali.
Entact mi rendeva aggressiva anche dopo mesi di cura.
Lo stesso effetto Elopram.
Faxine aggressività e peggioramento dell'ansia.
Lo stesso se non peggio Cymbalta.
Remeron molta sedazione e poco effetto ansiolitico.
Trittico sedazione e aumento aggressività, non sono mai riuscita ad alzare il dosaggio perché oltre ad agitarmi mi procurava tachicardia.
Poi si è passati agli antipsicotici che non mi hanno giovata.
Stabilizzatori dell'umore come tegretol e del depakin di cui onestamente non ho trovato migliorie.
Per ultimo ho provato Lyrica che mi ha provocato effetto paradosso.
Adesso sto assumendo da pochi giorni Gabapentin che devo dire rilassa ma mi rende molto stanca e oltretutto mi da fastidiosi disturbi sessuali e non mi tira su l'umore.
Qualche volta al bisogno prendevo xanax o en o rivotril.

Poi io non tollero alti dosaggi di farmaci perché per esempio con Sereupin avevo benefici anche solo con 10 kg.
La funzionalità tiroide è sempre stata bene in tutti questi anni.

I medici mi hanno spiegato che le sostanze stupefacenti che ho assunto hanno compromesso il funzionamento dei neurotrasmettitori e che probabilmente dovrò assumere una terapia a vita. Il problema non si porrebbe se trovassi la cura giusta e che non vada ad incidere troppo sulla vita sessuale.
Ultima modifica di Topazio il sab gen 05, 2019 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » sab gen 05, 2019 8:15 pm

Gentili amministratori ho effettuato la donazione. Attendo vostro riscontro.
Saluti
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda admin » lun gen 07, 2019 2:19 pm

dovresti inviarci una cartella clinica maggiormente dettagliata.
A che dosaggio e in che periodi hai preso tali farmaci ?
Che sintomi hai ora esattamente ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » lun gen 07, 2019 3:51 pm

Salve.
Attualmente i miei sintomi sono i seguenti;
Nei periodi di forte stress per motivi personali tipo lavorativi o sentimentali ho sporadici episodi di derealizzazione/depersonalizzazione. Gli attacchi di panico anch'essi si verificano sporadicamente e non sono più violenti come al loro esordio (2007). Riesco ad entrare nei supermercati e luoghi pubblici anche se ho tipo la sensazione che mi osservano e questo mi arreca fastidio. Però ho costantemente ansia e sono costantemente preoccupata per il futuro. Mi sento sempre nervosa e scatto per qualsiasi cosa. Mi sento irritabile. E ho anche scatti di aggressività. Poi prima del ciclo mestruale tutto si accentua. Dormo male con risvegli continui. Ed a volte anche tachicardia. A livello d'umore mi sento giù di morale, è come se l'ansia mi paralizza nel fare le cose più banali. A volte preferisco stare a letto senza far nulla.Gli psichiatri però non mi hanno mai dato diagnosi di depressione vera e propria.

Se vi occorre sapere altro chiedete pure.


Riguardo i dosaggi ed i periodi cercherò di essere il più precisa possibile anche se non ricordo esattamente le date.

Aprile 2007 Prima cura con Zoloft 25 mg la prima settimana, 50 mg dalla seconda. Xanax tre volte al giorno x 15 giorni poi sospeso. Premetto che quando assumevo questo farmaco fumavo sigarette/hashish, qualche volta alcool e molti caffè. Dopo un mese e mezzo a 50 mg lo psichiatra vedendo miglioramenti solo parziali mi ha aumentato il dosaggio a 100 mg ma mi sentivo molto agitata ed ho smesso di colpo di testa mia con tanto di sintomi di astinenza. Il medico mi ha subito cambiato farmaco.
Giugno 2007 Sereupin. Inizialmente 40 mg per 6 mesi poi da scalare a 20 mg perché secondo lo specialista dovevo ripristinare la serotinina. Però questi 40 mg non li tolleravo e dopo una settimana sono scesa a 20 mg. Ho proseguito la cura per circa un anno con buoni effetti sull'ansia e miglioramenti sulla sindrome premestruale anche se avevo alcuni effetti collaterali insopportabili tipo fastidi sessuali, e midriasi con relativo fastidio durante la guida.

2008 Faxine 75 mg per due mesi sospeso per forte agitazione. Cymbalta 30 mg sospeso dopo due mesi per forte agitazione.

2009 Entact 10 mg per 6 mesi. Sospeso per disturbi sessuali , aumento impulsivita'/agitazione . Poca efficacia sull'ansia.

Per un periodo non ho preso ssri ma hi usato sporadicamente benzodiazepine.

2012 Elopram 20 mg per 8 mesi. Sospeso per disturbi sessuali, e aumento dell'impulsività. Efficace sull'ansia.

2013 Tegretol rilascio modificato 400 mg per un anno. Nessun disturbo sessuale. Nessuna impulsivita' ma poco o nulla effetto sull'ansia.

2014 Depakin 300 mg chrono preso x un mese ma sospeso per sospetto inizip alopecia e nessuna efficacia su ansia.

2015 Lamictal 100 mg . Effetto troppo attivante

2016 Di nuovo Sereupin ma a 10 mg per 6 mesi. Efficace sull'ansia e sulla sindrome premestruale anche a questo dosaggio ma purtroppo sempre disturbi sessuali e midriasi.

2016 Anafranil 75 mg per tre mesi. Efficace sull'ansia ma sempre disturbi sessuali e midriasi.

2016 Trittico rp 75 mg per tre mesi scarso effetto sull'ansia, spossatezza e all'aumento del dosaggio peggioramento ansia e impulsività.

2016 Mirtazapina 30 mg per 15 giorni perché non sono riuscita ad aumentare il dosaggio in quanto mi procurava agitazione.
Poi ho provato qualche antipsicotico di cui però non ricordo bene le date. Tipo risperdal, seroquel, abilify e zyprexa. Più che altro avevo paura degli effetti collaterali di tipo neurologici e li ho sospesi.
A dicembre 2018 Lyrica 75 mg per due volte al giorno sospeso per effetto paradosso.
Attualmente prendo gabapentin 300 mg la mattina e 300 mg la sera. A sedare seda ma mi da anche disturbi sessuali. Lo prendo da pochi giorni.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » lun gen 07, 2019 10:51 pm

Tra l'altro volevo precisare che tutti gli ssri/snri che ho assunto compreso zoloft mi davano disturbi sessuali intollerabili e posso affermare per esperienza che l'organismo non si abitua a tale effetto nemmeno dopo mesi cura. Tale effetto collaterale svanisce solo con la sospensione.

Il Trittico né dava meno anche se alzando il dosaggio influiva seppur in maniera minore.

L'unico che non ha influito minimamente è stata solo la Mirtazapina di cui inizialmente il dosaggio doveva essere 30 mg al giorno ma non sono mai riuscita ad arrivarci in quanto anche a metà compressa 15 mg mi dava sia uno stato di sedazione e agitazione. Il mio curante non mi aveva detto di prendere benzodiazepine perché a suo parere Mirtazapina è sedativo e non darebbe agitazione come gli ssri. Il mio medico di base invece mi aveva consigliato di prenderne solo 15 mg e non arrivare a 30 mg perché troppo attivanti ed adatti a depressione.

Io sarei anche disposta a riprendere Mirtazapina però non so come ovviare all'agitazione. Oppure un altro farmaco che non influisca pesantemente sulla sfera sessuale.
Ma non me la sento di rinunciare ad una vita sessuale attiva a causa degli ssri.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda admin » mar gen 08, 2019 6:00 pm

Hai sospeso molti farmaci per via di disturbi sessuali. Di che tipo erano ? Come si manifestavano ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » mar gen 08, 2019 6:25 pm

L'ultima volta che mi sono pesata era 48 kg ma siccome sono molto ansiosa penso che ho perso qualcosina.

Si i farmaci sono stati sospesi per disturbi sessuali.
Con alcuni tipo Zoloft,Sereupin e Elopram il desiderio sessuale era intatto ma avevo anorgasmia totale. Con altre molecole assenza di desiderio sessuale.
Attualmente assumo gabapentin 300 mg la mattina e 300 mg la sera. Ed anche con questo ho disturbi sessuali di anorgasmia pur rimanendo intatto il desiderio. Non so se sia anche un fattore di dosaggio forse alto per me e di un effetto dose dipendente perché quando il medico mi ha fatto iniziare a 100 mg per due volte al giorno non avevo disturbi sessuali.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » mer gen 09, 2019 11:28 pm

Gentili amministratori,
È possibile avere un consiglio? Cerco una terapia valida un farmaco anche off label per l'ansia generalizzata che abbia nullo o scarso impatto sulla sfera sessuale.
Gli unici farmaci che non mi hanno procurato disturbi sessuali sono stati Trittico e Mirtazapina per quanto riguarda gli antidepressivi.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » gio gen 10, 2019 8:34 pm

Gentili amministratori,
Ho pagato la quota. Ma vorrei dei consigli concreti. Finora mi avete fatto solo domande.
Attendo.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » ven gen 11, 2019 8:45 am

Gentili amministratori ho dimenticato di dirvi un dettaglio importante della diagnosi che mi fu fatta. Ansia generalizzata e disturbo esplosivo intermittente.
Non so forse anche per questo non tollero alcuni antidepressivi oltre ovviamente al fattore che mi arrecano disturbi sessuali.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda admin » ven gen 11, 2019 4:36 pm

Secondo noi non devi dare troppa importanza ai disturbi sessuali (e' probabile che passino da soli man mano che ti abitui al farmaco).
Conviene che cominci una terapia con la Sertralina (almeno a 50mg).
Per un paio di mesi puoi anche assumere il DeLorazepam ad un dosaggio di 12 gocce x 2volte al giorno.

Ti ricordiamo, che la Sertralina non deve essere tolta di colpo ! Se tra circa 8-12 mesi starai meglio potrai ridurla con estrema gradualità' (seguendo le scalette sul nostro sito).

Che intendi come disturbo "esplosivo" ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » ven gen 11, 2019 8:07 pm

Gli psichiatri che mi hanno visistata mi hanno diagnosticato oltre ad ansia generalizzata anche un disturbo esplosivo intermittente.
In pratica a volte ho scatti di rabbia e impulsività anche x cose futili. Urlo , lancio e rompo oggetti. E a volte sono aggressiva verbalmente e fisicamente con persone care. Mi durano poco questi scatti e non riesco a trattenerli. Quando finiscono mi sento spossata, depressa ed ho anche un senso di colpa.
Da qui mi furono prescritti degli stabilizzatori dell'umore tipo Tegretol. E anche antipsicotici tipo Quetiapina ma onestamente ho un po' di timore ad assumerli quest'ultimi a lungo termine per gli efetti neurologici.

Io so x esperienza mia e di alcune persone che conosco che gli effetti collaterali sulla sfera sessuale degli ssri come anche la sertralina non passano affatto e il corpo non si abitua. Persistono per tutta la dutara della cura. Forse voi dite così perché non li avete mai assunti. Già è dura vivere con l'ansia ma essere anche castrati sessualmente a causa di alcuni farmaci non aiuta di certo.
Sembra che per voi la sertralina sia la soluzione a tutti i mali a discapito degli effetti collaterali che ci sono.
A me la sertralina oltre che castrarmi sessualmente, aumenta l'impulsivita. Poi magari dipenderà anche dal dosaggio e dal mio organismo avendolo assunto anche a 100 mg ne sò qualcosa. Ma devo x forza assumerme 50 mg?

Io sono un soggetto un po' sensibile. E quando assumevo paroxetina avevo effetti terapeutici anche con 10 mg ovviamente ci voleva sempre minimo un mese e mezzo x vederli.

Io sono disposta a curarmi perché vorrei ritrovare un minimo di benessere.


Attendo riscontro
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » ven gen 11, 2019 8:16 pm

Il discorso è anche un altro. A me i medici hanno detto che a causa di un uso smodato di sostanze stupefacenti ho uno squilibrio dei neurotrasmettitori. E quindi prendere un farmaco solo x 10 o 12 mesi come consigliate voi non risolve perché una volta sospeso anche se lentamente,i miei disturbi ritornano.Quindi non posso castrarmi a vita con un farmaco. Per questo chiedevo un farmaco che avesse nullo o basso impatto sulla sfera sessuale che ci sono come mirtazapina o trazodone ma voi consigliate solo la sertralina a discapito degli effetti collaterali.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda Topazio » ven gen 11, 2019 8:34 pm

Vorrei precisare dei dettagli. La sertralina io l'ho assunta fino a 100 mg e mi aumentava l'impulsività e l'agitazione . La paroxetina finona 20 mg non mi aumentava l'impulsività e agitazione. Il trazodone e la mirtazapina mi davano aumento di impulsività ma dato che si trattava delle prime settimane non so dire se sia a lungo termine.

Invece Escitalopram e citalopram mi davano impulsività anche dopo mesi di cura tipo dopo 6 mesi. Quindi non si tratta di un attivazione iniziale che si poteva tamponare con una benzodiazepina.
Topazio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 02, 2019 2:15 pm

Re: Cercasi terapia valida per ansia generalizzata e impulsi

Messaggioda admin » lun gen 14, 2019 10:23 am

ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti