Daparox e Rivotril

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » ven mar 22, 2024 4:05 pm

Buon pomeriggio, ho 50 anni, circa 90 kg, per 1,80 cm di altezza.
A causa di acufeni all’orecchio sinistro, da più di 3 anni uso il Rivotril, attualmente 4 gocce. Si tratta di acufeni dovuti da ansia, stress, tensione muscolare e probabilmente da cervicale. Il rivotril mi ha fatto scomparire gli acufeni, ma se scendo sotto le 4 gocce, seppur in forma lieve, si ripresentano. L’otorino che me li ha prescritti, con approvazione dello psichiatra, mi ha riferito che queste gocce mi rallentano un po l’ansia e oltre ad a ridurre gli acufeni mi farebbero vivere meglio.
Sono un tipo molto ansioso e spesso sviluppo delle paure ossessive che mi causano sudorazione, dolori addominali e tensioni muscolari. Oltre a Rivotril, pertanto, uso il Daparox, circa 10 gocce tutte le mattine da circa 3 anni.
Attualmente sono riuscito a scalare il Daparox fino a 6 gocce. In linea di massima con 6 gocce sto bene, anche se ogni tanto mi vengono delle “stupide” paure, che riesco a gestire, ma che mi fanno vivere alcune giornate con angoscia.

Vorrei staccarmi da questi due farmaci o cercare di usarne solo uno.
Vorrei formularvi delle domande:
- Secondo voi posso continuare a ridurre il Daparox, sostituendolo immediatamente con lo Stilden, fino alla completa dismissione, e nei momenti di crisi sostenendomi con il Rivotril?
- Lo Stilden mi risulta essere identico al Daparox, soltanto che una goccia è la metà di una del Daparox, giusto?
- Il passaggio dal Daparox allo Stilden non mi creerà problemi? Vorrei passare da 6 gocce del Daparox a 11 gocce dello Stilden e man mano scalare.
- Esistono delle prove, nella letteratura scientifica, di dismissione dal Rivotril?
- Nell’ipotesi, più assurda, posso continuare a prendere il Rivotril e il Daparox a vita?
- Mi potreste indicare una scaletta di riduzione, che tenga presente una prima fase di stabilizzazione e poi una lenta e graduale riduzione prima dell’antidepressivo e poi del Rivotril?
- La psicoterapia può essermi di aiuto?
Grazie mille
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda admin » ven mar 22, 2024 4:35 pm

Il Rivotril è venduto in Italia in un formato molto concentrato.
Per poterlo ridurre con ragionevoli probabilità di successo conviene diluirlo aiutandosi con una siringa
(e.g. Assumo prima 3 gocce di Rivotril.
Inserisco poi 1 goccia di Rivotril in un bicchiere pulito, ci aggiungo 5 ml di acqua con una siringa da 5 ml, mescolo bene e poi tolgo 0.5 ml di acqua. In questo modo ho assunto 3,9 gocce di Rivotril in totale. )

Al momento ti sconsigliamo di provare a ridurre ulteriormente il Daparox (ti conviene cercare di togliere prima il rivotril ).
Ti suggeriamo quindi di stabilizzare tutto per almeno 3 mesi e poi riprovare a ridurre il Rivotril piu' lentamente (circa 1 goccia ogni 7-8 mesi), come suggerito.

Rispondiamo inoltre alla tua domanda sullo stiliden: dal punto di vista dell'effetto è equivalente al daparox. Noi suggeriamo di dosarlo aiutandosi con una siringa da 1 ml.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » ven mar 22, 2024 5:18 pm

Grazie per la risposta.
Ho paura a togliere prima il rivotril, tiene a bada gli acufeni e poi mi consente di dormire.
Perchè non posso iniziare a ridurre la paroxitina?
Se prendo 6 gocce di Daparox, sbaglierei se iniziassi a scalare con 11 gocce di Stilden? E' troppo?

Ci sono margini di successo nel dismettere sia la paroxetina e sia il rivotril?

Grazie mille
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda admin » lun mar 25, 2024 10:35 am

C'e una differenza importante tra le benzodiazepine e gli antidepressivi: la velocità di azione.
Mentre le benzodiazepine agiscono in modo pressochè immediato (dopo pochi minuti dall'assunzione), gli antidepressivi agiscono invece ad accumulo (e quindi l'effetto arriva addirittura 2 o 3 mesi dopo !).
Questo fa si che gli antidepressivi siano piu' convenienti per terapie di lungo termine (in quanto piu' facili da gestire: si possono assumere una sola volta al giorno e se ci si dimentica di prenderli un giorno non succede nulla).
Viceversa, le benzodiazepine sono utilizzabili come tampone in caso di estrema necessità (in singole assunzioni o per terapie brevi di pochi giorni/settimane).
Ergo, è considerabile SCONVENIENTE acquisire dipendenza da benzodiazepine (perchè sono piu' difficili da gestire e si farebbe poi piu' fatica a sedare quando serve).
Per questa ragione, ti suggeriamo (per ora) di tenerti i 6 mg di paroxetina (dose tra l'altro molto bassa) e cercare invece di liberarti del Rivotril (dopo aver stabilizzato lla situazione e in qualche anno di tempo).
Tolto il Rivotril, potrai cominciare a levare lentamente la paroxetina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » lun mar 25, 2024 10:56 am

Grazie mille.
Infatti, penso che 6 gocce di daparox siano poche e proprio in questi giorni dopo due mesi che ho scalato da 7 a 6 gocce percepisco un po di tristezza e stanchezza.

I miei acufeni di pura matrice ansiogena sono silenziosi grazie al Rivotril o al Daparox?

Vi chiedo questo perchè iniziando a scalare il rivotril temo che mi possano tornare. Inoltre, per abitudine, il Rivotril mi aiuta a dormire. Posso aiutarmi con della melatonina?

Vi chiedo se è corretta questa cura:
- aumento il Daparox da 6 a 7 gocce (vista la lieve sofferenza di questi giorni e l'eventale aiuto alla riduzione del rivotril), se possibile prendendolo a pranzo perchè in mattinata mi stordisce;
- poi inizio a ridurre il Rivotril (1 goccia di Rivotril in un bicchiere pulito, ci aggiungo 5 ml di acqua con una siringa da 5 ml, mescolo bene e poi tolgo 0.5 ml di acqua, in questo modo ho assunto 3,9 gocce di Rivotril in totale)
- mi aiuto con 1 mg di melatonina (ne avete qualcuna da consigliare?);
- tolgo 0,5 ml di acqua dal bicchiere ogni mese o 15 giorni?

Grazie mille
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda admin » lun mar 25, 2024 4:39 pm

La paroxetina (daparox) non agisce sugli acufeni.
Solo le benzodiazepine agiscono sugli acufeni (i.e.rivotril).
Dopo un periodo di stabilizzazione in cui non hai piu' acufeni (i.e. almeno 12 mesi) e dormi regolare, puoi valutare di provare a ridurre lentamente il Rivotril (come ti abbiamo spiegato).
Ti sconsigliamo di assumere melatonina (anche quella puo' conferire dipendenza).
La paroxetina puoi assumerla quando preferisci (possibilmente lontano dai pasti grandi).
Puoi scegliere tu se tenerti a 6mg o stabilizzare a 7mg (l'effetto dell'aumento comunque lo percepiresti dopo 2 mesi circa). Se ti senti instabile puo' avere senso provare a riportarla a 7 mg (per ridurre i rischi di ricaduta nel medio periodo ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda federico! » mer mar 27, 2024 4:04 pm

Ciao , ho letto tutto , queste 6/7 gocce quanti mg sono ?

Nella mia esperienza ho tolto prima Xanax e una volta finito quello allora ho iniziato a sospendere paroxetina , non sono un medico e non ho conoscenza della farmacodinamica per poterti consigliare se togliere prima uno o l altro.

In tutti i modi prova a farti aiutare per resistere , discernere tra sintomi propri o generati da astinenze.e molto difficile in quanto i sintomi sono gli stessi se si decide di provare ad anadare in territorio zero farmaci allora bisogna perseverare farsi seguire e resitere !

ForZaaa eh !!!
federico!
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » mer mar 27, 2024 5:24 pm

Ciao Federico, si tratta di 6 mg (1 goccia 1 mg) di Daparox, non ho mai superato le 10 gocce di Daparox.

Ora vorrei iniziare a togliere qualcosa, ma temo gli effetti dell'astinenza.

Grazie mille e Buona giornata
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda federico! » gio mar 28, 2024 4:25 pm

Ciao ,

Lo scalaggio da 7 a 6 detto così anche per la stragrande maggirianza dei medici e uno scalaggio minimo , tuttavia controlla
Le scalette di riduzione lenta presente su questo sito e vedrai che è tutt altro che lento , ormai stai ballando balla resisti sei in mezzo al mare ci vuole la stessa fatica a tornare alla spiaggia di partenza o aspettare un po' e arrivare dall altra parte , alla terra promessa ! , se e troppa la distanza ci deve essere un dottore a seguirti non io che non sono un medico .....

Forza la luce poi arriva anche quando sembra di no.....
federico!
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda federico! » gio mar 28, 2024 4:28 pm

Nella scaletta di riduzione un passaggio da 7 a 6 prevede poco più di 60 giorni , la scaletta lenta 3 mesi ......dipende da dove partivi , dipende da quanti anni , dipende da te , dipende da quanti anni avevi quando hai iniziato .....

Tuttavia insistito la tabella fai da te e un po' difficile senza un medico che ti dia appoggio......

Forza eh !!
federico!
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » gio mar 28, 2024 5:06 pm

La terra promessa.....bella questa definizione!
Ma quant'è potente la paroxitina? Per scalare solo 6 gocce ci vorrà almeno un anno e non immagino come dovrò soffrire.

Grazie mille Federico
Ce la faremo.
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda federico! » gio mar 28, 2024 8:40 pm

Si va beh ma io nella terra promessa ci sono , non per vanto ma per testimonianza Ve lo dico , nel senso che non e un miraggio !

Organizzazione mondiale della sanità nel 20o1 l.ha definita una delle più difficili da togliere , ma nessuno ha mai detto che e impossibile..... Il

Certo che ce la faremo che fretta ce ? E l obiettivo che conta , e scusami se insisto mica sono un medico sono solo qui a dare testimonianza sperando possa essere utile.....

Dovrai patire ma tra uno scalaggio e gli altri ci sono momenti di ripresa......

Io non e che dico a tutti di toglierla SE E SOLO SE , VOI , NELLA VOSTRA SITUAZIONE , con la vostra storia o sotto l.indicazionr di un medico intraprendete la via dello scalaggio allo cerco di farvi testimonianza ,

Del resto nom sono un medico e non vi conosco non ho nessun tipo di titolo o arroganza per farvi decidere.

SE E SOLO SE siete già nel percorso allora potrebbe essere * utile" la mia esperienza.........

Sia mai che induco in vie sbagliate persone che hanno bisogno di questi farmaci.

Io sono qui .
federico!
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » ven mar 29, 2024 9:35 am

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio sono stato contattato dal dottore, mi ha fatto veramente piacere, una persona cordiale, molto empatica e diretta.
Avrei bisogno sia per me e sia per chi ci segue di fare un riepilogo su quanto parlato con il dottore.
1. 4 gocce Rivotril: da un unica somministrazione serale, bisogna giungere a 2 gocce in mattinata, attorno alle 12-14 pomeriggio e 2 gocce prima di addormentarmi. Per raggiungere questo obiettivo devo lentamente iniziare con ½ goccia la mattina e 3 ½ la sera, dopo 15 giorni dovrò passare ad una goccia la mattina e poi via di seguito fino a giungere a due gocce la mattina e due la sera.
Chiedo al dottore, vanno bene 15 giorni tra una mezza goccia e l’altra?
Va bene la mattina alle 8 le 6 gocce di Daparox, all’ora di pranzo la 1° dose di Rivotril e la 2° dose prima di addormentarmi?
Una volta che ho distribuito le 4 gocce in due momenti della giornata, per quanto tempo devo stabilizzare questa ripartizione?
Una volta confermata questa ripartizione dopo quando tempo posso iniziare a ridurre lentamente con la siringa da 5 ml il Rivoltril?
2. 6 gocce di Daparox: continuo con questo dosaggio.
Ritengo che non dovrei aver problemi a spostare in due momenti le mie 4 gocce di Rivotril, ma se dovessi averne cosa devo fare? Non posso aumentare di qualche goccia il Daparox? In considerazione del fatto che le benzo hanno un effetto immediato, mentre il Daparox cura e attenua l’ansia e la depressione per lunghi periodi.
Grazie mille
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda admin » mer apr 03, 2024 9:17 am

Un po di piu' di tempo, sposta mezza goccia ogni 3 settimane almeno.
Devi attendere 5 mesi prima di poter iniziare lo scalaggio del Rivotril (e devono essere passati almeno 12 mesi dalla scomparsa di tutti i sintomi).
Il daparox tienilo a 6 gocce fisso. Non modificare mai il dosaggio.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox e Rivotril

Messaggioda Tony » gio apr 18, 2024 12:23 pm

Buon pomeriggio, vi aggiorno sulla mia situazione, sto spostando da una ventina di giorni ½ goccia di Rivotril a dopo pranzo e 3 ½ la sera prima di dormire. Mantengo, inoltre, sempre 6 gocce di Daparox al giorno. Volendo ridurre i due farmaci abbiamo pensato di spostare 2 gocce di Rivotril durante la giornata e 2 la sera per facilitare la successiva riduzione. Pur avendo iniziato da ½ goccia ho avvertito in questi 20 giorni: ansia, un senso di vuoto nello stomaco, irritabilità e percepisco in maniera lieve e occasionalmente degli acufeni all’orecchio sx, il mio problema che mi ha spinto ad usare questi due farmaci. Probabilmente è anche un po di paura nel modificare una dose che uso da più di 3 anni e mezzo e il pensiero ossessivo che mi possano ritornare in forma intollerabile gli acufeni.
Non voglio immaginare cosa accadrà quando inizierò a ridurre il Rivotril.
Dopo questo “trasloco” di solo ½ goccia, avendo anche in forma lieve, occasionale e tollerabile gli acufeni, ho la conferma che questi sono di origine ansiogena. Un velo di tristezza, una discussione, preoccupazioni o delle incomprensioni ed ecco arrivare pur in forma lieve gli acufeni.
Ora vi chiedo che strategie posso utilizzare e cosa può aiutarmi nel rendere questo passaggio (2 gocce dopo pranzo e 2 gocce la sera e la successiva riduzione del Rivotril) meno doloroso:
1.Psiscoterapia;
2.Aumentare il daparox (visto che si usa per ansia generale, per DOC, ecc. e ridurrei l’ansia causa dei miei acufeni con l’antidepressivo) o sostituirlo (zoloft)e poi passare alla successiva riduzione del Rivotril;
3.Uso di integratori (magnesio, vit. C, passiflora, lavanda, valeriana ecc.)sostituire le dosi ridotte con un integratore che mi riduca l’ansia.
4.Contattare un neurologo e chiedere se esiste un metodo non farmacologico per annientare questo fruscio;
5.Tenermi a vita il Rivotril, sperando che 4 gocce non mi demoliscano.
Grazie mille
Tony
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 22, 2024 3:42 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti