Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricaduta?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » dom nov 12, 2023 1:00 pm

ragazzi, sabato e domenica non si risponde?
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda admin » lun nov 13, 2023 5:30 pm

Le nostre indicazioni sono sempre quelle:
1) aumentare l'SSRI (preferibilmente Sertralina) fino ad arrivare ad un dosaggio efficace per il tuo caso (vedi anche i nostri messaggi precedenti)
2) sedare in modo corretto

Oltre agli ansiolitici, tanti altri farmaci hanno effetto sui recettori GABA (e.g. antipsicotici, trittico, pregabalin etc...)
Sono da prediligere quelli che hanno un emivita lungo (e per il tuo caso in particolare il Clonazapem ).

La lyrica ha invece un emivita breve. Abbiamo dei dubbi sul fatto che possa essere un buon tampone.

p.s. al momento NON STAI prendendo un dosaggio sufficiente di SSRI !!!!
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » mar nov 14, 2023 1:08 am

ok ho capito,
la psico gli ho detto di darmi almeno l en, ma non ha voluto perche troppi cambiamenti.

per quanto riguarda il lirica ok, stasera ho oreso 1/2 compressa da 25 e nn ha fatto nulla.

ma per l ssri me l ha fatto scalare a 3 perche mi attiva attivava tantissimo ero agitatissimo, eventualmente gli ho
chiesto se posso riaumentare piano
tipo domani 4 poi 5 6 e cosi via.
cmq da
il problema é anche che non dormo proprio o poche ore

eventualmente se mi faccio prescrivere l en dal medico di base quante gocce al di?
ora con xanax sono a 7 7 7

grazie
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » mar nov 14, 2023 3:17 am

anche dopo 7 xanax alle 0.30, non ho chiuso occhio,
con solo 3 gocce sento troppo la spinta setetoninergica.
forte. agitaz,sudoraz,palp,nausea, acufene, ecc...
se non ne reggo 5 di esci.... ora 3 da 4 giorni....

il clonazepam non me lo segnano, posso riprovare, ma ditemi in caso il dosaggio di en?
e l aumento dell escitalopram lentamente...
il problema principale ora é l insonnia totale
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » mar nov 14, 2023 7:32 am

stamani con insonnia e pensieri ossessivi sul non uscirne, piu problemi familiari
mi son rivenuti i tremori...
sicuramente a causa dell agitazione costante, minzione frequente ecc...
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » mar nov 14, 2023 11:48 am

ciao, oggi sono uno zombie,

i miei sintomi sono, troppi pensieri e paure che ai trasformano in agitazione, depressione forte,insonnia, palpitazioni, disturbi intestinali, nausea (un po calata con 3 gocce).

ansia non credo di averne, é tutto nervoso.

abbandono la lyrica tanto non serve.

oggi vado con urgenza al csm,
e cerco di farmi dare almeno l en.

sono 4 giorni a 3 di escitalopram, come dovrei salire?
30 ott. 1 goccia, mi addormentavo senza gocce la sera
31 2
1 nov 3
2 nov 4
3 nov 5
fino all 8, 5 e stavo agitatissimo
poi 3 fin oggi, stanotte in bianco.
come devo risalire? e quanto en?
ora ho solo xanax.

oppure ridurre tutto e fare solo psicoterapia?
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda admin » mar nov 14, 2023 1:18 pm

Ridurre tutto è la cosa sicuramente peggiore.
Il Clonazepam è un ansiolitico di miglior qualità rispetto all'EN.
Se proprio sei cosi' intestardito sull'EN puoi cominciare con 8 gocce ogni 12 ore, aumentabili fino a di 15 ogni 12 ore.
Se proprio vuoi curarti con l'escitalopram (ribadiamo che la Sertralina è piu' indicata per il tuo caso), devi portarlo almeno a 10-15 mg al giorno (e se entro un paio di mesi non stai bene portarlo a 15 mg al giorno).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » ven nov 17, 2023 1:08 pm

aggiornamento...

dunque, dopo i 4 giorni a 3.. la psico mi ha fatto sospendere del tutto l'escitalopram. i sintomi erano: spinta troppo forte dell'antidepressivo, gola chiusa, nausea forte e mal di stomaco, insonnia totale, agitazione, acufene ecc...
mi ha detto che ero troppo attivo per continuare, può darsi che la reintroduzione del farmaco sia infruttuosa o ci voglia molto più tempo, ma dati i sintomi troppo forti me l'ha fatto sospendere, per ora.
Io gli avevo chiesto magari di reintrodurlo magari in maniera più graduale ma mi ha detto di no.
al contempo son riuscito a farmi cambiare l'ansiolitoco con il tranquirit, lo prendo da 3 giorni 5,6,6 e mi ha dato fatto riprendere la lyrica 25 la sera dopo cena x 3 giorni e se va bene 1 mattina e 1 sera.
Ieri sera ne ho presa 1, dopo 1 ora un mini attacco di panico (forse per suggestione) passato in 3 minuti, poi mi son incominciato quasi ad addormentare, alle 23:15 prendo le 6 di tranquirit, mi addormento e mi risveglio verso le 3:20... poco purtroppo ma meglio di niente, dopo le 5:30 ho iniziato a sentire una sedazione, quasi piacevole, ma senza addormentarmi.
La mattina mi sveglio un pò intontito (sicuro il lyrica), alle 9 prendo il tranquirit e la mattinata passa un pò meglio, anche se ora ho sempre palpitazioni, un pò di agitazione... ma ha detto che per togliere questi pochi giorni di escitalopram ci vorrà qualche giorno.

Secondo lui dopo che il lyrica mi fa rilassare mi reinserisce l'antidepressivo, soltanto che ho l'appuntamento solo tra 15 giorni e sto un pò nel limbo, cioè prendo solo tranquirit e lyrica.
Volevo chiedergli magari se era il caso di fare altro, con una visita urgente, ma è pienissimo.

In caso è possibile ricominciare? cavolo è 1 mese che prenzo benzodiazepine quasi "a vuoto", ok che i dosaggi sono bassi ma insomma....

Ora non so se contattare un'altro psichiatra o aspettare cosi.
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda admin » ven nov 17, 2023 2:18 pm

Contattane un'altro.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » ven nov 17, 2023 5:40 pm

Proprio ora vengo da un consulto con un neuropsichiatra/psicologo, mi ha detto questo

Ricominciare l'escitalopram con 3 gocce per 2 giorni poi 4 e poi 5 per 3 giorni poi 6 per 2 giorni 7 8 fino a 10
inderire il depakin 250 a rilascio prolungato mattina e sera e poi fare le analisi dopo 1 settimana.
il tranquirit 6x6x6 mattina dopo pranzo e cena.

può andare?

cmq stamani (col lyrica di ieri sera) ho preso solo 4 gocce di tranquirit, sono uscito ho fatto una bella camminata e sono stato un pò meglio... palpitazioni a parte
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » lun nov 20, 2023 1:37 pm

salve ragazzi
questa mattina ho ripreso con 2 gocce di escitalopram dopo 5 che avevo smesso
come ansiolitico ho il diazepam 4, 5, 6 per ora

secondo voi con che scaletta devo aumentare l'escitalopram?

ho preso per 2 giorni la lyrica 25 la sera, ma oltre a non avermi fatto dormire mi ha peggiorato la situzione e l'ho abbandonata.

cosa strana l'altro ieri con solo 4 gocce di diazepam la mattina, stavo un pò meglio, sabato ho avuto più energie e la sera senza lyrica e in una situazione più tranquilla, con le 6 gocce di diazepam ho dormito 5 ore, stanotte lo stesso solo 6 gocce ho dormito meglio, però causa ambiente sfavorevole. ho sempre l'ansia.

posso risolvere solo con diazepam e escitalopram?
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda axeba » lun nov 20, 2023 9:49 pm

capisco.che voi sertralina +clonazepam e basta, ma qui non ci sono, non me li danno.

ripartendo da 2/3 gocce di escitalopram e considerando che ho il tranquirit a 4,5,6. come aumento l escitalopram?
e il tranquirit la dose é giusta?

attualmente come sintomi ho maggiormente palpitazioni (anche a battiti bassi e molto fastidiose), umore basso, qualche rimurgino, angoscia allo stomaco e depresso, acufene.

rispondete grazie.
axeba
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:22 pm
Località: Roma nord

Re: Un aiutino perfavore, escitalopram o zoloft dopo ricadut

Messaggioda admin » ven nov 24, 2023 6:11 pm

L'Escitalopram lo devi portare subito a 10 mg.
Dopo 1 settimana portalo a 15 mg.
Il Diazepam (Tranquillirt) aumenta il dosaggio fino a che non ti spariscono i sintomi e tienilo costante per 3 settimane. Dopo 3 settimane comincia un lentissimo scalaggio.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti