Paroxetina problemi sessuali

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Paroxetina problemi sessuali

Messaggioda Sara55 » mar set 05, 2023 10:52 pm

Salve Buonasera vi ho scritto un precedente consulto dove ho fatto un riassunto della mia storia.

E da Marzo del 2014 che prendo 10 mg di Paroxetina, ho provato a scalarla dal Giugno del 2020 al Luglio del 2021, ma a causa della scalaggio troppo repentino ero arrivata a 5 mg( avevo scalato con il contagocce) ho avuto trementi effetti da sospensione per cui ad Agosto del 2022 ho ricominciato a riprendere tutti i 10 mg (mezza pasticca Sereupin).
Ora con questi 10 mg Sereupin sono stabile ma purtroppo mi creano una completa anorgasmia, ed avendo ora un compagno questa cosa mi da parecchio fastidio, solo che reduce della precedente brutta esperienza della scalaggio, non so come muovermi.
Come si può ovviare a questo problema secondo voi?
Inoltre qualora ci fosse una gravidanza questi 10 mg di Paroxetina potrebbero essere pericolosi per il feto?
Grazie
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Paroxetina problemi sessuali

Messaggioda admin » mar set 12, 2023 11:03 am

Sei stata bene nel corso dell'ultimo anno ? Hai avuto qualche sintomo ?
Quanto pesi ? Che età hai ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina problemi sessuali

Messaggioda Sara55 » mer set 20, 2023 9:27 pm

Ho 40 anni e peso 63 Kg per 1,70 di altezza.
Dopo lo scalaggio che inizialmente è andato bene ma poi la scorsa estate agosto 2022 sono stata male e ho dovuto ricominciare a prendere i 10 mg di paroxetina.
Voi conoscete qualche rimedio per evitare questa anorgasmia?
Ho ricominciato a prendere i 10 mg di paroxetina dopo che avevo scalato con il Dropaxin in gocce ( scalando con il contagocce, perché non ho mai capito come si fa a scalare il farmaco con la siringa)ero arrivata praticamente a 5 mg.
Diciamo che da quando ho ricominciato a prendere il farmaco a 10 mg mi sono stabilizzata e non ho avuto ne più depressione ne più attacchi di panico.
Sono stata molto male ad Agosto del 2022 in seguito allo scalaggio, anche perchè quando scalavo non mi avevano consigliato di prendere altro vicino che potesse attutire un pò gli effetti.
Che consigliate al riguardo il problema anorgasmia? e rispetto a possibili gravidanze che ne pensate della paroxetina presa a 10 mg?
Grazie
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Paroxetina problemi sessuali

Messaggioda admin » mar set 26, 2023 3:36 pm

I rischi per quanto riguarda la gravidanza sembrano essere abbastanza remoti. Inoltre il dosaggio che stai assumendo è abbastanza basso.
Nel caso sia una prima gravidanza, consigliamo di provare ad averla. E' importante pero' fermare immediatamente qualsiasi riduzione del farmaco appena si scopre di essere in cinta !!! (in quanto le riduzioni, anche se molto graduali, comportano comunque dei rischi di ricaduta che è meglio non correre quando si è in gravidanza).

Per quanto riguarda l'anorgasmia è tutto da dimostrare che possa essere causata dalla paroxetina.
Potresti provare a sostituire gradualmente i 10 mg di paroxetina con 25 mg di Sertralina (in circa 2 anni di tempo). Esistono entrambi in soluzione liquida (Stiliden e Zoloft soluzione).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina problemi sessuali

Messaggioda Sara55 » mar ott 03, 2023 1:38 pm

Posso chiedervi che tipi di rischi anche se remoti ci potrebbero essere per il feto prendendo paroxetina a 10 mg?
Per quanto riguarda lo scalaggio posso chiedervi perchè consigliate lo Stilliden fra tutti i vari farmaci in formato liquido di paroxetina?
So che esiste anche il Daparox che è più concentrato rispetto allo Stilliden.
Io la volta precedente che provai a scalare provai con il Dropaxin.
Mi sapete dire quali sono le differenze fra il Dropaxin e lo Stilliden?

e anche se mi potete fornire la scaletta per lo scalaggio che mi avete suggerito, passando da paroxetina a zoloft.

Grazie
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Paroxetina problemi sessuali

Messaggioda admin » lun ott 16, 2023 1:45 pm

Alcuni studi hanno evidenziato dei rischi di malformazioni cardiache. Ma la probabilità è molto bassa (e forse tali studi devono essere ulteriormente confermati !!! ). Ti invitiamo comunque a confrontarti anche con i tuoi ginecologi (che conosceranno meglio i rischi legati al feto e al parto).

Consigliamo lo Stiliden perchè è quello maggiormente diluito.
Per chi non necessita una riduzione eccessivamente graduale, anche il Dropaxin puo' andare bene,

Se vuoi tentare una sostituzione con la Sertralina (per vedere se migliora il lato sessuale), puoi farla prudentemente in circa 24 mesi di tempo (aumentando uno e togliendo l'altro). 10 mg di paroxetina corrispondono a 25 mg di Sertralina.
Devi valutare tu se ti puo' convenire farlo (rispetto semplicemente il ridurre un po la paroxetina).
Ti invitiamo a provare a parlarne con il tuo psichiatra.
Tendiamo invece a sconsigliarti passaggi di farmaci piu' rapidi (e.g. fatti in pochi mesi)... in quanto sono ormai quasi 10 anni che stai assumendo paroxetina e rischierebbero solo di crearti ulteriori problemi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti