SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » mar ott 17, 2023 11:46 pm

Potreste rispondere anche alle altre 2 domande?

Grazie!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun ott 23, 2023 10:49 am

Qualcuno può rispondermi?
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mer ott 25, 2023 10:51 am

Ti invitiamo a rimanere in contatto con il tuo psichiatra per l'aggiustamento della dose (che dipende dalla risposta individuale).
Il range del dosaggio di Aripiprazolo va da 1 mg fino ad un massimo di 30 mg al giorno.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » sab ott 28, 2023 12:01 pm

Buongiorno, vi ricordo che da 13 anni assumo sertralina 150mg + En 40 gocce per una depressione con componente ossessivo-compulsiva.
Il doc è peggiorato, e anche tanto!

Venerdì 13 sono stato in visita da uno psichiatra che mi ha aggiunto aripiprazolo orale liquido 1ml, equivalente a circa 1mg, da portare gradualmente a 5mg.

Visto che mi è stata diagnosticata una sindrome amotivazionale da trattamento prolungato con ssri, l'aggiunta di un antipsicotico così particolare come l'aripiprazolo può essere utile anche in questo "disturbo"?
Conosco già il parere del mio psichiatra, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Un'altra cosa: nella scheda tecnica che si trova all'interno della confezione di aripiprazolo non c'è l'indicazione per il doc perchè è aggiornata a Giugno 2021 !!!
Su Internet ho consultato la scheda tecnica aggiornata a Ottobre 2023 e anche lì non ho trovato indicazioni per il doc.
Mi sapete spiegare come mai, visto gli psichiatri dicono che ci deve essere?

Grazie di cuore!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » ven nov 03, 2023 7:17 pm

Qualcuno può rispondere cortesemente?
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mar nov 07, 2023 10:29 am

Ti contattiamo in privato
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » ven nov 24, 2023 12:16 am

Buonasera, finalmente sono riuscito a testare anche l'aspetto sessuale di aripiprazolo... e purtroppo causa anorgasmia.
La cosa particolare è che lascia invariati l'erezione e il desiderio sessuale, ma rende il glande totalmente insensibile, quindi è impossibile raggiungere un orgasmo.
Sinceramente non so cosa fare!!! Per mia esperienza personale, questo effetto collaterale persiste per tutta la durata della terapia o addirittura tende a peggiorare con il proseguire della terapia, quindi andare avanti con 5mg potrebbe essere una perdita di tempo.
Il mio psichiatra vorrebbe aumentare addirittura a 10mg, ma io sinceramente non me la sento.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi...
Grazie di cuore!!!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » ven nov 24, 2023 6:08 pm

Grazie per l'aggiornamento.
Non abbiamo idea. Dipende dalle persone e dai dosaggi (in alcuni casi il problema sparisce con l'abituarsi al farmaco... ma non sappiamo dirti quanti....).
Che dice il tuo psichiatra a riguardo ?
Come vanno invece le ossessioni ? Sono migliorate ?
Cerca sempre di uscire di casa il piu' possibile (per delle passeggiate e per vedere persone).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun nov 27, 2023 11:13 am

"Che dice il tuo psichiatra a riguardo ?" VORREBBE AUMENTARE ADDIRITTURA A 10MG E LA COSA MI SPAVENTA UN PO', VISTO CHE STIAMO COMUNQUE PARLANDO DI UN ANTIPSICOTICO.
"Come vanno invece le ossessioni ? Sono migliorate ?" SONO RIMASTE INVARIATE, MA ALMENO NON SONO PEGGIORATE COME E' ACCADUTO CON ZOLOFT IN MONOTERAPIA. NON SO QUANTO ANCORA RIUSCIRO' A RESISTERE PERCHE' ARIPIPRAZOLO MI DA' 3 EFFETTI COLLATERALI MOLTO FASTIDIOSI: ANORGASMIA, FORTE STIPSI E FORTE SONNOLENZA :-(
"Cerca sempre di uscire di casa il piu' possibile (per delle passeggiate e per vedere persone)." LO STO FACENDO E STO CERCANDO DI FARLO PIU' FREQUENTEMENTE POSSIBILE.

Grazieeeeeeeeeeee!!!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » mer nov 29, 2023 11:42 pm

Buonasera gentilissimi, stamattina ho fatto finalmente la prima visita col nuovo psichiatra... e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione: è competente e soprattutto ONESTO.
L'unica cosa negativa, secondo me, è che tende a mischiare un pò troppo i farmaci: mi ha detto di continuare con aripiprazolo 5mg, che prendo solo da 2 settimane, e al tempo stesso, di sostituire delorazepam con pregabalin che, almeno dalla sua esperienza, NON dà problemi di memoria come le benzodiazepine.
Vorrei anche un vostro parere su questi 4 punti:
1)- Non è un pò troppo "avventato" sostituire un farmaco con un altro, mentre se ne è iniziato un altro ancora da pochissimi giorni?
2)- Nella vostra esperienza clinica, la forte stipsi e la sonnolenza indotti da aripiprazolo tendono a migliorare col passare del tempo, visto che il dosaggio pieno lo sto prendendo solo da 15 giorni?
3)- Come effetto ansiolitico, pregabalin sarà veramente efficace come delorazepam? Ed è vero che non causa problemi di memoria?
4)- So che gli anticonvulsivanti in generale, incluso quindi pregabalin, sono peggio degli antidepressivi per quanto riguarda l'osteoporosi. Pochi giorni fa, mi è stata diagnosticata una marcata osteoporosi con ALTO rischio di frattura, soprattutto a livello femorale. Il pregabalin peggiorerà la mia osteoporosi?
Grazie come sempre!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » sab dic 09, 2023 8:21 am

Non risponde nessuno? Le domande le ho fatte prima che scadessero i 4 mesi che ho pagato... Grazie!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mar dic 19, 2023 5:29 pm

Per l'osteoporosi ti conviene prendere tanto sole e assumere della vitamina D.
Da quanto tempo stai prendendo il DeLorazepam ?
La sonnolenza potrebbe non essere un problema (dovrebbe passare da sola col tempo).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mar dic 19, 2023 5:36 pm

se sono i 14 anni che hai dichiarato nel primo messaggio, si, puo' essere avventato toglierlo del tutto di colpo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » gio feb 01, 2024 12:26 pm

Buongiorno e grazie di cuore per TUTTO !!!
Ho fatto altri tentativi con altri farmaci, ma poi sono tornato alla vecchia terapia "Zoloft + En" perchè sono stato davvero male :-(
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » gio feb 01, 2024 1:35 pm

Grazie dell'aggiornamento.
Quali hai provato ? A che dosaggi ? Per quanto tempo ?
Sei ritornato agli stessi dosaggi di Sertralina ed EN che avevi prima ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti