SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » ven feb 09, 2024 1:08 pm

Sono passato da Zoloft 150mg a Fevarin 150mg perchè lo psichiatra ritiene che la fluvoxamina sia migliore sul disturbo ossessivo compulsivo.
Allo stesso tempo, mi ha tolto 10 gocce di En e mi ha aggiunto Lyrica 75mg perchè ritiene che il pregabalin non causi problemi cognitivi, in particolar modo sulla memoria.
La nuova terapia è andata avanti così per circa 2 mesi, ma sono stato malissimo: non riuscivo più ad alzarmi dal letto, piangevo tutti i giorni, provavo un'ansia fortissima ed era tornata l'ipersessualità, che Zoloft controllava benissimo.
Quindi siamo tornati a Zoloft 150mg e 40 gocce giornaliere di En, interrompendo bruscamente sia Fevarin che Lyrica (presi entrambi per circa 2 mesi).
Era il 20 Gennaio; da quel momento non sono tornato più quello di prima: continuo a trascorrere 18 ore su 24 a letto, a piangere spesso e a provare ansia forte tutto il giorno, soprattutto quando sono a letto.
Voi mi sapete rispondere a queste 2 domande:

1) E' possibile che Zoloft, sospeso per 2 mesi e poi ripreso allo stesso dosaggio di prima, non funzioni più o comunque non funzioni più come prima?

2)E' possibile che i sintomi che sto accusando siano dovuti all'interruzione brusca del Lyrica, anche se preso solo per 2 mesi? Se sì, sono sintomi che scompariranno col tempo? Quanto durano solitamente?

Grazie di cuore per tutto!
Paolo8
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » dom feb 11, 2024 8:01 pm

Dormi la notte ?

Come avevi svolto il tentativo con l'Aripiprazolo ? Come avevi manipolato i vari dosaggi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4479
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » sab feb 17, 2024 3:28 pm

La notte dormo, ma mi sveglio in preda all'ansia e al panico, cosa che prima non succedeva.

Avevo aggiunto aripiprazolo alla terapia "Zoloft + En" per cercare di migliorare le ossessioni e le compulsioni; sono partito con 1mg e, aumentando di 1mg ogni 7 giorni, sono arrivato a 5mg, che ho mantenuto per circa 2 mesi. Poi, a causa degli effetti collaterali, l'ho scalato molto gradualmente togliendo 1mg ogni 7 giorni fino a non prenderne più.

Continuo a stare male, molto male.

Aiutatemi!
Paolo8
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » sab feb 17, 2024 11:09 pm

Non tinpreoccupare. Una soluzione prima o poi la troviamo !
In che citta abiti ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4479
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » dom feb 18, 2024 12:21 pm

Roma
Paolo8
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » lun feb 19, 2024 11:16 am

Devi rivolgerti ad uno psichiatra un po bravetto (preferibilmente uno che lavora in ospedale).
Ti contattiamo in privato a riguardo.

Le opzioni sono le solite due:
1) Riprovare con un antipsicotico ad un dosaggio corretto
2) Aumentare il dosaggio di Sertralina (e NON sostituirla !!!!! anche perchè la Sertralina, oltre che bloccare il SERT, ha un effetto dopaminergico... che è appunto quello che ti serve)

Starà allo psichiatra che ti seguirà scegliere quale delle due opzioni seguire, regolare i dosaggi e farti fare delle analisi del sangue in modo da controllare che i valori del fegato rimangano a posto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4479
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun feb 19, 2024 4:24 pm

Siete stati gentilissimi. Grazie di cuore!

Vi tengo aggiornati...
Paolo8
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun feb 19, 2024 4:26 pm

Solo una cosa non ho capito: perchè io ho bisogno dell'effetto dopaminergico?

Grazie ancora!
Paolo8
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » lun feb 19, 2024 5:22 pm

A proposito,
Hai iniziato a fare psicoterapia come ti avevamo consigliato ? A volte puo' essere perfino piu' efficace dei farmaci, soprattutto per le ossessioni !!!

Sei dipendente da 150 mg di Sertralina. La Sertralina ha un effetto sul recettore SERT e sui recettori della dopamina.
Ergo, ti ti serve agire su entrembi questi recettori almeno a quel dosaggio.

Diverso invece è il discorso di un eventuale aumento (che nel tuo caso particolare va valutato da degli psichiatri che possano vederti di persona).
Se non hai sintomi di ansia forti, magari potresti anche provare a tenere tutto cosi' per un po e vedere se solo con la psicoterapia migliori...
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4479
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » lun feb 19, 2024 5:32 pm

Per le ossessioni, esiste tra l'altro una psicoterapia specifica (i.e. ERP ... ovvero esposizione con prevenzione della risposta ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4479
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron