SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun ago 28, 2023 11:59 am

Comunque non ho nessuna intenzione di ridurre Zoloft, quindi chiedo a voi:

1- quali sono gli antipsicotici di nuova generazione che NON causano, o che comunque hanno meno probabilità di causare: aumento di peso, diabete, dislipidemia, iperprolattinemia, eccessiva sedazione, effetti anticolinergici e antistaminici... e che agiscono in maniera importante anche sui problemi cognitivi indotti da sertralina come appiattimento emotivo, rallentamento cognitivo e apatia? Se possibile, vorrei sapere almeno i nomi dei principi attivi; potrebbe essere utile anche per gli altri utenti del forum.

2- potrei sapere come mai sconsigliate l'uso di pregabalin in psichiatria? Dicono che sia efficace quanto le benzodiazepine, ma non causa amnesia anterograda.

3- attualmente, l'unica attività fisica che riesco a praticare è camminare all'aperto a passo normale per circa 2 ore, una sola volta a settimana.
Subito dopo la camminata, ma anche i 3-4 giorni successivi, nonostante il netto miglioramento dell'umore, avverto una sensazione di iperattività sia fisica che mentale che mi impedisce di concentrarmi soprattutto nello studio (ricerche su Internet) o comunque nella lettura di un libro, con conseguente difficoltà a memorizzare quello che leggo.
Qualcuno di voi riesce gentilmente a spiegarmi come mai accade questo?

Grazie di cuore!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » lun ago 28, 2023 12:44 pm

L'olanzapina potrebbe essere una soluzione (da valutare con lo psichiatra che ti segue).

Il pregabalin ha un emivita molto breve. In generale non lo consigliamo. Inoltre, per il tuo caso sarebbe totalmente inutile.

Per quanto riguarda il discorso della camminata, non abbiamo idea. Ti invitiamo a cercare di uscire il piu' possibile e di cercare fin da subito di costruirti una vita il piu' normale possibile.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun ago 28, 2023 3:12 pm

"Il pregabalin per il tuo caso sarebbe totalmente inutile". Perchè? E in quali casi sarebbe utile?

"L'olanzapina potrebbe essere una soluzione". Spero stiate scherzando! E' proprio l'antipsicotico che fa ingrassare di più in assoluto! Forse c'è un errore?

"Per quanto riguarda il discorso della camminata, non abbiamo idea". Cosa succede esattamente al nostro cervello dopo un'attività fisica di questo tipo? Quali sostanze, ormoni o neurotrasmettitori vengono rilasciati? Perchè mi sento così irrequieto da non riuscire a fare cose che invece richiedono una certa calma e concentrazione?

Grazieee!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » sab set 02, 2023 10:16 am

C'è qualcuno in linea?
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » mer set 06, 2023 3:16 pm

Qualcuno mi risponde?
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mer set 06, 2023 8:03 pm

Tutti gli antipsicotici stimolano lievemente l'appetito.
Basta però tenere sotto controllo l'alimentazione che non si ingrassa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » gio set 07, 2023 10:48 am

Potreste gentilmente rispondere alle altre 2 domande?
Grazie
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » sab set 09, 2023 1:33 pm

Il pregabalin non è indicato per il DOC. Agisce sui recettori GABA, recettori su cui non ti occorre agire ulteriormente (dato anche che già assumi il delorazepam).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » mer set 13, 2023 12:01 pm

Allo scopo di aumentare ulteriormente i livelli di serotonina senza dover incrementare il dosaggio della sertralina, il medico mi ha prescritto un farmaco a base di 5-idrossitriptofano (tript oh da 50mg), per adesso 100mg al giorno (50 + 50), ovviamente associato a zoloft 150mg.
So perfettamente che, in associazione ad un SSRI, potrebbe aumentare il rischio di sindrome serotoninergica, ma il medico mi ha rassicurato in tal senso.

Avete esperienza con questo tipo di associazione?

Grazie di cuore!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » ven set 15, 2023 9:34 am

Purtroppo no. Non abbiamo esperienza con quell'integratore.
(e soprattutto non abbiamo idea di come poter equiparare i dosaggi di tale integratore ai dosaggi di Zoloft).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » mar set 19, 2023 3:43 pm

Aripiprazolo (Abilify) associato a Zoloft 150mg può essermi utile per il disturbo ossessivo compulsivo?
Grazie ancora!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mer set 20, 2023 3:18 pm

FORSE SI !!!
Bisogna provare. Potresti essere sulla strada giusta !
Stai pero' in stretto contatto con lo psichiatra che te lo prescrive.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » mer set 20, 2023 3:29 pm

Grazieee!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda Paolo8 » lun ott 16, 2023 10:53 am

Buongiorno!

Venerdì scorso sono stato in visita da un nuovo psichiatra che mi ha prescritto aripiprazolo orale liquido 1ml, che equivale a circa 1mg.

Solo 3 domande:

1- Secondo voi, non è un dosaggio di partenza troppo basso?

2- So che l'aggiunta di un antipsicotico viene fatta quando l'antidepressivo ha dato almeno risultati parziali, ma nel mio caso non è così, visto che i sintomi del doc sono peggiorati! Nel mio caso specifico, aripiprazolo può essere comunque efficace sul doc, considerando la risposta negativa all'ssri?

3- Qual'è il range terapeutico di aripiprazolo nel doc?

Grazie di cuore!
Paolo8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 01, 2023 11:53 am

Re: SERTRALINA E DELORAZEPAM PEGGIORANO IL DOC

Messaggioda admin » mar ott 17, 2023 4:32 pm

La dose si aggiusta in funzione della risposta. Inoltre si comincia sempre con un dosaggio basso.
Rimani in stretto contatto con lo psichiatra. Vedrai che troverete la soluzione ottimale.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti