ANSIA E DEPRESSIONE

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda violase » ven mag 26, 2023 9:59 am

Buongiorno,

mi sono appena iscritta.
Da un mese soffro di gravi disturbi d'ansia, con anche derealizzazione, e depressione. E alcune ossessioni e compulsioni.

Lo psichiatra a cui mi sono affidata mi ha prescritto da tre settimane e mezzo prima 50mg di sertalina. Da 10 giorni ha lazato la dose a 100 mg.
Per l'ansia xanax da 10 fino a 20 gocce tre volte al giorno, ultima dose alle 20.30, e una pasticca di trilafon da 2 mg la sera. Che ho preso solo ieri sera.

L'ansia e' fortissima la mattina e migliora la sera; non vedo grossi miglioramenti. L'umore rimane sempre abbastanza depresso. Lo stomaco e' chiuso e vado spessisimo in bagno.
Il trilafon che ho preso ieri sera e che il medico ha detto avrebbe dovuto aiutare questa ansia mattutina non ha sortito miglioramenti.

Faccio colloqui di psicoterpia da circa due settimane, e domani mattina andro' a fare gli esami della tiroide. Anche se lo psichiatra non li ha prescritti.

Dal momento che il mio psichiatra e' praticamente quasi sempre in ferie e vicino al pensionamento, potreste cortesemente indicarmi qualcuno nella mia zona ?
Ho fatto donazione socio per 8 mesi.
Se poteste contattarmi privatamente.

Grazie

grazie
violase
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 26, 2023 8:51 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda admin » ven mag 26, 2023 12:47 pm

Dovresti cortesemente fornirci una cartella clinica completa di tutta la tua storia farmacologica.
Quando hai incominciato a prendere farmaci psichiatrici ? Come hai manipolato farmaci e dosaggi nel tempo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda violase » ven mag 26, 2023 1:23 pm

SI' ECCOLA:

2010 : per attacchi di panico ansia e depressione minore mi prescrivono
20 gocce di xanax 3 volte al giorno e Elopram
La cura funziona, ,ma siccome dopo 4 mesi resto incinta scalo tutto lentamente

2019: per depressione minore mi viene prescritto Seurepin ( 1 cmpr da 20mg)
Mi comincio a sentire dopo poche settimane bene, anche se avevo un umore anche troppo alto ed ero un po' troppo euforica.
Smetto dopo tre mesi circa scalando perche' mi procurava problemi con orgasmo.

2021: per ansia e stato depressivo mi viene prescritto xanax compresse da 0,5 per tre volte al giorno e seurepin fino a 20mg.
Vado avanti cosi' tre mesi circa finche' non mi sento meglio. E purtroppo rismetto il Seurepin per le stesse ragioni di sopra.

2022: NOVEMBRE: ho un attacco di panico al risveglio da un intervento di polipectomia, e al pronto soccorso mi danno 10 +10+10 gocce di Diazepam
DICEMBRE: per disturbi dell'umore che era altalenante, lo psichiatra dice che sospetta ciclotimia, mi prescrive olanzapina da 2.5.mg e poi da 5 mg. La prendo per due mesi circa e mi fa stare abbastanza bene ma poi smetto perche' mi sembrava di avere troppa sonnolenza ed avevo preso
3kg.

2023: Gennaio, comincio ogni tanto ad avere piccoli attacchi ansia che sedo da sola prednedo 6 gocce di xanax
APRILE: le 6 gocce di xanax non mi fanno piu' nessun effetto, mi si scatena ansia con derealizzazione e stato depressivo.
Vado al CSM disperata dove mi viene dato Elopram 5 gocce e Olanzapina 2.5. mg e 5 gocce di Xanax x due volte al giorno.
Dopo una settimana ho una visita privata con un altro psichiatra che mi segue ad ora e che invece sostiene non sia ciclotimica, che mi prescrive ZOLOFT 50mg e Olanzapina 2.5. la sera e 10 gocce di xanax 3 volte al giorno.
Dopo 10 giorni lo rivedo e mi alza Zoloft a 100 mg, 15 gocce di Xanax 3 volte al giorno, e mi viene tolta Olanzapina perche' gli dico che mi intontisce un po'.
Due giorni fa, dopo averlo sentito al telefono perche' dopo 3 settmane e mezzo continuo a star molto male con ansia mi aggiunge TRILAFON da 2 mg la sera.
violase
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 26, 2023 8:51 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda violase » ven mag 26, 2023 1:25 pm

SI' ECCOLA:

2010 : per attacchi di panico ansia e depressione minore mi prescrivono
20 gocce di xanax 3 volte al giorno e Elopram
La cura funziona, ,ma siccome dopo 4 mesi resto incinta scalo tutto lentamente

2019: per depressione minore mi viene prescritto Seurepin ( 1 cmpr da 20mg)
Mi comincio a sentire dopo poche settimane bene, anche se avevo un umore anche troppo alto ed ero un po' troppo euforica.
Smetto dopo tre mesi circa scalando perche' mi procurava problemi con orgasmo.

2021: per ansia e stato depressivo mi viene prescritto xanax compresse da 0,5 per tre volte al giorno e seurepin fino a 20mg.
Vado avanti cosi' tre mesi circa finche' non mi sento meglio. E purtroppo rismetto il Seurepin per le stesse ragioni di sopra.

2022: NOVEMBRE: ho un attacco di panico al risveglio da un intervento di polipectomia, e al pronto soccorso mi danno 10 +10+10 gocce di Diazepam
DICEMBRE: per disturbi dell'umore che era altalenante, lo psichiatra dice che sospetta ciclotimia, mi prescrive olanzapina da 2.5.mg e poi da 5 mg. La prendo per due mesi circa e mi fa stare abbastanza bene ma poi smetto perche' mi sembrava di avere troppa sonnolenza ed avevo preso
3kg.

2023: Gennaio, comincio ogni tanto ad avere piccoli attacchi ansia che sedo da sola prednedo 6 gocce di xanax
APRILE: le 6 gocce di xanax non mi fanno piu' nessun effetto, mi si scatena ansia con derealizzazione e stato depressivo.
Vado al CSM disperata dove mi viene dato Elopram 5 gocce e Olanzapina 2.5. mg e 5 gocce di Xanax x due volte al giorno.
Dopo una settimana ho una visita privata con un altro psichiatra che mi segue ad ora e che invece sostiene non sia ciclotimica, che mi prescrive ZOLOFT 50mg e Olanzapina 2.5. la sera e 10 gocce di xanax 3 volte al giorno.
Dopo 10 giorni lo rivedo e mi alza Zoloft a 100 mg, 15 gocce di Xanax 3 volte al giorno, e mi viene tolta Olanzapina perche' gli dico che mi intontisce un po'.
Due giorni fa, dopo averlo sentito al telefono perche' dopo 3 settmane e mezzo continuo a star molto male con ansia mi aggiunge TRILAFON da 2 mg la sera.

Quindi al momento prendo:
MATTINA: 15 GOCCE DI XANAX + 100 MG ZOLOFT
PRANZO : 15 GOCCE XANAX
SERA : 15 GOCCE XANAX + TRILAFON 2 MG
violase
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 26, 2023 8:51 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda admin » ven mag 26, 2023 4:38 pm

Lo xanax NON DEVE essere utilizzato in psichiatria.
La ragione è spiegata qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Per il resto la cura puo' essere considerata corretta. La Sertralina è un farmaco migliore della paroxetina (conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali).
Anche il dosaggio di 100mg è sicuramente sufficiente. Dovrai tenerlo a questo dosaggio per almeno un anno.

Ergo, i nostri suggerimenti sono i seguenti:
1) Sedare con degli ansiolitici corretti:
2) ridurre gradualmente l'antipsicotico (i.e. il TRILAFON)
3) tenere la Sertralina a 100mg per almeno un anno.

Per quanto riguarda gli ansiolitici, puoi assumere contemporaneamente i seguenti:
- DeLorazepam 8 gocce ogni 12 ore
- Clonazepam 3 gocce ogni 12 ore

Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda violase » ven mag 26, 2023 5:12 pm

Grazie della risposta e del contatto del medico.

Posso chiedere per quale ragione consigliate di ridurre gradualmente l'antipsicotico?

Inoltre volevo chiedere se e' normale che dopo 3 settimane e mezzo la Sertalina non abbia sortito alcun effetto ?


grazie
violase
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 26, 2023 8:51 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda violase » ven mag 26, 2023 5:14 pm

Sarebbe possibile utilizzare del Diazepam come ansiolitico?
In quali dosi eventualmente?

Chiedo perche' lo ho gia' a casa. grazie
violase
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 26, 2023 8:51 am

Re: ANSIA E DEPRESSIONE

Messaggioda admin » sab mag 27, 2023 4:10 pm

L'antipsicotico non serve per curare il tuo problema.
Gli antipsicotici agiscono sia sui recettori GABA (ovvero i recettori su cui agiscono gli ansiolitici) sia sui recettori della dopamina.
Nel tuo caso, si potrebbe pensare di utilizzarlo come "tampone" ancora per qualche settimana. Pero' il 90% dell'effetto positivo del tampone sarebbe generato dal bloccare i recettori GABA. Quindi tanto vale utilizzare l'ansiolitico e cominciare subito a ridurlo con gradualità.

Si, il diazepam lo si puo' usare ma è meno efficace del Clonazepam (potrebbe essere invece utilizzato in sostituzione del DeLorazepam...).
Ti suggeriamo di reperire almeno il Clonazepam.

Detto cio', le equivalenza sono più' o meno queste:
0.5 mg di Clonazepam (5 gocce) = 1 mg di DeLorazepam (26 gocce) = 10 mg di Diazepam (il numero di gocce dipende dai formati)

E' chiaro che più' l'ansiolitico è diluito più' è "comodo" da scalare.
Il Clonazepam, purtroppo, in Italia è venduto in un formato molto concentrato. Rimane pero' l'ansiolitico maggiormente efficace sull'ansia e con il più' basso potenziale di abuso.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tony e 37 ospiti