Da paroxetina a fluoxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » mer mag 03, 2023 4:26 pm

Buongiorno, ho assunto dal 2017 a gennaio 2023 paroxetina, prima 20 mg e l'ultimo anno 30 mg.
Mi era stato prescritto per ansia scatenata da problemi medici, poi risolti (tremori, nodo gola, paura "di tutto").
In questi 6 anni ho vissuto una situazione pesante con la malattia di mia mamma che però sono riuscita a superare senza avere problemi d'ansia.
L'anno scorso la paroxetina è stata aumentata a 30, perché nell'attesa dell'esito di un esame è tornata l'ansia che io chiamo bloccate, perché quando è così forte nn riesco a fare nulla.
A gennaio ho avuto il covid e da li è ricominciata la stessa ansia (non ero preoccupata per il covid in sé, non ho capito cosa l'ha fatta scatenare).
La psichiatra ha deciso di cambiare molecola prescrivendomi fluoxetina e trittico per dormire la sera.
In due mesi ho raggiunto la dose di 40 mg di fluoxetina ed è stata aggiunta mirtazapina prima 15 mg e da ieri 30 mg perché nn sto avendo benefici da questa nuova cura (in questi due mesi sono riuscita a lavorare si e no due settimane).
Dopo l'introduzione della mirtazapina ho avuto un paio di settimane in cui la situazione è migliorata leggermente, ma dopo qualche gg un po' pesanti al lavoro l'ansia è tornata, per questo motivo è stata aumentata a 30 mg.
Al momento è più di una settimana che nn esco di casa, non me la sento di guidare, ecc. Anche in casa la situazione non cambia molto, stomaco chiuso, tremore, incapacità di agire.

Il medico sostiene che i farmaci si devono ancora assestare e che io devo cercare di non farmi sopraffare da una giornata no.

Ricordo che con la paroxetina dopo i primi gg difficili, era riuscita a far "sparire" l'ansia.

Ho letto in internet che il passaggio da paroxetina a fluoxetina non è tra i più indicati.
Sono seguita anche da uno psicologo, ma in qs periodo non riesco a fare molto perché agli incontri piango e tremo per la paura di non riuscire ad uscire da questa situazione.
Cosa ne pensate?
La terapia che mi è stata data è idonea e c'è la possibilità che i farmaci si assestino ancora?
Grazie per l'attenzione
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » gio mag 04, 2023 3:13 pm

Confermiamo il tuo sospetto.
La terapia che ti è stata prescritta è scorretta.
La fluoxetina agisce in modo molto meno forte sui recettori che riassorbono la serotonina (SERT) rispetto alla paroxetina e alla mirtazapina.
Ergo, non si puo' pensare di fare una sostituzione del genere.

Detto cio', vorremmo capire qualcosa in piu' sui sintomi che hai avuto uno/due anni fa.
Cosa ti ha spinto ad aumentare il dosaggio di paroxetina a 30 mg ? Avevi provato a ridurla/toglierla negli anni precedenti ?
Inoltre, che sintomi avevi ad inizio anno quando ti sei rivolta ad uno psichiatra ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » gio mag 04, 2023 3:36 pm

Lo scorso anno, arrivavo da un periodo di quasi 5 anni di accudimento di mia madre, che è stato molto stressante e sopratutto mi ha privato del sonno. Sebbene supportata da badanti, ho fatto quasi 4 anni a non dormire una notte consucutiva. Questo ovviamente mi ha provato molto.
Fino ad ora questi attacchi d'ansia mi erano sempre venuti nell'attesa di risultati di esami medici importanti e così è stato anche lo scorso anno (l'esame poi è andato bene). Dopo due settimane di tremori, pianti, non mangiare e non dormire sono andata in Ps e mi hanno dato en e aumentato la dose di paroxerina a 30. Decisione poi confermata anche dallo psichiatra a cui mi sono rivolta.
A gennaio 2023 ho fatto il covid che mi ha lasciato stanchezza, ma contemporaneamente ha ricominciato a comparire questa ansia:tremori, stomaco chiuso, nodo alla gola, pianti, incapacità di uscire di casa. È un ansia completamente paralizzante. Mi sono rivolta allo psichiatra che mi ha suggerito di cambiare la molecola. In circa due settimane ho scalato la paroxetina e contemporaneamente inserito la fluoxetina. Nei gg in cui prendevo entrambi sono stata benissimo, ma appena tolta la paroxetina l'ansia è ricomparsa. Nelle settimane successive la fluoxetina è stata aumentata quindi a 40 mg. Mi è stato dato dall'inizio anche trittico per dormire la notte e lyrica perché lamentavo stomaco chiuso.
Ormai sono 4 settimane che ho raggiunto i 40 mg, ma la situazione se possibile è peggiorata. Nelle prime settimane, a fatica riuscivo ad uscire a fare una passeggiata, adesso invece nn me la sento più di guidare. Il mio peso attuale è 64 kg ma in questi tre mesi ho perso circa 7 kg.
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » gio mag 04, 2023 4:07 pm

Prendevi altri farmaci psichiatrici prima della paroxetina ?
Hai fatto uso di ansiolitici e/o altre sostanze ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » gio mag 04, 2023 4:16 pm

No, nulla prima della paroxetina
Nella crisi del 2017 avevo preso xanax
L'anno scorso en, che ho continuato a prendere in modo saltuario durante questo anno, quando non riuscivo a dormire (3/4 volte al mese mediamente)
All'inizio del passaggio alla fluoxetina c'erano anche 0,5 mg mattina + 0,5 mg sera di en. Ma dopo il "finto miglioramento" iniziale ho smesso di prenderli, quando l'ansia è veramente forte lo assumo ancora al bisogno, ma fa veramente poco.
A volte sono tentata di chiedere un ricovero in qualche struttura perché stare così male a casa (vivo sola, anche se ho diversi amici) è veramente brutto e le giornate diventano lunghissime...
Ultima modifica di Antos il gio mag 04, 2023 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » gio mag 04, 2023 4:23 pm

Aggiungo che assumo pantoprazolo per reflusso e cardias incontinente
Anche questo comparso per motivi di ansia e stress
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » gio mag 04, 2023 4:50 pm

Avevi provato a togliere la paroxetina negli anni precedenti ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » gio mag 04, 2023 5:04 pm

L'avevo tolta dopo 1 anno, ma dopo 6 mesi l'ho reinseerita per ritorno dell'ansia
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » gio mag 04, 2023 5:33 pm

Premettendo che è importante fare molta psicoterapia,
questa è una possibile cura efficace per il tuo caso:

Sertralina a 150 mg (partire da 25 mg e aumentare di 25 mg ogni 5 giorni).
DeLorazepam (portarlo gradualmente a 25 gocce ogni 12 ore).
Togliere Fluoxetina, Lyrica, trittico, mirtazapina con gradualità (nel giro di 3 mesi circa)

Se non li hai già fatti fai degli esami del sangue per controllare i valori del fegato, della tiroide e della prolattina (comunque non sono urgenti).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » gio mag 04, 2023 6:35 pm

Dopo quanto tempo dovrei vedere i benefici del nuovo farmaco?
Grazie
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » ven mag 05, 2023 9:22 am

L'effetto dell'ansiolitico lo percepisci subito (al massimo entro un giorno).
L'effetto della Sertralina dopo circa 2 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » ven mag 05, 2023 10:09 am

Un'ultima domanda, c'è qualche possibilità che la fluoxetina faccia prima o poi effetto? Grazie
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » ven mag 05, 2023 10:22 am

Secondo noi no.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda Antos » lun mag 08, 2023 9:54 pm

Avrei un altra domanda
A livello di funzionamento, c'è differenza, tra le capsule e le pastiglie orodispersibili?
Grazie
Antos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2023 4:08 pm

Re: Da paroxetina a fluoxetina

Messaggioda admin » mar mag 09, 2023 1:03 pm

No. Non c'e' alcuna differenza.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron