Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » mer apr 26, 2023 2:57 pm

Salve Buonasera. Vi scrivo per avere un consulto sulla Paroxetina.
Dal Marzo del 2014 (da 9 anni, avevo 31 anni quando ho iniziato) sono in cura con Paroxetina 10 mg (Sereupin mezza pasticca) al giorno la mattina dopo la colazione mi venne prescritta all'epoca per problemi di attacchi di panico con agorafobia e depressione.
Tutto ciò è stato dovuto ad un forte stress dovuto a situazione di una relazione poco felice chiusasi mesi prima.
Iniziai questa terapia farmacologica, di cui non sono mai stata veramente convinta perché avevo letto tutte le difficoltà poi della sospensione.

Ad Agosto del 2014 lo stesso medico mi disse di passare al Dropaxin 10 gocce dopo colazione.
Lo scalaggio non riuscì perché ero in vacanza e non ero stata abbastanza informata sui vari problemi suscitati dallo scalaggio, così telefonicamente lo stesso medico mi disse di continuare a prendere la mezza pasticca di Sereupin.
A Settembre del 2015 ebbi una lieve recidiva di depressione così il medico mi alzò a 15 mg la Paroxetina (3/4 di pasticca Sereupin), dose che presi per i 2 anni e mezzo successivi, fino ad Aprile 2017.
Sempre nel 2015 iniziai un percorso con uno psicologo bioenergetico che feci per un paio di anni.
Ad Aprile del 2017 iniziai a scalare i 3/4 di pasticca per tornare a metà, continuando a prendere mezza pasticca + Daparox 4 gocce per 30 gg, per scendere 1 goccia al mese.
Scalai i 5 mg da Aprile 2017 fini a Luglio 2017, quando tornai a metà pasticca.
A Giugno del 2020 tornai dal medico per chiedere di scalare ulteriormente visto che ormai mi sentivo bene e non avevo avuto più da tempo né attacchi di panico e né depressione. Così mi venne prescritto il Dropaxin. Vi scrivo le varie tappe della scalaggio (dopo 6 anni avendo iniziato nel 2014)
30/06/2020 inzio con 20 gocce
03/07/2020 18 gocce Dropaxin ; 06/07/2020 16 gocce; 18/07/2020 15 gocce; 04/08/2020 14 gocce ; 28/08/2020 13 gocce.
A Settembre mi fermo con lo scalaggio perché non riuscivo a scalare ancora.
A Dicembre del 2020 iniziai l'agopuntura perché mi dissero che aiutava nello scalaggio di questi farmaci.
07/01/2021 12 gocce; 11/03/2021 11 gocce; 24/06/2021 10 gocce; 23/07/2021 9 gocce.
Da quando sono arrivata a 9 gocce sono stata malissimo con scosse elettrice al cervello, forte agitazione e forti attacchi di panico che precedentemente non avevo mai avuto.
Il medico mi disse di tornare a 10 gocce e di prendere qualche goccia di Xanax al bisogno (4 gocce al mattino, 4 il pomeriggio e 4 la sera) ma con lo Xanax la situazione era peggiorata perché appena finiva il suo effetto l'ansia mi tornava più forte di prima. Così smisi lo Xanax.
A quel punto il medico mi disse di riportare la Paroxetina ai livelli precedenti allo scalaggio.
Ripresi le gocce di Dropaxin da 10 che erano introdussi 1 goccia a poco a poco ( 27/07/2021 10 gocce; 13/08/2021 11 gocce; 02/09/2021 12 gocce ; 04/09/2021 13 gocce; 06/09/2021 14 gocce + Omega3 Omegor Vitality 1000 una compressa la mattina e una la sera dopo i pasti ).
Anche essendo arrivata a riprendere le 14 gocce comunque non stavo bene e mi erano venuti dei pensieri intrusivi che prima dell'introduzione del farmaco non avevo.

Dal 29/01/2022 15 gocce; 04/02/2022 16 gocce. Con 16 gocce mi ero quasi stabilizzata, tra Giugno e Luglio per un problema che ho avuto ad un dente dove ho subito un piccolo intervento ho avuto una seconda ricaduta cosi da 16 gocce sono dovuta passare alle 20 ( 02/08/2022 16 gocce; 06/08/2022 17 gocce; 09/08/2022 18 gocce; 12/08/2022 19 gocce e poi dal 15/08/2022 riprendo mezzo Sereupin ossia 20 gocce). Durante anni 2021 e 2022 ho fatto psicoterapia cognitivo comportamentale.

Vi ho riassunto tutta la mia esperienza con lo scalaggio.
Ora mi sono stabilizzata. Siamo ad Aprile 2023 e ho ripreso i 10 mg di Paroxetina dal 15/08/2022.
Secondo voi quando potrei riprovare a scalare leggermente la mezza compressa di Sereupin?

Lo chiedo principalmente perché questa mezza compressa di Sereupin mi da problemi di ritensione idrica e completa anorgasmia.

Inoltre per quanto riguarda una futura ed eventuale gravidanza cosa succederebbe in caso continuassi a prendere questi 10 mg di Paroxetina?

Al riguardo ho sentito pareri discordanti dei medici (alcuni dicono di interrompere il farmaco....ma cmq visto che ho 40 anni non avrei il tempo per levarlo tutto scalandolo lentamente... altri dicono che la dose è minima e quindi si può tenere senza problemi per la gravidanza ).
Voi che ne pensate?
Molti dicono che si può scalare la Paroxetina ma non scendendo sotto i 5mg, perché quelli è quasi impossibile levarli senza andare incontro a sintomi da sospensione e ricadute. è vero?
Su Roma mi potete cortesemente dare un contatto di uno psichiatra che sa gestire lo scalaggio della Paroxetina?
Grazie
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda admin » gio apr 27, 2023 9:50 am

La tua ultima crisi psichiatrica è stata causata da uno scalaggio troppo repentino della paroxetina.
Ora ti conviene tenere fermo il dosaggio a 10 mg per almeno 12 ulteriori mesi,.
Tra un anno, se sarai stata bene durante questo periodo, potrai cominciare a ridurre il dosaggio seguendo la nostra scaletta lenta:
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina_slow.html
Per quanto riguarda lo psichiatra ti contattiamo in privato.

Suggeriamo inoltre di evitare l'utilizzo dello xanax. Tale farmaco non deve essere utilizzato in psichiatria, vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » gio apr 27, 2023 3:23 pm

Ciao buona sera, grazie per la vostra risposta.
Quindi riassumendo diciamo che ho iniziato ad Agosto del 2022 a riprendere la Paroxetina a 10 mg al giorno la mattina.
Ora sono un paio di mesi che mi sono stabilizzata a questo dosaggio diciamo da Gennaio sto abbastanza bene.

Voi mi consigliate di tenerla un altro anno fino a Aprile 2024 prima di procedere ad un nuovo scalaggio più lento del precedente?
Ho calcolato che con il vostro protocollo riuscirei ad arrivare a 5 mg con formato liquido in un anno e 7 mesi (585 giorni), scalando 0.2 mg come consigliate.

Devo dire che la volta precedente con il Dropaxin ero riuscita a scalare senza particolari problemi dai 10 mg fino ai 6,5 mg.
Già dai 6,5 mg ai 5 mg ho avuta molta più difficoltà, poi ho avuto una ricaduta tutta insieme.

Sicuramente passerei al dosaggio in gocce per scalare 0.2 (la tacca della siringa).
Quali fra i vari medicinali in commercio di Paroxetina consigliate e perché?
Tra il Dropaxin, il Daparox e lo Stilliden ( non so se ce ne sono altri).

Oppure conviene tenere 1/4 di pasticca di Sereupin e metterci vicino le altre gocce di Paroxetina?

Io scalai con il Dropaxin, perché con il Daparox (troppo concentrato) e con lo Stilliden non riuscii.

Ho visto il vostro protocollo di scalaggio lento con farmaco liquido graduabile con una siringa da insulina da 1 ml.
Ho comprato questa siringa in passato per provare a misurare il farmaco liquido, ma non ci sono mai riuscita perché ogni volta non riuscivo a misurare il farmaco che mi usciva dalla siringa.

Mi potete cortesemente spiegare come si fa ad utilizzare una siringa da insulina per misurare un farmaco liquido con precisione senza farlo uscire? (il farmaco va aspirato dalla boccetta con l'ago o senza? Come faccio a non fare uscire il farmaco dall'ago? Devo usare una siringa nuova ogni giorno o va bene sempre la stessa?)

Vi sarei molto grata se mi potete spiegare tutto il procedimento che fate per misurare un farmaco liquido con una siringa da insulina.

Per quanto riguarda la domanda che aveva fatto riguardo ad una futura gravidanza che ne pensate sotto farmaco a 10 mg?

Grazie
Cordiali Saluti
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda admin » ven apr 28, 2023 10:02 am

Per quanto riguarda la gravidanza, i rischi sono bassi.
Ergo, nel caso sia una prima gravidanza, noi suggeriamo di provare a cercarla.
Detto cio', è importante fermare IMMEDIATAMENTE qualsiasi riduzione se si rimane incinta. Questo serve per minimizzare i rischi di ricaduta durante la gravidanza.

Si, esatto. Ti suggeriamo di rimanere ferma a 10 mg per almeno altri 10 mesi.
Avrà senso ridurre se durante questi 10 mesi sarai sempre stata tutto sommato bene.

Noi suggeriamo di utilizzare lo Stiliden (un formato abbastanza diluito) e di combinarlo con le pastiglie di un generico (e.g. paroxetina EG ).
E' difficile spiegare in un forum come utilizzare una siringa. Ti suggeriamo per questo di rivolgerti ad un farmacista che potrà mostrarti la procedura di persona.
Non occorre cambiare la siringa ogni giorno. Basta lavarla accuratamente con dei risciacqui d'acqua.
In questo caso, conviene utilizzare la siringa con l'ago (dato che lo Stiliden è una soluzione e non una sospensione).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » dom apr 30, 2023 2:09 pm

Quindi sostanzialmente tra 10 mesi potrei provare a scalare prendendo 5mg di pasticca (ossia 1/4 di Sereupin) + lo Stilliden o Dropaxin misurato con siringa.
Ho chiesto al farmacista e non mi ha saputo dare una risposta.

Non mi è chiaro se con la siringa devo aspirare la soluzione liquida dal flacone direttamente o contarle prima con la pipetta loro?
Provando ad aspirare la soluzione liquida con siringa con ago, poi ho il problema che mi esce dalla punta della siringa la soluzione liquida, quindi la misurazione non riesce precisa.
Come si fa a non far uscire la medicina dall'ago?
Se potreste cortesemente spiegarmi i vari passaggi vi sarei molto grata.

Per quanto riguarda la gravidanza, che rischi ci potrebbero essere con 10 mg Sereupin?

Grazie
Saluti
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda admin » lun mag 01, 2023 10:35 am

Si esatto. Puoi combinare 1/4 di pastiglia di un generico con lo stiliden.
Devi aspirare con la siringa direttamente dal flacone. La pipetta non serve a nulla.
Dalla siringa di solito non esce alcun liquido (non capiamo il tuo commento. Ti conviene riprovare o provare a chiedere a qualche altro farmacista).
Con la paroxetina, I rischi in gravidanza sono abbastanza bassi.
Solo alcuni studi (ma non tutti !) hanno evidenziato un lieve rischio di malformazioni cardiache per il feto. Questo rischio pero' è molto molto basso e non è confermato da tutti gli studi. Quindi, ad oggi, non è chiaro se sia presente un lieve rischio di malformazioni cardiache o meno. Quello che pero' è certo, è che se c'e' un tale rischio, è molto basso (inferiore all'1%).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » ven mag 12, 2023 6:49 pm

Grazie per la vostra risposta.

Ora sto sempre a 10 mg di paroxetina (mezzo sereupin) che prendo tutte le mattine.

Come vi ho scritto nei consulti prima, dal 2020 al 2021 ho scalato lentamente senza problemi avendo leggerissimi sintomi da sospensione, come mal di testa ma tutto sommato accettabili.
Poi sono arrivata a 9 gocce di Daparox ( quindi poco meno di 5 mg) e si è scatenato l'inferno!! Ossia non dormivo più, tutto il mese di Agosto 2021 non ho dormito, poi ansia, attacchi di panico forti, pensieri ossessivi fissi, immagini nella testa fisse.
Ho tenuto duro per alcuni mesi, (non ho potuto lavorare alcuni mesi perché stavo malissimo!!) poi rialzando la paroxetina a 10 mg con il tempo mi sono stabilizzata ed ad oggi sto cosi.
Sono stata da molti psichiatri e mi hanno consigliato di prendere vicino la paroxetina 10 mg altri farmaci come la quetiapina o l'olanzapina.
Io non li ho mai presi perchè aspettando il tempo di accumulo sono ritornata come prima.

Ora vi pongo una domanda molto diretta. Io sono certa che la grande ricaduta che ho avuto è stata dovuta agli effeti da sospensione.
Come si esce da questo incubo??
Voi mi avete consigliato di aspettare un altro anno prima di provare a scalare nuovamente.

Prendo questo farmaco ogni giorno contro voglia. Vorrei provare a scalere almeno arrivare a 5mg perché mi provoca inibizione completa dell'orgasmo e problemi di peso. Il mio corpo e tutto ritensione idrica e qualsiasi cosa mangio ingrasso facilmente, questo non vedermi bene allo specchio a sua volta intacca la mia autostima.
Ora vi chiedo perché dovrei aspettare un altro anno, prima di provare a riscendere con il farmaco?

Conoscete persone che dopo aver lavorato su se stesse, facendo psicoterapia sono riuscite a diminuire il farmaco negli anni?
Io purtroppo lo prendo da 10 anni quasi e vorrei capire se è possibile dismetterlo o va preso a vita??
Ho letto molti articoli di persone che hanno scritto che sotto i 5mg inizia l'inferno e non si riesce mai a levarlo del tutto ma va preso a vita.
voi che ne pensate?
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda admin » sab mag 13, 2023 1:34 pm

Per prima cosa, dubitiamo fortemente del fatto che i tuoi problemi sessuali e di peso siano causati totalmente dai 10 mg di paroxetina che stai prendendo.
Probabilmente la paroxetina non c'entra nulla.
Il peso lo puoi controllare semplicemente controllando l'alimentazione e facendo attività fisica.

Ti suggeriamo di attendere almeno altri 8-10 mesi prima di scalare, al fine di essere sicura di riuscire a curarti bene il problema che avevi. Il cervello richiede parecchio tempo per "sistemarsi" dopo una crisi psichiatrica.
E' sbagliato ridurre i farmaci prima di essersi curati. Inoltre, nel tuo caso particolare, i sintomi si sono risolti con una dosa veramente bassa di paroxetina. Occorre aspettare anche per essere sicuri che tale dosaggio sia stato effettivamente sufficiente per curarti bene.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » dom mag 14, 2023 7:31 pm

Certo si concordo con voi per quanto riguarda la dieta e l'attività sportiva!! per quanto riguarda i problemi sessuali vi posso assicurare che anche solo 10 mg di paroxetina si fanno sentire sotto quel punto di vista, cosa diversa a 5 mg. Ora aspetterò come mi suggerite questi 8 - 10 mesi per dare il tempo al cervello di stabilizzarsi.
Ho scalato troppo velocemente la scorsa volta, poi i sintomi da sospensione sono arrivati tutti insieme!!
Secondo voi esiste una stagione dell'anno migliore per aiutare lo scalaggio?
Inoltre consigliate integratori da prendere durante tale periodo?
Volevo anche chiedervi se secondo la vostra esperienza, visto che prendo questi 10 mg di paroxetina da 9 anni, lo scalaggio potrebbe avere più successo scalando la paroxetina con le microriduzioni che consigliate in 4 anni ( scalaggio lento) oppure facendo lo swich e passando ad altro farmaco?
La scorsa volta che ho provato a scalare e sono ricaduta poi in depressione perchè lo scalaggio è stato fatto troppo velocemente, durante la crisi all'epoca prendevo 6,6 mg di paroxetina, il medico mi disse di affiancarci vicino anche il Zoloft gocce ( non mi ricordo il dosaggio).
Le ho prese per qualche giorno insieme e sono stata malissimo.
Quindi vi chiedo nella mia situazione attuale, quale è secondo voi il percorso migliore da seguire?
Grazie!!
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda admin » lun mag 15, 2023 10:31 am

Rispondiamo alle tue domande:
- non esiste una stagione "migliore" per scalare il farmaco
- In generale, non consigliamo di assumere integratori. Viceversa, in caso di concrete difficoltà che subentrano durante lo scalaggio è possibile assumere un integratore di Omega3 e un multivitaminico.
- Nel tuo caso non occorre fare un cambio di farmaco. Conviene una semplice riduzione lenta (appunto seguendo la nostra scaletta lenta)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Polpy » lun mag 15, 2023 11:17 am

Ciao cara,io da circa 7 anni ormai combatto con questa molecola....alzo e abbasso....a novembre ero arrivata a 6 mg....iniziando a star male,dopo circa un mese cerco di rialzare ma stando male mi son detta"star male per rialzare,tanto vale star male per smettere....naturalmente ho vissuto per sette settimane un inferno,depressione,convulsioni,testa impazzita,astenia,pensieri e fisse ossessive ecc ecc.a malincuore decido di riprenderla(la parox)...salgo a 13 mg(dose così alta praticamente mai assunta se non forse per un paio di mesi anni fa)...ad oggi sto ancora molto male....qualcosa si è attenuato ma davvero molto poco....posso chiederti (anche se tu in realtà da come ho capito non hai mai sospeso)in quanto tempo ti sei ristabilita una volta rialzata la dose?io sto un po' perdendo le speranze...qui dicono che ad una ricaduta bisogna raddoppiare o triplicare il dosaggio,ma mi sembra di capire che tu nel tempo sia riuscita a ristabilirti col tuo dosaggio di mantenimento...ti ringrazio se vorrai darmi qualche info su sintomi e tempistiche.un abbraccio
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » ven mag 19, 2023 7:21 pm

Ciao! quello che ti posso dire è che il farmaco ci mette molto tempo ad accumularsi ma poi piano piano rifunziona. è vero per tornare a stare in modo "normale" ci vogliono molti mesi, alzando la dose (su quale dose fatti seguire da un medico è fondamentale).
Tu in quanto tempo hai scalato la paroxetina? che farmaco hai usato nello scalaggio? l'avevi tolta totalmente?
Quello che ti posso dire è di affiancarci l' Omega 3 perché presi vicino all'antidepressivo aiutano a velocizzare la sua efficacia, prova con Vitality 1000.
E poi cammina tanto o se puoi meglio corri!!
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Polpy » sab mag 20, 2023 11:26 am

In tutto son sette anni che lo.prendo....prima esperienza di scalaggio col medico curante....da 10 mg a 5 mg(un quarto di pastiglia)...ovviamente non stavo bene e torno a 10...dopo un po' mi ristabilizzo....dopo un annetto passo a stiliden...tutto ok...ritengo lo scalaggio...una goccia ogni mese,mese e mezzo...arrivo a 4,5(9 gocce)...di nuovo male....allora rialzo fino a 13 mg....piano piano ricomincio a star bene....aspetto un tre quattro mesi(e lì forse ho sbagliato perché stavo bene da poco)...ritengo lo scalaggio....sempre una goccia al mese,mese mezzo...vado bene fino a 6 mg(,novembre scorso)...ormai riconosco i pensieri,i sintomi....proprio da un giorno all'altro....mi dico stavolta resisto....vado sempre più giù...a gennaio tento il rialzo ma sto sempre peggio....allora dico ok...tolgo tutto....passerà....passo gennum mese e mezzo d'inferno, convulsioni,mente accelerata,voglia di morire,una sofferenza allucinante,tanto che dopo Pasqua ricominciò dalla disperazione...un giorno 5,giorno dopo 10,giorno dopo 15 ecc fino ad arrivare alle 26 gocce attuali che sto tenendo da 15 giorni....ma è tutto un vero disastro...non riesco a star bene per niente...
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Sara55 » dom mag 21, 2023 4:53 pm

quindi sei stata per un periodo senza nulla? ma accanto non ti hanno dato nulla da prendere? da quello che ho capito scalare sotto i 5 mg con il contagocce è cmq uno scalaggio troppo veloce! bisogna provare a fare queste microriduzioni con la siringa come spiegano qui nel forum!
Per il momento pensa a ristabilirti. Dall'idea che mi sono fatta quando si leva questo farmaco si sta molto male perchè da una forte dipendenza e quando lo levi è come se si interrompe un equilibrio del cervello...l'unico modo per star meglio è riprenderlo e poi una volta che si sta bene provare eventualmente un altro scalaggio molto diluito nel tempo, direi in anni d a quello che leggo qua
Sara55
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 06, 2022 2:35 pm

Re: Consulto su Paroxetina 10 mg da 9 anni

Messaggioda Polpy » dom mag 21, 2023 8:38 pm

Eh sì, son stata un mese e mezzo senza nulla,solo due o tre gocce di En a volte....non ti dico l'inferno....che poi la prima parte...da 13 mg a 6....anche a goccia era andata bene...brevi periodi di assestamento ma nulla di che....dai 6 e' iniziato l'orrore....ora riprendendo non so...né se funzionerà, né in quanto tempo....un disastro...
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron