Passaggio da cymbalta a zoloft

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » mer apr 12, 2023 5:21 pm

Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere sul cambio di terapia disposto dal mio psichiatra. Dovrei sostituire il cymbalta 60 mg con lo zoloft 50 mg. Mi dice di fare il passaggio da un giorno all'altro senza scalare gradualmente. Volevo sapere se è corretto, visto che ho già sofferto in passato per sospensioni repentine di antidepressivi o se è necessario un piano di scalaggio ben preciso. Altra cosa, il dosaggio equivalente, passatemi il termine, di 60 mg di cymbalta non è 100 mg di zoloft. Popoknjjjjj
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Cristiano
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » mer apr 12, 2023 9:37 pm

Se può essere utile, sono circa 2 anni che ho ricominciato con il cymbalta, dopo aver provato citalopram con scarsi risultati e anafranil (sospeso per effetti collaterali insopportabili). Prima ho preso cymbalta per quattro anni circa. Ho iniziato le cure psichiatriche a 31 anni per attacchi di panico e ansia. Adesso ne ho 50. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, chiedete pure.
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » gio apr 13, 2023 8:37 pm

Qualcuno mi può aiutare? Vorrei iniziare la nuova terapia
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda admin » lun apr 17, 2023 11:01 am

Dovrebbe fornirci una cartella clinica piu' completa.
Ci serve sapere come ha manipolato farmaci e dosaggi nel tempo.

Come stai ora ? Perchè mai vorrebbe fare questa sostituzione ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » lun apr 17, 2023 8:13 pm

Efexxor 150 mg + 1 mg Tavor prima di coricarmi. (2005-2007)
Cymbalta 60 mg + 1mg Tavor prima di coricarmi (2008-2014)
Anafranil 25 mg per tre assunzioni al giorno (2015) + 1 mg Tavor prima di coricarmi
Cymbalta 60 mg + 1 mg Tavor ore 18 circa + 13 gocce di trittico prima di coricarmi (oggi)

Adesso non sto bene. Da quando ho inserito il trittico, dormo molto meglio la notte, ma di giorno sono molto più attivato. Mi trovo a dover prendere il Tavor a mezzogiorno perché ho ansia forte e poi anche alle 18/19. Non riesco più a continuare così. La situazione attuale non è semplice, ho una bambina di due anni, io e la mia compagna lavoriamo tutto il giorno e abbiamo solo l'aiuto di mia suocera.
Sono stato seguito da tre psichiatri diversi che si sono succeduti nel tempo. Purtroppo nessuno di loro è stato particolarmente attento agli effetti collaterali dei cambi repentini di terapia. Il mio attuale psichiatra mi ha detto di provare con lo zoloft perché sulla carta dovrebbe essere meno attivante del cymbalta.
Avrei certamente bisogno anche di fare psicoterapia, ma non saprei a chi rivolgermi
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda admin » mar apr 18, 2023 10:45 am

Per quanti anni hai tenuto l'anafranil ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda admin » mar apr 18, 2023 11:03 am

il trittico da quanto tempo lo stai prendendo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » mar apr 18, 2023 6:17 pm

Anafranil tenuto 10 mesi. sospeso per 1) difficoltà ad urinare 2) capogiri nel momento del passaggio da posizione seduta a posizione eretta 3) totale anorgasmia
Il trittico lo sto prendendo da circa due anni. Mai sospeso
Sono alto 174 cm e peso 76 kilogrammi.
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » mar apr 18, 2023 6:33 pm

Rettifico una data. L'anafranil l'ho preso tra il 2018 e il 2019 per 10 mesi. Quindi è stata molto più lunga la prima terapia con cymbalta, di quella attuale
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda admin » mar apr 18, 2023 6:56 pm

Questa è la cura da noi suggerita:
Duloxetina (Cymbalta) 60 mg
Sertralina 100 mg (inizia con 25 mg e aumenta di 25 mg ogni 5 giorni)
DeLorazepam 26 gocce ogni 12 ore. (ovvero 1 mg ogni 12 ore)
Tavor 5 gocce ogni 12 ore
Trittico 13 gocce la sera

Tra un paio di mesi fai degli esami del sangue per controllare i valori del fegato e la prolattina e possibilmente anche una visita cardiologica.

Come sono evoluti i tuoi sintomi negli ultimi 2 anni ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » mar apr 18, 2023 7:49 pm

Gli ultimi due anni sono stati molto duri. L'arrivo della mia bambina ha portato gioia, ma anche un carico di lavoro e preoccupazioni enorme. Alterno da due anni giorni con ansia molto forte a giorni in cui faccio fatica a trovare le forze per alzarmi. Mi capita di piangere di frequente nei momenti in cui mi sembra di non riuscire a farcela. Vi ringrazio molto per l'aiuto. Chiedo un paio di cose: 1) orario di assunzione del cymbalta e dello zoloft 2) sono molti farmaci e a dosi massicce. Non ho mai fatto una terapia così "forte". Avrò bisogno di sentirvi con frequenza probabilmente. E' possibile?
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda admin » mar apr 18, 2023 9:27 pm

L'errore probabilmente è stato quello di eliminare di colpo il Cymbalta per sostituirlo con l'Anafranil.
L'Anafranil agisce sui recettori che riassorbono la serotonina (SERT) in modo molto meno forte che il Cymbalta.
Ora non ti rimane che raddoppiare il dosaggio di farmaci che agiscono su questi recettori (abbinando la Sertralina al Cymbalta).
Inoltre, ti conviene passare anche ad ansiolitici ad emivita lunga (come il DeLorazepam). Quelli ad emivita breve (i.e. il Tavor) sono molto sconvenienti.

Si, i dosaggi sono alti. Dovrai tenerli alti almeno per 12-18 mesi.
Fai i vari controlli che ti abbiamo consigliato.

Cerca di distribuire l'assunzione di Cymbalta e Sertralina durante la giornata (tra mattina, pranzo e cena).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Passaggio da cymbalta a zoloft

Messaggioda cristiano » mer apr 19, 2023 5:20 pm

Grazie
cristiano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 11, 2023 5:36 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron