Help ansia generalizzata e ossessioni

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » sab feb 25, 2023 11:00 am

Buongiorno,
ho 45 anni anni e soffro di ansia generalizzata e ossessioni pure da circa 10 anni, tutto è iniziato in un periodo della mia vita dove ero molto stressato e depresso per cause lavorative, ho incominciato con il Doc omosessuale e poi quello agressivo, sono stato seguito da uno psicologo (cognitivo comportamentale) e una psichiatra all'epoca, in realtà la psichiatra mi ha visto una volta mi prescrisse Daparox 25 gocce, incominciai con 5 gocce e sono salito fino a 25 incrementando una goccia al giorno. Dopo circa un mese ero rinato 0 ossessioni stavo benissimo, dopo circa un anno o anno e mezzo incomincia a scalare il Daparox molto velocemente rispetto alla vostra tabella ma riuscii a smetterlo di prenderlo senza grosse difficoltà. Purtroppo il problema si ripresentò dopo un paio di anni per un periodo di difficoltà famigliari, ripresi il Daparox e stetti bene e smessi di prenderlo circa un anno dopo.Lo psicologo che mi seguiva(che riferiva alla psichiatra come stavo perchè collaboravano) mi disse che potevo prendere il Daparox a spot nei momenti più difficili e poi smetterlo di prenderlo quando mi sentivo meglio.Questa estate ho avuto una brutta ricaduta per svariati motivi e ho incominciato a non riuscire più a dormire, non mi addormentavo più.Siccome dove vivo come psichiatri siamo messi malissimo, manco privatamente sono riuscito a trovare qualcuno, mi sono rivolto al medico di base che mi prescrisse di riprendere il Daparox (25 gocce)e Sonirem 25 gocce prima di andare a letto.Ho ripreso a dormire ma dopo qualche giorno mi sono comparse fascicolazioni in tutto il corpo e sono andato in ansia totale pensando di aver chissa quale malattia (SLA,sclerosi ecc non bisogna leggere google)A questo punto ho fatto una elettromiografia il risultato è stato negativo. Grazie a una amica sono riuscito a mettermi in contatto con uno psichiatra di una regione vicino alla mia, sono andato a visita e mi ha spiegato che a causa di questi stop and go il Daparox aveva perso il suo effetto(quello che voi chiamate crisi psichiatrica)Allora me lo ha portato ha 35 gocce mentre il sonirem nel frattempo sono riuscito a scalarlo a 9 gocce.A oggi l'umore va meglio, il dormire mi addormento ma quasi sempre mi sveglio verso alle 3 mi riaddormento per svegliarmi alle 5-6 non riuscendo più a prendere sonno vengo invaso dai pensieri, poi mi succede sempre di svegliarmi con in testa una canzone(random) e faccio fatica a togliermela durante la giornata, mentre i doc precedenti ho imparato a gestirli mentre questa questione della canzone mi infastidisce non poco.Scrivo a voi perchè lo psichiatra che mi dovrebbe seguire risponde quando riesce o non risponde proprio e mi sento un pochino abbandonato.
Grazie
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » sab feb 25, 2023 11:13 am

Fatto donazione.
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » sab feb 25, 2023 1:47 pm

Come hai gestito il sonnirem ? da quanto tempo lo stai prendendo ? con che velocità l'hai scalato ?
Come hai gestito il Daparox negli ultimi 4 anni ? Che variazioni di dosaggio hai fatto ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » sab feb 25, 2023 6:28 pm

Grazie per la celere risposta!
Il Sonnirem ho incominciato a prenderlo a Ottobre 2022 a spot 25 gocce ma se non lo prendevo passavo la notte in bianco(mai avuto in precedenza problemi a dormire), il Dottore di famiglia mi disse di prenderlo per due settimane consecutive poi ho incominciato a scalarlo più o meno 1 o 2 gocce alla settimana, perchè avevo letto della possibile dipendenza, quando sono andato a novembre 2022 a visita dallo psichiatra ero arrivato a 16 gocce e il Dottore mi disse di continuare a prendere 16 gocce e Daparox 30 gocce.A gennaio 2023 ho avuto un peggioramento umore un sacco deflesso e stavano tornando dei pensieri intrusivi e una stanchezza infinita.Lo psichiatra mi porta il Daparox a 35 gocce e mi dice di provare a scendere con il Sonnirem una goccia alla settimana in base a come mi sentivo.A oggi sono a 9 gocce di Sonnirem non ho accusato nessun grande problema nello scalare forse un pochino di ansia.Il daparox non lo prendevo da circa un anno e mezzo avevo notato che però non aveva più lo stesso effetto di prima.Ho sempre preso 25 gocce in passato.Peso 78 Kg.
Grazie.
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » dom feb 26, 2023 10:37 pm

Il tuo psichiatra sembra aver commesso un errore di dosaggio dell'SSRI (paroxetina).
Se 25 gocce non funzionano, occorre almeno raddoppiare il dosaggio (ovvero 50 gocce... in quanto data una dipendenza ad un dosaggio X, per potersi curare una crisi psichiatrica occorre un dosaggio di almeno 2X).

Questa è la cura che ti proponiamo:
- paroxetina 25 mg
- Sertralina 75 mg (arrivaci aumentando di 25 mg ogni 6 giorni)
- DeLorazepam 20 gocce ogni 12 ore (per 4 settimane, poi incominciare a ridurlo di 1 goccia ogni 2 giorni fino a 20 gocce, e poi di 1 goccia ogni 3 giorni fino a toglierlo)
- Prosegui a togliere il sonnirem al ritmo di 1 goccia ogni 15 giorni

Invece di aumentare la paroxetina, noi suggeriamo di inserire la Sertralina (in quanto conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali). 75 mg di Sertralina corrispondono appunto a circa 25-30 gocce di paroxetina.
Ti suggeriamo inoltre di proseguire con la psicoterapia.

Dopo 18 mesi di terapia, potrai cominciare a ridurre molto gradualmente il dosaggio di SSRI (molto lentamente ! ovvero seguendo le scalette presenti nel nostro sito).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » lun feb 27, 2023 8:58 am

Buongiorno,
ringrazio per le celeri risposte, vorrei chiedere delle precisazioni.
Momentaneamente sto assumendo 35 gocce di Daparox lo dovrei portare a 25?
La sertralina c'è la formula in gocce?Devo assumerla in concomitanza al Daparox?
Prendendo il DeLorazepam e il Sonirem potrei accusare sonnolenza o effetti collaterali?Posso chiedere come mai mi avete consigliato il DeLorazepam?
Mi sono accorto che da quando assumo il daparox ho un po' di grattarola sulla testa e ogni tanto un piccolo sfoghino è una controindicazione?
Sarebbe possibile avere un piccolo consulto telefonico?
Grazie
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » lun feb 27, 2023 1:35 pm

Si, esatto. Dovresti riportare la paroxetina al tuo dosaggio di 25 e assumere contemporaneamente la Sertralina.
La Sertralina, per ora, puoi assumerla in pastiglie generiche, ma esiste anche un formato liquido molto diluito (Zoloft soluzione).
Il DeLorazepam serve per sedare gli effetti collaterali dei primi mesi di aumento di dosaggio degli SSRI.
Gli ansiolitici non causano stanchezza.
Pero' se il cervello è in tensione (e.g. per via dell'ansia) quando viene correttamente sedato, esce tutta la stanchezza. Questa stanchezza non è "negativa" ma bensi' è "positiva" (indica che il cervello si sta riparando/rigenerando/riposando). Tipicamente tale stanchezza sparisce dopo alcuni giorni.
Per quanto riguarda il contatto telefonico ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » mer mar 01, 2023 9:26 pm

Buonasera,
nel frattempo che aspetto una vostra chiamata volevo chiedervi un parere.
Generalmente vado a letto verso le 23 - 23,30 prendo le mie 9 gocce di Sonnirem e mi addormento per svegliarmi puntualmente verso le 3, generalmente riesco a riaddormentarmi e poi verso le 5-6 mi sveglio senza più riuscire ad addormentarmi.
Lo psichiatra che mi segue mi ha prescritto il Circadin 2 mg 30 min. prima di coricarmi da quello che ho capito è un integratore di melatonina, voi cosa ne pensate.
Grazie
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » gio mar 02, 2023 1:59 pm

No. ti sconsigliamo di usare la melatonina.
La melatonina serve per riequilibrare gli orari del sonno (un suo uso sporadico è utile per esempio a chi fa viaggi intercontinentali oppure ha turni di lavoro notturni).
Questo non ci sembra essere il tuo caso. Tu hai difficoltà per via di problemi psichiatrici, non perchè hai squilibrato gli orari sonno/veglia.
Inoltre anche la melatonina puo' dare dipendenza.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » mar apr 25, 2023 11:20 am

Buongiorno admin,
riprendo il discorso per chiedere sempre un vostro parere, lo psichiatra che mi segue momentaneamente ha preferito rimanere sul Daparox senza inserire per ora la sertralina, dice che se all'epoca mi fece star bene conviene continuare a puntare sulla stessa molecola(squadra che vince non si cambia), come già ampiamente letto in più post e confermato anche dal mio psichiatra quando si tende ad assumere a spot il farmaco e ad eliminarlo in maniera sbagliata si crea quello che voi chiamate crisi psichiatrica bisogna prendere il farmaco almeno il doppio della dose che si usava in precedenza, chi mi segue preferisce se ho capito bene andare per gradi, per ora siamo a 35 gocce( in passato non ne ho mai prese più di 25), devo ammettere che dopo un mese circa con questa posologia ho incominciato a trarre dei benefici, testa sgombera, voglia di fare, il loop delle canzoni era molto più accettabile o forse sono io che tolleravo tutto molto meglio... le fascicolazioni erano totalmente passate e avevo ripreso energia.Sono stato bene per un mesetto e adesso da circa una settimana/dieci giorni circa, ho fatto un passo indietro, mi sento molto stanco, ho meno voglia di fare e i pensieri intrusivi sono tornati e anche le fascicolazioni tutto meno intensivo rispetto a gennaio e febbraio, non mi sento particolarmente ansioso.Dormo abbastanza bene, vado a letto generalmente verso le 23 e poi la maggior parte delle volte verso le 3 o le 4 mi sveglio ma riesco a riaddormentarmi, sono arrivato ad assumere 5 gocce di Sonirem lo sto scalando come consigliato da voi 1 goccia ogni due settimane.Mi sono chiesto se il mio stato attuale potesse essere causato da un effetto rebound dello Zolpidem.Lo psichiatra che mi segue dice che potrebbe essere il cambio di stagione e di aspettare un pochino prima di parlare di effetto rebound, per sicurezza mi ha detto di fermarmi a scalare il Sonirem in questo momento. Posso chiedere anche un vostro parere?
Grazie.
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » mer apr 26, 2023 11:03 am

Quando hai portato il dosaggio di paroxetina a 35 gocce ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » gio apr 27, 2023 8:08 am

A inizio febbraio.
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » gio apr 27, 2023 9:37 am

Non crediamo possa essere legato allo zolpidem.
La stanchezza di per se non è un sintomo "negativo". Puo' essere considerato normale, nel tuo caso, percepirla.
A questo punto, tenderemmo a suggerirti di provare a tenere tutto uguale e vedere come va nel corso delle prossime 3 settimane.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda dreamer » gio giu 08, 2023 7:16 am

Ciao admin,
vi aggiorno a oggi con 35 gocce di Daparox sto bene, sono arrivato a 2 gocce di Sonnirem, ma ho bisogno di un consulto.Da circa un mesetto sento sovente lo stimolo di urinare, non ho dolori durante la minzione ma solo questo fastidioso sentore, potrebbe essere un effetto collaterale del Daparox?
Grazie.
dreamer
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2023 11:34 am

Re: Help ansia generalizzata e ossessioni

Messaggioda admin » ven giu 09, 2023 9:42 am

Si, potrebbe essere in parte causato dall'aumento di paroxetina.
Tieni presente, che aumentando i farmaci si tende anche a bere di piu' e quindi ad andare in bagno piu' di frequente.
Inoltre, questo tipo di sintomi tende di solito a diminuire all'abituarsi al farmaco (dopo qualche mese). Ti invitiamo quindi semplicemente ad aspettare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron