Scalaggio brusco paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda admin » ven mar 10, 2023 5:01 pm

E' sempre meglio fare i passaggi di farmaco con gradualità.
E' pero' corretto e consigliabile la sostituzione del tavor con l'EN.
Quanti mg di tavor prendevi al giorno ? Hai usato ansilitici negli anni precedenti ? Come li hai manipolati ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda Robby.s » ven mar 10, 2023 9:59 pm

Prendo un tavor al giorno da 1 mg, mezzo al mattino e mezzo la sera. All'inizio della crisi ne prendevo il doppio, ora che la paroxetina sta facendo effetto ho poca ansia quindi ho diminuito la dose.
In passato ho preso sempre il tavor o il tavor oro da 1 mg la sera per dormire o a volte al bisogno, ma per periodi brevi. Solo questa volto lo assumo da 4 mesi.
Come potrei farlo in maniera graduale il passaggio?
Robby.s
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 31, 2022 2:12 pm

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda admin » dom mar 12, 2023 10:55 pm

Puoi provare semplicemente ad aumentare il dosaggio di DeLorazepam, portandolo a 20 gocce ogni 12 ore.
Tieni presente che la stanchezza non è un sintomo negativo e di solito non è causata direttamente dall'ansiolitico.
Cioè, quando il cervello è sotto tensione e si sedano i sintomi con un buon ansiolitico, il cervello ha l'opportunità di riposarsi e rigenerarsi (e quindi viene fuori tutta la stanchezza causata dalla tensione accumulata nelle settimane/mesi precedenti... dura qualche settimana).

Se vuoi fare un passaggio graduale tra i due ansiolitici puoi volendo assumere insieme al DeLorazepam metà della dose di Tavor in gocce e poi scalarlo nel giro di 2 o 3 settimane (ma dato che lo stai prendendo da solo pochi mesi non dovrebbe servire).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda Robby.s » dom apr 16, 2023 11:32 am

Buongiorno, aggiornamento. Dopo 2 mesi e mezzo con una compressa di paroxetina l'ansia e ansia sociale sono riaumentate, dopo un miglioramento.
Da ieri ho portato a 30 mg e se servirà tra qualche giorno porterò a 40.
Volevo chiedervi secondo voi perché il mio andamento è così altalenante: una settimana sto molto meglio, poi ritorno indietro... Stavo davvero meglio, sentivo che il farmaco stava facendo effetto, tanto da iniziare a scalare l'ansiolito e poi è ritornata fuori insonnia e molta ansia.
Inoltre sono tornata al tavor perché il delorazepam non riuscivo a tollerarlo, mi dava fastidio.
Robby.s
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 31, 2022 2:12 pm

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda Robby.s » dom apr 16, 2023 12:31 pm

Un'altra cosa, dopo quanto tempo si vedono gli effetti di un aumento?
Se arrivo a 40 mg di paroxetina devo prenderla frazionata in 2 dosi giornaliere?
Robby.s
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 31, 2022 2:12 pm

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda admin » lun apr 17, 2023 1:32 pm

Si, giusto. Conviene prenderla frazionata in due dosi giornaliere.
Starai bene tra circa 2 o 3 mesi. Devi solo avere un po di pazienza.
L'ansiolitico stabilizzalo ad un dosaggio e tra un mese cerca di ridurlo con molta gradualità (passando alle gocce).
P.S. Il tavor è fortemente sconsigliato perchè ad emivita breve.
Che problemi avevi con il DeLorazepam ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda Robby.s » lun apr 17, 2023 4:39 pm

Grazie delle risposte.
Speravo che dall'aumento ci volesse meno per avere degli effetti positivi...
Il delorazepam mi faceva sentire molto intontita e mi dava mal di testa purtroppo.
Robby.s
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 31, 2022 2:12 pm

Re: Scalaggio brusco paroxetina

Messaggioda admin » lun apr 17, 2023 10:57 pm

Esistono anche altri ansiolitici ad emivita lungo (e.g. prazepam, diazepam).
Potresti valutare un passaggio al prazepam.
Comunque a breve l'aumento del dosaggio di paroxetina dovrebbe farti effetto e quindi aiutarti a ridurre i vari ansiolitici (indipendentemente da quali usi).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti